Come NON bruciare una voodoo5 (cooling project!)

Aperto da pOlPo, 04 Luglio 2005, 12:42:12

Discussione precedente - Discussione successiva

pOlPo

Li stavo puntando anche io quelli, li avevo anche postati qua poi ho comprato quelli neri e ho cancellato. Sarebbero stati l'ideale ma pure quelli erano costosetti!

Ma sei sicuro, il freezer? Mio padre m'ha visto mettendo la scheda in freezer e mi ha detto di non fare idiozie perchè rischiavo di congelare il silicio e devastare i circuiti integrati! Tra vedere e non vedere... Magari il frigorifero, che sta a 5°C. L'ideale sarebbe avere il range d'esercizio della scheda, per sapere entro quali temperature ci si può muovere senza far danni!!!

.:Ci sono 10 tipi di persone: quelli che capiscono il binario e quelli che non lo capiscono:.
p0wer3d by PentiumIII 550MHz@100MHz bus - 384Mb Ram - Geforce2 MX200 32Mb + 3Dfx Voodoo2
/ Win98SE / WinXP Pro SP1 / Win2000 Pro Sp4 / Linux Mandrake 10.0

ciccoman

Per il silicio non farti troppi problemi! se ci pensi in overclock si usa l'azzoto per avere temperature d'esercizio vicine ai -200°C e le componenti funzionano perfettamente! Se mai stai attento al ghiaccio che si poterbbe formare sulla scheda: quando la rimonti accertati che sia asciutta.

...devo rimettere in funzione la mia v5 5500...

Sbenga

Hei polpo, hai trovato nulla come dissipatori a Cagliari?
Io sono di Assemini e se non mi pago le SS è meglio ;)

goriath

Vai tranquillo con il freezer ;). La tecnica è questa:

Metti la scheda in un sacchetto di plastica (quelli per surgelare i cibi appunto) e ti assicuri che quanta più aria possibile sia espulsa dal sacchetto (se hai uno di quegli affari per fare il sottovuoto ai cibi, potrebbere essere l' ideale) e poi lo chiudi ermeticamente e metti a congelare. Dopo un' oretta tiri fuori, scarti e vai di phon sui dissi. Lo sbalzo termico ammorbidirà la pasta, a quel punto con un cacciavite a taglio (punta ricoperta di nastro isolante o carta gommata) fai leva tra il pcb del chip ed il dissi MOLTO DELICATAMENTE sforzando POCO alla volta. Ad un certo punto dovrebbero saltare via. Se necessario ripetere più volte (ma in genere una è sufficiente)

OLD SCHOOL: Because it was done right the first time
/!\\ PM box piena: per contattarmi inviatemi una mail

pOlPo

Ma bah Sbenga non c'è niente qua!!! Ci fosse un bel negozio con pezzi fighi per il modding magari...
Appena mi arrivano quelli nuovi stacco i vecchi. Voi che dite, pasta bicomponente o tappetino adesivo? (che mi danno assieme ai dissipatori)

Ah guardate un po cosa ho trovato rovistando tra i documenti del vecchio computer!!! A grande richiesta zio pOlPo vi fa un regalino tosto! :duo

E pensare che ci ho perso anni a capire come funzionava andando a tentativi...

.:Ci sono 10 tipi di persone: quelli che capiscono il binario e quelli che non lo capiscono:.
p0wer3d by PentiumIII 550MHz@100MHz bus - 384Mb Ram - Geforce2 MX200 32Mb + 3Dfx Voodoo2
/ Win98SE / WinXP Pro SP1 / Win2000 Pro Sp4 / Linux Mandrake 10.0

goriath

ppwhuahuhahahaha! Fantastico questo me lo salvo :cool:

Grazie ;)

Sbenga

A Cagliari c'è un negozio che vende articoli per il modding, lo si trova sul baratto.
Mi ricordo che avevano le Revoltec e le vantec che dovrebbero essere compatibili V5, ma se trovo gli Zalman arancio o blu ce li piazzo ;)

goriath

Tò! Prendete spunto :cool:

(Se disturbano le tolgo)

Messaggio dalla redazione:
Contenuto non disponibile in quanto rimosso da server esterno o server esterno off line

P.S. Costo totale della mod: 15€ e 3 ore di lavoro ;)

Questo messaggio è stato aggiornato da goriath il 09/09/2005  alle ore  19:26:20

Sbenga

Bellissima mod, molto meglio dell'orb!
Immaginavo le ventole messe in quel senso, anche se forse gli Zalman bastano da soli senza ventilazione.
PS
Hai pensato a delle ventole maggiormente efficenti tipo 40x40x25?

PS
In overclock quanto guadagni?

Sbenga

@ Polpo

Se ne compriamo 4 e ci dividiamo le SS?