Misuratore memoria video usata su schede Nvidia

Aperto da Italia 1, 06 Giugno 2005, 19:04:20

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Italia 1

Ragazzi, quando uno è legno... non c'è niente da fare, è legno e basta...
E' circa un'anno che cerco un programma in grado di visualizzarmi in tempo reale la quantità di memoria video usata mentre gioco e qualche altro dettaglio, c'ho mandato in tilt google quasi !!!
Poi oggi, mentre impostavo Comanche 4, vado a togliere la sincronia verticale e vedo una voce nel pannello di controllo nvidia: Sotto "altre impostazioni" vedo una voce mai usata: Grafico prestazioni. In realtà l'avevo abilitato una volta ma mi si impallava il pc e da quella volta l'ho lasciato spento.
Finalmente ho tutte le info che voglio

Questo messaggio è stato aggiornato da Italia 1 il 29/10/2006  alle ore  12:58:10
PC wallet TR1950x-7970-16GB DDR4 2133 - PC soffitta Ryzen9 5950x-6900xt-32GB DDR4 3000 - PC camera Ryzen9 3900x-6900xt-32GB DDR4 3000

Italia 1

Funziona solo in DirectX sembra però... Su Mohaa e CoD non và...

pc per gioco 1:Abit AN7; 3200+; Liquid cooler; 1 Gibbone ddr dual; FX 5950; Razer Diamondback;
Pc per gioco 2:Abit AN7; 3000+; 1 altro Gibbone DDR dual; Geforce 4 TI 4600.
Pc test: Abit Kt7a-Raid, Athlon 1300, 2x v5 5500 Pci, 512 MB.
PC wallet TR1950x-7970-16GB DDR4 2133 - PC soffitta Ryzen9 5950x-6900xt-32GB DDR4 3000 - PC camera Ryzen9 3900x-6900xt-32GB DDR4 3000

Italia 1

Per la cronaca, (anche se sembra che non interessi nessuno sto strumento...) L'impostazione è quì:





pc per gioco 1:Abit AN7; 3200+; Liquid cooler; 1 Gibbone ddr dual; FX 5950; Razer Diamondback;
Pc per gioco 2:Abit AN7; 3000+; 1 altro Gibbone DDR dual; Geforce 4 TI 4600.
Pc test: Abit Kt7a-Raid, Athlon 1300, 2x v5 5500 Pci, 512 MB.
PC wallet TR1950x-7970-16GB DDR4 2133 - PC soffitta Ryzen9 5950x-6900xt-32GB DDR4 3000 - PC camera Ryzen9 3900x-6900xt-32GB DDR4 3000

af624726

no no è molto interessante invece! peccato io abbia una ATI e nn possa pastrucchiarcisi su:(



The Doctor: Think you've seen it all? Think again. Outside those doors, we might see anything. We could find new worlds, terrifying monsters, impossible things. And if you come with me... nothing will ever be the same again!

Italia 1

Forse rivatuner ti può aprire qualche pagina in + sul pannello dei driver... Io un'altro paio di pagine le potrei avere, ma riguardano la velocità agp selezionabile e poco altro

pc per gioco 1:Abit AN7; 3200+; Liquid cooler; 1 Gibbone ddr dual; FX 5950; Razer Diamondback;
Pc per gioco 2:Abit AN7; 3000+; 1 altro Gibbone DDR dual; Geforce 4 TI 4600.
Pc test: Abit Kt7a-Raid, Athlon 1300, 2x v5 5500 Pci, 512 MB.
PC wallet TR1950x-7970-16GB DDR4 2133 - PC soffitta Ryzen9 5950x-6900xt-32GB DDR4 3000 - PC camera Ryzen9 3900x-6900xt-32GB DDR4 3000

Italia 1

E ho scoperto che Far Cry a 1024x768 dettagli medio-alti vuole anche 150 MB di memoria video !!!

pc per gioco 1:Abit AN7; 3200+; Liquid cooler; 1 Gibbone ddr dual; FX 5950; Razer Diamondback;
Pc per gioco 2:Abit AN7; 3000+; 1 altro Gibbone DDR dual; Geforce 4 TI 4600.
Pc test: Abit Kt7a-Raid, Athlon 1300, 2x v5 5500 Pci, 512 MB.
PC wallet TR1950x-7970-16GB DDR4 2133 - PC soffitta Ryzen9 5950x-6900xt-32GB DDR4 3000 - PC camera Ryzen9 3900x-6900xt-32GB DDR4 3000

af624726

tu che puoi, potresti mettere giù un buon db con sti dati :h ;)
giusto per riderci sopra... ma la memoria agp viene mai toccata?



The Doctor: Think you've seen it all? Think again. Outside those doors, we might see anything. We could find new worlds, terrifying monsters, impossible things. And if you come with me... nothing will ever be the same again!

Italia 1

si, non so perchè, ma mentre giocavo prima con Far Cry, usavo un 100aio di mb video e una 30ina Agp...
PS: spiegatemi cos'è sta "memoria agp", visto che ne ho impostati solo 128 da bios...

pc per gioco 1:Abit AN7; 3200+; Liquid cooler; 1 Gibbone ddr dual; FX 5950; Razer Diamondback;
Pc per gioco 2:Abit AN7; 3000+; 1 altro Gibbone ddr dual; Geforce 4 TI 4600.
Pc test: Abit Kt7a-Raid, Athlon 1300, 2x v5 5500 Pci,1x v5 5500 Agp,512 MB.

