Ripristinare bios v5 5500

Aperto da Max_R, 07 Luglio 2005, 17:16:20

Discussione precedente - Discussione successiva

Max_R

Sono in possesso della suddetta scheda che parò non è al momento funzionante.
All'accensione del pc si ottengono due risultati:
a) lo schermo rimane nero
b) lo schermo rimane nero (ma il pc si riavvia :D)
Ho scaricato l'utility per ripristinare il bios perchè credo che il problema sia dovuto ad un erroneo flash ma ora non so come agire..
Ho ridato vita ad una vecchia scheda pci ed ho avviato il pc con essa configurandola poi come scheda primaria.
Ho spento il pc ed ho reinstallato la v5.
Ho decompresso i file per il ripristino ed in seguito il file del bios 1.18 ed ho creato il floppy.
Appare la schermata:

Recovery bootdisk maker by Seraphic
Errore esteso 183
Please insert a blank floppy into drive a and press enter
Bad command or file name
1 file copiato/i
1 file copiato/i
1 file copiato/i
1 file copiato/i

Ok poi nel floppy trovo i seguenti file:
Coldboot
Dos4gW
Flash
Restore
Oldbios
C'è tutto o manca qualcosa??

goriath

Non so perchè non mi è mai successo di dover ripristinare il bios di una voodoo con probabile flash bios errato...
So come ripristinare il bios vecchio di una voodoo ma funzionante, ma non penso sia uguale anzi....

Comunque prima di giungere a tale conclusione, immagino tu abbia provato più volte a reinserire la scheda nello slot vero?:rolleyes:

OLD SCHOOL: Because it was done right the first time
/!\\ PM box piena: per contattarmi inviatemi una mail

Max_R

Ho provato più volte a reinserire la scheda nello slot Agp..
Ho provato anche su pc diversi..
Nulla.. La scheda è morta defunta :(
Come al solito non ho intenzione di rassegnarmi però!
Ho trovato come fare ed in teoria sarei anche in grado ma non mi sono chiari gli errori che vengono notificati nella schermata della creazione del floppy e non capisco perchè un bios funzionante è richiesto all'interno della cartella ma nel floppy non viene copiato..
Boh!
Starò in attesa..:)

goriath

Mhm....mi spiace ma ho tentato di decifrare il messaggio di errore ma non so proprio che dirti, cercavo di prendere tempo con il post precedente :D

Max_R

Hem..
C'è qualcuno??
:(Aiuto..:(
Qualcuno mi spiega almeno se i file nel floppy sono tutti??

goriath

CitazioneOk poi nel floppy trovo i seguenti file:
Coldboot
Dos4gW
Flash
Restore
Oldbios

Coldboot non so csa sia
Dos4gw dovrebbe servire insieme con Flash
Restore serve per ripristinare il bios sul quale si è appena scritto ???.....
Oldbios, intendi cioè il bios 1.18?

Superbox

Copia e incolla qui il contenuto del file autoexec.bat (aprilo con il notepad) che c'è sul floppy di ripristino.

EDIT: ho già guardato io, scaricando il programma da 3dfxzone.

Il problema è presumibilmente che cerca di rendere il disco avviabile con il comando sys.com (comando presente in win9x ma non in xp, ed ecco spiegato perchè ti dice "bad command or filename" ;).

Quindi fai così: formatta un floppy da xp spuntando la voce "crea disco di avvio MS-DOS".
Poi lanci il makedisk.
Quando ha finito, infili il floppy nel pc con la v5 e fai il boot. La procedura poi dovrebbe essere automatica.

Questo messaggio è stato aggiornato da Superbox il 14/07/2005  alle ore  21:16:48
In filosofia, in religione, in etica e in politica, due e due avrebbero potuto fare cinque. Ma fino a che ci si manteneva nell'ambito di disegnare un aeroplano o un fucile, dovevano fare quattro.
- G. Orwell

Max_R

In effetti sono convinto si tratti di Xp..
Più tardi provo e poi vi faccio sapere..
Grazie!
;)

Max_R

Ok beh, innnzitutto ho risolto creando il disco di boot con W98 e poi ho avviato utilizzando la scheda PCI come scheda primaria..
Nulla di chè.. Il disco non si avvia quindi ho dovuto creare un disco di avvio di windows e poi inserire quello del ripristino..
Il sistema da il seguente messaggio:
Error: A 3Dfx BANSHEE O VOODOO3 is not in this system
Se uso solo la V5 senza PCI come primaria il sistema non si avvia..
In windows viene riconosciuta una seconda Vga però!

Superbox

CitazioneError: A 3Dfx BANSHEE O VOODOO3 is not in this system

???

Premetto che neanche io ho mai avuto la necessità di fare un recover del flash di una rom, quindi non conosco questo programmino quanto dovrei... però il messaggio di errore dà da pensare: che sia solo per banshee e voodoo3? :nono:

Glide... ci sai dire qlc in proposito? :rolleyes:
In filosofia, in religione, in etica e in politica, due e due avrebbero potuto fare cinque. Ma fino a che ci si manteneva nell'ambito di disegnare un aeroplano o un fucile, dovevano fare quattro.
- G. Orwell