GPU ATI capaci di Physics Processing

Aperto da af624726, 06 Ottobre 2005, 12:16:47

Discussione precedente - Discussione successiva

af624726

The Doctor: Think you've seen it all? Think again. Outside those doors, we might see anything. We could find new worlds, terrifying monsters, impossible things. And if you come with me... nothing will ever be the same again!

peppos83

Sarà, ma bisogna vedere l'impatto sulle prestazioni :diablo:

HD3850 - V5 5500pci (Tnx Amigamerlin) - SIS Mirage Graphics Sfidatemi :kazim:

benna

se le GPU ati con pixel shader riescono a processare la fisica delle PPU allora anche le PPU dovrebbero essere capaci di processare i pixel shader...
e quindi affiancando una PPU ad una scheda video (a caso...:D) senza il supporto ai pixel shader si potrebbe far girare un qualsiasi gioco recente :h :h :h :h
Amiga, quand'è che ti compri una PPU???:D :D :h :h :duo :duo :duo :duo :duo :duo :duo :duo :duo :duo :duo :duo :duo :duo :duo :duo :duo :duo :duo

goriath

Citazionese le GPU ati con pixel shader riescono a processare la fisica delle PPU allora anche le PPU dovrebbero essere capaci di processare i pixel shader...
e quindi affiancando una PPU ad una scheda video (a caso...:D) senza il supporto ai pixel shader si potrebbe far girare un qualsiasi gioco recente :h :h :h :h
Amiga, quand'è che ti compri una PPU???:D :D :h :h :duo :duo :duo :duo :duo :duo :duo :duo :duo :duo :duo :duo :duo :duo :duo :duo :duo :duo :duo

Posso sbagliare ma io non credo proprio che GPU--->PPU allora PPU--->GPU

OLD SCHOOL: Because it was done right the first time
/!\\ PM box piena: per contattarmi inviatemi una mail

peppos83

Citazione
Citazionese le GPU ati con pixel shader riescono a processare la fisica delle PPU allora anche le PPU dovrebbero essere capaci di processare i pixel shader...

Posso sbagliare ma io non credo proprio che GPU--->PPU allora PPU--->GPU

Motivo :eek:???

goriath

Bè ripeto, mi posso sbagliare, non sono un ingegnere elettronico (un giorno forse :D), ma una cosa è processare le leggi fisiche della scena 3D (traslazioni, posizioni, dimensioni, dinamica della profondità ecc...) un conto è processare la grafica (ossia fondametalmente i poligoni, con textures e tutti gli effetti annessi e connessi, pixel e vertex shader ecc...)

Il fatto che una GPU possa processare anche la fisica del mondo 3D penso sia dovuto alla sua potenza (attuale) di calcolo in genere, la quale, se particolarmente indirizzata verso questo scopo, può prestarsi tranquillamente...

Al contrario una PPU, ha una discreta potenza di calcolo, ma non credo abbia le features necessarie al rendering vero e proprio della scena (o se ne ha qualcuna, non credo possegga pixel e vertex shaders)

Ovviamente tutto rigorosamente IMHO:o. Se mi sbaglio, sarei felice che qualcuno mi istruisse nel dettaglio :)

peppos83

Beh, secondo me una PPU dovrebbe essere in grado di calcolare punti e vertici di una scena fisica... Quindi in teoria se ben indirizzata, tutta questa potenza potrebbe portare "all'emulazione" dei PS:eek: ovviamente con driver fatti ad hoc;) aspettiamo amiga per una conferma:sag:

goriath

Bè ma emulando non vale :D. benna si riferiva a "supporto" vero e proprio (se ho capit bene) dei px e vx shaders...se li emuliamo (anche se con una CPU discretamente potente adibita solo a quello) non avrebbe più molto senso secondo me:o

Aspettiamo Amiga va :)

benna

CitazioneBè ma emulando non vale. benna si riferiva a "supporto" vero e proprio (se ho capit bene) dei px e vx shaders...se li emuliamo (anche se con una CPU discretamente potente adibita solo a quello) non avrebbe più molto senso secondo me
io intendevo far processare tutti i codici dei pixel shader alla PPU (i vertex li ha già la v5) e credo sia possibile visto che sono calcoli in virgola mobile, proprio come i calcoli fisici; chiaramente sarà la v5 a renderizzare la scena utilizzando anche i dati provenienti dalla PPU
certo che si potrebbe far emulare alla cpu i pixel shader però la potenza residua non sarebbe sufficiente a far girare il gioco, con una scheda separata non ci sarebbe problema

goriath

Citazione
CitazioneBè ma emulando non vale. benna si riferiva a "supporto" vero e proprio (se ho capit bene) dei px e vx shaders...se li emuliamo (anche se con una CPU discretamente potente adibita solo a quello) non avrebbe più molto senso secondo me
io intendevo far processare tutti i codici dei pixel shader alla PPU (i vertex li ha già la v5) e credo sia possibile visto che sono calcoli in virgola mobile, proprio come i calcoli fisici; chiaramente sarà la v5 a renderizzare la scena utilizzando anche i dati provenienti dalla PPU
certo che si potrebbe far emulare alla cpu i pixel shader però la potenza residua non sarebbe sufficiente a far girare il gioco, con una scheda separata non ci sarebbe problema

Io per CPU intendevo generica, ovvero la PPU, in quel contesto...

Comunque mi avete quasi convinto; un acceleratore dell' acceleratore eh? O meglio un acceleratore fisico da affiancare all' acceleratore grafico...sarebbe un po come tornare indietro quando affiancavamo acceleratori grafici Voodoo e Voodoo2 alle schede video (con le dovute differenze):h

E lo scambio di dati? Bus PCI? Non è un po stretto?