pulire un chip

Aperto da benna, 24 Giugno 2005, 17:06:58

Discussione precedente - Discussione successiva

benna

vorrei rimuovere il dissipatore alla mia v3 2000 per poter ammirare il chip
ho messo in freezer la scheda per un'oretta e ho rimosso il dissipatore, però il chip è coperto dalla pasta; per rimuoverla ho messo la scheda un'altra ora in freezer, poi l'ho riscaldata con un phon e ho passato sul chip uno straccio imbevuto d'alchool ma la pasta non ha dato segni di volersene andare :(
qualche suggerimento?

goriath

Non c' è bisogno del freezer per quella e nemmeno del phon...

Con l' alchool gli fai il solletico :D

Acetone (o benzina) e olio di gomito :cool: : ad un certo punto l' acetone/benzina comincerà a congelare la pasta facendola divenire più secca. A quel punto grattare cercando ri rimuoverla, infine consumare gli ultimi residui con il solvente usato precedentemente. Cona la mia ha funzionato :D

Questo messaggio è stato aggiornato da goriath il 24/06/2005  alle ore  17:13:58
OLD SCHOOL: Because it was done right the first time
/!\\ PM box piena: per contattarmi inviatemi una mail

benna

l'acetone funziona decisamente meglio! :)
sono riuscito a rimuovere la maggior parte della pasta ma cosa posso usare per torgliere i residui senza rigare il chip?

Max_R

Sii paziente e continua d'acetone :)
è il metodo più sicuro e più efficace..
Io non uso ne frigo ne phon.. Lascio andare il 3Dmark2005 per i 10 minuti del test poi in velocità spengo stacco la scheda e faccio leva con il cacciavite :D
Il chip della mia Ati 9600 non ha nemmeno protestato :duo :duo :duo
e dovrebbe essere più fragile..

Daemonum

mah, io sapevo che l'acetone fosse troppo forte... ora uso dell'alcol rosa sui chip e l'acetone sui dissipatori; a seguire una bella lucidata di Sidol...
Goriath ma davvero gratti via la pasta? Ma che pasta usi, al cemento?:D :D :h

benna

ce l'ho fatta!
ho grattato via tutta la pasta (se non al cemento quasi :D) con l'acetone e per lucidare il chip ho usato... le dita! :D :duo
è uscito uno spettacolo!:sag:

Max_R

Max_R

X Daemonum: l'acetone tende ad attaccare dannosamente la plastica ed i tessuti organici ma se ci pulisci i chip con un panno leggermente imbevuto pazienza a parte non dovresti danneggiare nulla ;)