ALICE disconnessioni continue con Fastrate USB100

Aperto da Nybras, 25 Aprile 2005, 02:18:34

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Nybras

Ho avuto diversi problemi con vari modem precedentemente, tutti in comodato BBB o ALICE.
L'ultimo l'ho comprato, è un Access Media Fastrate USB 100 ADS.
ERRORE 692 - Errore hardware del modem o altra periferica connessa.
La spia rossa si spegne e la gialla lampeggia per circa 20 o 30 scondi, poi si riattivano entrambe e tutto funziona di nuovo.
All'inizio capitava che si disconnettesse due o tre volte in un giorno, ma ora ci sono momenti che si disconnette ogni 2 minuti, a volte anche a ripetizione e cmq decine di volte al giorno.
Solo i 30 secondi per riagganciare la linea, e poi riparte. Una seccatura quando succede a raffica o si guarda uno streaming. Per il resto potrei dire che è un buon modem.
NOTA: Capita che lo ritrovi la mattina con la connessione aperta da quasi 8 ore senza cadute: comincio a lavorarci, e dopo pochi minuti ricomincia a cadere. Pare che se non lo uso non abbia problemi a restare collegato!!!
Ho già provato ad aggiornare i drivers senza alcun miglioramento. Il supposto tecnico di Alice non sa che fare (ormai ho aperto 4 pratiche e parlato con decine di tecnici, non ci provo più):(
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Se vi serve: Pentium 4 intel con XP Home (SP1+aggiorn), AVG antivirus e Zone Alarm (già provato a disattivarli). Connessione ALICE flat 1280.
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Grazie in anticipo a tutti. Eventualmente consigliatemi un modem decente con cui sostituirlo, se proprio è necessario. Ciao grandi.

goriath

Allora ti dico tutto quello che so sull' argomento.
Io non possiedo il modem che utilizzi, ma girando per la rete non è difficile trovare gente che si lamenta riguardo all' Access Media Fastrate USB 100 ADS, specie sotto Linux. Ad ogni modo prima di dare la colpa al modem è necessario tenere in considerazione anche altri fattori. Hai detto che hai avuto altri problemi con altri modem precedenti. I problemi erano gli stessi? Stesso errore? Hai da sempre avuto questi problemi, fin dall' allacciamento ADSL? Se la risposta è SI, allora la tua attenzione dovrebbe spostarsi altrove, come ad esempio:

-Virus (io ero molto scettico riguardo questo punto; ma SBAGLIAVO - Avevo un modem della Urmet di telecom Italia, che dava gli stessi tuoi problemi...Un amico mi ha provato l' urmet a casa sua, senza riscontrare nessun problema, ma a me continuava a dare problemi nonostante avessi appurato che il modem dopo tutto funzionava correttamente. Faccio casino alla TELECOM e mi faccio sostituire il modem USB con uno che ha entrambe le interfacce, sia USB che ETHERNET. Lo collego via ETHERNET ma i problemi persistono. Alla fine la soluzione era banalissima. Un virus; rimosso quello tutto ha preso a funzionare. [Il modem che ho ora in realtà è un router della Dynalink; va bhè lasciamo perdere le schifezze che combinano alla Telecom, questa è un altra storia:cool :)

-Filtro (proprio una settimana fa ho avuto un problema simile di continue disconnessioni repentine; dopo giorni di imprecazioni, deciso oramai a denunciare la Telecom:D, ho sostituito il filtro [dato che durante i pochi minuti di connessione, alzando la cornetta si sentiva un rumore di fondo :)] e da allora tutto bene come prima)

-Problemi sulla linea (e qui c' è poco che tu possa fare, se non chiamare un tecnico della Telecom (non quello che ti accende il pc e ti installa il modem) che ti analizzi bene l' impianto telefonico a casa e che sia pronto a fare un po di manutenzione. Dovrai insistere non poco per fartene arrivare uno a casa, in quanto parlando al telefono con <<"L' ASSISTENZA">> potrai darmi conferma del fatto che non si risolve un....:cool:

