Ripristinare bios v5 5500

Aperto da Max_R, 07 Luglio 2005, 17:16:20

Discussione precedente - Discussione successiva

Glide

Allora,

- Configura il sistema, mediante il bios, affinchè utilizzi la scheda PCI come primaria.

- Inserisci nel floppy di avvio per Win98, oltre ai file predefiniti, il tool di nome "flash.exe" che trovi sulla cima della lista di utility presenti su 3dfxzone nella sezione Voodoo4/5 --> Bios - http://www.3dfxzone.it/dir/3dfx/voodoo5/bios.htm - ed una sorgente opportuna per il bios della scheda grafica.

Con sorgente opportuna intendo un file contenente il dump  del bios della tua Voodoo5 oppure un file scaricato dalla rete e che però sia per una scheda Voodoo5 come la tua (dal punto di vista del bus verso la motherboard e dell'archietettura Win o Mac).

- Quando la shell DOS è caricata, in virtù dell'utilizzo del floppy di avvio per Win98, digita il comando:

flash nomefile.rom

Ad esempio:

flash 55k118.ROM

So che alcune di queste cose le hai già fatte ma mi occorre individuare innanzitutto, e con sicurezza, a quale livello si innesca il problema.

Facci sapere.

(un saluto a Superbox e goriath)

Ciao ciao

Max_R

Citazione- Configura il sistema, mediante il bios, affinchè utilizzi la scheda PCI come primaria.

- Inserisci nel floppy di avvio per Win98, oltre ai file predefiniti, il tool di nome "flash.exe" che trovi sulla cima della lista di utility presenti su 3dfxzone nella sezione Voodoo4/5 --> Bios - http://www.3dfxzone.it/dir/3dfx/voodoo5/bios.htm - ed una sorgente opportuna per il bios della scheda grafica.

Con sorgente opportuna intendo un file contenente il dump  del bios della tua Voodoo5 oppure un file scaricato dalla rete e che però sia per una scheda Voodoo5 come la tua (dal punto di vista del bus verso la motherboard e dell'archietettura Win o Mac).

- Quando la shell DOS è caricata, in virtù dell'utilizzo del floppy di avvio per Win98, digita il comando:

flash nomefile.rom

Ad esempio:

flash 55k118.ROM

Ricevuto.. Riprovo al più presto e poi vi aggiorno..
Il primo passo l'ho eseguito, il secondo ed il terzo passo li ho eseguiti in parte avendo utilizzato il recover e non il flash..
Grazie a tutti :)

Max_R

Ok allora..
Sistema configurato con scheda pci come primaria
Disco di boot creato con win98 e con aggiunti Flash e bios 1.18 (5500 Agp)
Una volta caricata l'interfaccia Dos digito "Flash 55k118.ROM"

Appare la scritta:
"There is no build information for the selected hardware" e poi mi viene chiesto se continuare o no.. Continuiamo..

Appare una seconda scritta:
"Error: unknown flash eeprom manufacture. (Man. ID: FFh, Dev. ID: FFh)"

La scheda continua a non funzionare ed il sistema se avviato con essa da il segnale acustico che indica l'assenza della vga..
Se avvio con la vga pci windows una volta installati i driver per quest'ultima mi chiede di installare i driver per un'altra scheda grafica pci standard (indubbiamente la V5)..
Provo oggi a vedere se con Xp viene addirittura riconosciuta..

Fatemi sapere grazie..

Italia 1

nvflash vuole il file cwsdpmi. li trovi quì, questi sono quelli che ho usato io.

PC wallet TR1950x-7970-16GB DDR4 2133 - PC soffitta Ryzen9 5950x-6900xt-32GB DDR4 3000 - PC camera Ryzen9 3900x-6900xt-32GB DDR4 3000

Max_R

Fatemi sapere se vi viene in mente qualcosa..
Io stò continuando a fare prove su prove ma la scheda non vuole proprio funzionare!
Cosa potrebbe essere successo?
Non c'è nessun particolare che possa indurre a pensare che sia danneggiata fisicamente..

goriath

CitazioneNon c'è nessun particolare che possa indurre a pensare che sia danneggiata fisicamente..

A parer mio si, questo: There is no build information for the selected hardware e Error: unknown flash eeprom manufacture. (Man. ID: FFh, Dev. ID: FFh)

Non posso esserne sicuro perchè non so come funziona il programma di flashing, ma quelle scritte mi fanno pensare che l' eeprom ha fatto una brutta fine. Fisicamente potresti anche non vedere nulla di insolito in quanto può succedere che il chip si sia fregato, magari con carica elettrostatica o qualcosa del genere

OLD SCHOOL: Because it was done right the first time
/!\\ PM box piena: per contattarmi inviatemi una mail

Italia 1

Forse dico una caxxata, ma probabilmente "Flash.exe" non riconosce una eeprom valida.
Questa è la caxxata che intendevo: usare nvflash anzichè flash, cioè l'utility nvidia. dovrebbe bastare usare il comando "nvflash -4 -5 -6 55k118.rom", sempre da dos, confermare dopo pochi secondi con "y", sarebbe possibile ? io c'ho cambiato e ripristinato vari bioses da alcune nvidia e và a cannone, per 3dfx non so, sicuro è che 3dfx v5 e nvidia hanno spessissimo la stessa eeprom.
Per la cronica: le 3 variabili -4 -5 -6 servono a saltare e ignorare il tipo diverso di scheda, marca e gpu (nv35 con 38 ecc, creative con leadtek o asus, 5900 liscia con 5950 ultra ecc...). Tentare non nuoce, semmai non flasha il programma stesso. Eppoi, tanto, peggio di così...

PC wallet TR1950x-7970-16GB DDR4 2133 - PC soffitta Ryzen9 5950x-6900xt-32GB DDR4 3000 - PC camera Ryzen9 3900x-6900xt-32GB DDR4 3000

Max_R

Con Nvflash:
LOAD ERROR: NO DPMI - Get CSDPMI*B.Zip

Se con Xp quando viene riconosciuto il controlloer vga compatibile tento di forzare i drivers forniti da microsoft il sistema si riavvia..

Vabbè direi che si può abbandonare..:(

Max_R

Azz ragazzi oggi che ho salvato la Creative Banshee Ultra Special Damaged by Italia 1 mi sento di dovermi ributtare su questo vecchio progetto :)
Chiedo l'aiuto di tutti ma proprio tutti perchè la si DEVE riportare in vita la poveretta...
Il problema è che mancano alcuni condensatori nelle posizioni C78 ; C97 ; C98

goriath

Max ci vuole lo schema! :D non è così facile ;)

OLD SCHOOL: Because it was done right the first time
/!\\ PM box piena: per contattarmi inviatemi una mail