Questo messaggio è stato aggiornato da Italia 1 il 14/06/2005  alle ore  23:28:16
PC wallet TR1950x-7970-16GB DDR4 2133 - PC soffitta Ryzen9 5950x-6900xt-32GB DDR4 3000 - PC camera Ryzen9 3900x-6900xt-32GB DDR4 3000

goriath

Citazionesi, non so perchè, ma mentre giocavo prima con Far Cry, usavo un 100aio di mb video e una 30ina Agp...
PS: spiegatemi cos'è sta "memoria agp", visto che ne ho impostati solo 128 da bios...

Cito testualmente da WinTricks:
"AGP Aperture Size (MB)
Opzioni: 4, 8, 16, 32, 64, 128, 256
Questa opzione seleziona la dimensione dell'apertura AGP. L'apertura è una parte del campo di indirizzo di memoria PCI dedicata allo spazio per l'indirizzo della mamoria grafica. I cicli host che hanno colpito la aperture range sono spediti all'AGP senza bisogno di traslazione. Questa dimensione determina anche la massima quantità di RAM di sistema che può essere allocata alla scheda grafica per memorizzare le textures.
AGP Aperture size è settato dalla formula: massima dimensione di memoria di AGP usabile x 2 +12MB. Questo vuole dire che dimensione di memoria AGP usabile è meno della metà della dimensione di aperture AGP. Ciò avviene perchè il sistema ha bisogno della memoria AGP (non cached) più una uguale quantità di area di scrittura della memoria combinata ed di ulteriori 12MB per l'indirizzamento virtuale. Questo è lo spazio dell'indirizzo, la memoria non fisica usata. La memoria fisica è allocata e rilasciò quando necessario solo quando Direct3D crea una chiamata "create non-local surface".
Win95 (con VGARTD.VXD) e Win98 usa un " effetto cascata". Le superfici sono create prima in memoria locale. Quando questa memoria è piena, la superficie creata si riversa nella memoria AGP ed poi nella memoria di sistema. Quindi, l'uso della memoria è ottimizzato automaticamente per ogni applicazione. L'AGP e la memoria di sistema non sono usate se non assolutamente necessario. La dimensione di apertura non corrisponde alla prestazione quindi aumentandola non migliorerà la prestazione. Molte schede grafiche comunque richiedono una dimensione di apertura AGP più grande di 8MB per lavorare propriamente pertanto avrai bisogno di settare un minimo di 16MB come dimensione di apertura AGP. Anche così, dovrai settare la dimensione dell'apertura con un settaggio più alto così da essere grande abbastanza per adeguarsi ad ogni richiesta di memorizzazione delle textures in modo che i tuoi giochi/applicazioni possano girare correttamente. Al momento, una regola a naso è quella di dimensionare l'apertura AGP da circa 64MB a 128MB. Aumentando la dimensione di apertura AGP oltre 128MB non è dannoso per la prestazione ma realmente sarebbe ancora meglio mantenere la dimensione dell'apertura ad approssimativamente 64MB-128MB così che la tabellaGART non sia troppo grande. Così' come aumentare la quantità di RAM sulla mainboard e la compressione della texturs diventa un luogo comune, non c'è nessun bisogno per la dimensione dell'apertura AGP di incrementare oltre 64MB. Quindi, si raccomanda di settare l'AGP Aperture Size a 64MB o al massimo, a 128MB."


Decripto a parole mie :D: La memoria agp quella che si imposta da bios, rappresenta la quantità di RAM del sistema che le informazioni elaborate dalla scheda grafica hanno a disposizione quando la memoria on board della scheda video è completamente satura e non basta più...Una ruota di scorta insomma...Tramite quell' impostazione tu decidi quanta memoria di sistema deve essere negata alle applicazioni e al sistema stesso per poterla impiegare in favore dei dati che vengono dalla scheda video quando la memoria della stessa è al completo...;)

Comunque feature molto interessante questa della nVIDIA, peccato che anche io sono ATi user e non mi ci possa divertire :(



Questo messaggio è stato aggiornato da goriath il 15/06/2005  alle ore  02:44:47
OLD SCHOOL: Because it was done right the first time
/!\\ PM box piena: per contattarmi inviatemi una mail

Italia 1

Citazionesi, non so perchè, ma mentre giocavo prima con Far Cry, usavo un 100aio di mb video e una 30ina Agp...
PS: spiegatemi cos'è sta "memoria agp", visto che ne ho impostati solo 128 da bios...

pc per gioco 1:Abit AN7; 3200+; Liquid cooler; 1 Gibbone ddr dual; FX 5950; Razer Diamondback;
Pc per gioco 2:Abit AN7; 3000+; 1 altro Gibbone ddr dual; Geforce 4 TI 4600.
Pc test: Abit Kt7a-Raid, Athlon 1300, 2x v5 5500 Pci,1x v5 5500 Agp,512 MB.

Questo messaggio è stato aggiornato da Italia 1 il 14/06/2005  alle ore  23:28:16


E allora perchè questo Goriath ???

PS: la voce compare attivando "Coolbits"  e valore DWORD 3





pc per gioco 1:Abit AN7; 3200+; Liquid cooler; 1 Gibbone ddr dual; FX 5950; Razer Diamondback;
Pc per gioco 2:Abit AN7; 3000+; 1 altro Gibbone ddr dual; Geforce 4 TI 4600.
Pc test: Abit Kt7a-Raid, Athlon 1300, 2x v5 5500 Pci,1x v5 5500 Agp,512 MB.

Questo messaggio è stato aggiornato da Italia 1 il 15/06/2005  alle ore  20:01:58

Questo messaggio è stato aggiornato da Italia 1 il 15/06/2005  alle ore  20:05:03
PC wallet TR1950x-7970-16GB DDR4 2133 - PC soffitta Ryzen9 5950x-6900xt-32GB DDR4 3000 - PC camera Ryzen9 3900x-6900xt-32GB DDR4 3000