Se invece questo tipo di problema non succedeva prima con altri modem, allora potrebbe essere proprio colpa del modem. Ti dò un altra notizia. All' epoca quando io ero nelle tue stesse condizioni e mi sforzavo di trovare una soluzione, girando per la rete trovai una notizia sul fatto che i modem USB, essendo alimentati dalla stessa porta, possono avere problemi su delle motherboard dotate di chipset VIA. Pare infatti che nelle schede madri dotate di tale chipset, non ci sia una erogazione corretta della corrente sulle porte usb, e questo causerebbe proprio un malfunzionamento del modem collegato a tali porte. La soluzione a questo problema molti la trovarono aggirando il problema comprando un modem con interfaccia ETHERNET. Altri risolsero installando una patch che pare che la stessa VIA technologies rilasciò, la quale migliorava la stabilità delle porte USB. Io ho un chipset SiS perciò non ho mai provato questa patch, perciò non so dirti se tutta questa faccenda sia una sorta di suggestione collettiva.

Personalmente penso che se dici che:
CitazioneCapita che lo ritrovi la mattina con la connessione aperta da quasi 8 ore senza cadute: comincio a lavorarci, e dopo pochi minuti ricomincia a cadere. Pare che se non lo uso non abbia problemi a restare collegato!!!

Ho il forte sospetto che si tratti di un virus, spyware, malware e/o parenti....Fai una scansione con un buon antivirus [ti consiglio KasperSky altrimenti il solito Norton che è più facile da reperire] vedi cosa ne esce fuori e facci sapere :)

Prova a seguire tutti i suggerimenti (controlla i filtri e se hai la possibilità fatti testare il modem da un amico che non ha problemi)

Ciao e buona fortuna :)



Questo messaggio è stato aggiornato da goriath il 25/04/2005  alle ore  13:40:56
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Nybras

GORIATH> Grazie, le cose elencate da te le posso scartare o le ho più o meno provate già tutte e più volte (comprato filtri, tecnici arresi, ecc. ecc.) TRANNE UNA... il chipset è SIS ma questa storia della erogazione instabile nell'USB... mmmmm
Santa m...iseria, mi tocca di considerare questa possibilità, perchè ho visto che alcune periferiche (telefonino, macchine fotografiche, scanners, stampanti) se non sono alimentate dall'esterno fanno delle preferenze sulla presa USB (ne ho 4) alla quale le collego...
Grazie delle tante dritte, forse mi hai messo la pulce giusta nell'orecchio! Vado agrattarmela. Ciao.

goriath

Bha, ripeto: non posso confermarti la cosa come esperienza personale; si tratta solo di una notizia reperita in rete. Comunque quando si hanno di fronte tali problematiche bisogna sbattere la testa un po ovunque, quindi a questo punto io proverei di tutto...(anche qualche macumba; io le provai a suo tempo, ma non ottenni grossi risultati. Magari tu sei più fortunato :cool :)

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Daemonum

Premetto di nn aver letto le risposte di Goriath :h però posso dirti che anche a me con quel modem mi si disconnetteva; ho capito in seguito che nn è colpa del modem ma della Telecom stessa :rolleyes:... forse mettono sempre mani alla linea e rompono... Al 187 mi hanno detto che l'avere una prolunga e un cordless insieme provocano questo. Però il problema nn si presenta sempre ma a periodi e x qualche giorno, dopodichè scompare...


goriath

Bhè effettivamente di gente che si lamenta riguardo a questo o quell' altro modem ce ne è....in tutti quei casi capire se è il modem o qualcos' altro è impossibile...

Sicuramente un problema che c'è e si sente è il fatto che la telecom ancora non ha capito che la gente non vuole chiamare <<"L' ASSISTENZA">> per parlare con signorine/ini che fanno la voce gentile al telefono che però non capiscono un ca**o del problema che ti sta facendo girare i maroni da mesi e mesi :diablo:. La gente vuole (io vorrei) parlare con tecnici, persone competenti che non ti interrompono mentre stai parlando ipotizzando ca**ate astronomiche :diablo:. Quella della prolunga e del cordless è tipica :diablo:. Io mi connetto ad internet con una prolunga di almeno 10 metri, la quale è collegata ad una presa replicata dalla principale; la connessione del mio router passa almeno per 2 filtri distinti e su tutta linea ci sono un cordless e 2 decoder sky collegati notte e giorno....Allora? cosa vogliamo dire adesso?? Se inseguito alle tue segnalazioni, loro ti chiedessero se fai uso di prolunghe e cordless e tu gli rispondessi che a casa tua non ne hai, ebbene sarebbero capaci di convincerti che il tuo modem  è collegato ad una prolunga che attraversa tutto il canale della manica e che al momento stai discutendo con loro di queste ca**ate con un cordless :diablo:...

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Daemonum

hai perfettamente ragione... e il bello è che mi disse: "purtroppo le prolunghe sono così, dopo tanto tempo cominciano a dare problemi, poi questi problemi spariscono finchè nn si ripresentano..." eeeeeehhhhh!?!?!?:eek::eek:
ma mi state prendendo x il c**o?
purtroppo nn possono mica dirci che il problema proviene da loro...:rolleyes:


goriath

Citazionepurtroppo nn possono mica dirci che il problema proviene da loro...

No no, tu glielo DEVI dire....ne hai tutto il diritto se loro continuano a prenderti per il c*lo dopo decine e decine di telefonate...

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Nybras

GRAZIE A TUTTI. Eh, infatti ci provarono con la faccenda del cordless (che però è stata confermata in diversi forum che ho letto: fa cadere la linea, a quanto pare, ma io non ce l'ho). Quello che invece ho è una prolunga di circa 7 m. che, se doveva dare problemi di dispersione, li avrebbe dati continuamente - e comunque a suo tempo spostai anche il computer accanto alla presa principale e provai un cavo corto, con lo stesso problema e la stessa frequenza, quindi escludo anche quello. I tecnici che sono venuti a casa mia (3!) NON erano personale Telecom, ma ometti ultracinquantenni, elettricisti o antennisti riconvertiti, che la Telecom reperisce da ditte della zona e gli spiega come collegare il modem e mettere il cd nel lettore. Altro non sannno, "rivolgersi al servizio 187". Un tecnico gentile (!) e preparato (!!!) che beccai al 187 fece pure il controllo della linea, e mi disse che io sono connesso ad una centralina dell'ultima generazione e non ci sono centrali vecchie in zona che possano disturbare.
Sarà per quello che il modem l'ho pagato solo 20 euro??? Però nessuno ne parla malissimo, a parte questo problema dellle disconnessioni...
Intanto ieri ho beccato dei servizi non richiesti che mi venivano fatturati dalla telecom e mi son mangiato un'operatore del 187... lo so che non è colpa loro, ma io mi dovrò pur sfogare con qualcuno, no?
Se vi vengono altre idee, sono ben accette. Grazie ancora e ciao.

mcatk

CitazioneGRAZIE A TUTTI. Eh, infatti ci provarono con la faccenda del cordless (che però è stata confermata in diversi forum che ho letto: fa cadere la linea, a quanto pare, ma io non ce l'ho). Quello che invece ho è una prolunga di circa 7 m. che, se doveva dare problemi di dispersione, li avrebbe dati continuamente - e comunque a suo tempo spostai anche il computer accanto alla presa principale e provai un cavo corto, con lo stesso problema e la stessa frequenza, quindi escludo anche quello. I tecnici che sono venuti a casa mia (3!) NON erano personale Telecom, ma ometti ultracinquantenni, elettricisti o antennisti riconvertiti, che la Telecom reperisce da ditte della zona e gli spiega come collegare il modem e mettere il cd nel lettore. Altro non sannno, "rivolgersi al servizio 187". Un tecnico gentile (!) e preparato (!!!) che beccai al 187 fece pure il controllo della linea, e mi disse che io sono connesso ad una centralina dell'ultima generazione e non ci sono centrali vecchie in zona che possano disturbare.
Sarà per quello che il modem l'ho pagato solo 20 euro??? Però nessuno ne parla malissimo, a parte questo problema dellle disconnessioni...
Intanto ieri ho beccato dei servizi non richiesti che mi venivano fatturati dalla telecom e mi son mangiato un'operatore del 187... lo so che non è colpa loro, ma io mi dovrò pur sfogare con qualcuno, no?
Se vi vengono altre idee, sono ben accette. Grazie ancora e ciao.

 


Ho una mia teoria (  )per cui ti consiglio di fare un piccolo check con questa utility....dimmi se "cavi il ragno dal buco" :)

http://www.snapfiles.com/get/winsockxpfix.html

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MCATK Reloaded :cool:
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