In evidenza per te:

Non cerchi le solite news sulla tecnologia? Allora benvenuto su Forumzone! :ok:

Menu principale

mx 440 64mb e FABLE

Aperto da Belf, 16 Ottobre 2005, 16:25:57

Discussione precedente - Discussione successiva

Belf

come devo fare per far girare questo gioco con la mia mx 440 64mb?
sul readme dice che la scheda dovrebbe essere in grado di fa funzionare il gioco ma all'avvio il game dice chè la scheda video non è supportata e se faccio continua o modalità provvisoria esce errore di runtime ....
forse manca il supporto shader 1.1 ma non so cos'è ne dove prenderlo.....boh....
FATEMI GIOCARE please

af624726

hai provato a fare l'upgrade del driver della scheda video?:D

The Doctor: Think you've seen it all? Think again. Outside those doors, we might see anything. We could find new worlds, terrifying monsters, impossible things. And if you come with me... nothing will ever be the same again!

Belf

si ho scaricato gli ultimi driver .40 mi pare  e istallato ma nil gioco dice che la mia scheda video non va bene, in effetti non è supportata dal gioco come dice il sito microsoft ma vorrei sapere se posso rimediare e come fare

af624726

puoi provare con 3danalyzer ma nn so quanto tu possa ovviare alle carenze della tua scheda :(

The Doctor: Think you've seen it all? Think again. Outside those doors, we might see anything. We could find new worlds, terrifying monsters, impossible things. And if you come with me... nothing will ever be the same again!

goriath

Il tuo problema dovrebbe essere l' assenza del supporto T&L (Transform & Lighting) della tua scheda video, features che dovrebbe essere nativa, via hardware, per poter giocare a certi titoli.

In questa situazione l' unica cosa che puoi provare a fare è emulare il T&L via software, tramite 3D Analyzer appunto, ma è un programma castrante per la CPU; hai un processore tosto?

Comunque nonostante tutto, oltre al fatto che la qualità di gioco potrebbe esser pessima, potrebbe anche non funzionare affatto, in quanto 3D Analyzer non costituisce una panacea all' assenza del T&L, purtroppo, si tratta sempre di emulazione.

Se non dovessi riuscire a giocare, o a giocare in modo accettabile, ti toccherà prendere una scheda video nuova :rolleyes:

P.S. Benvenuto ;)

Questo messaggio è stato aggiornato da goriath il 17/10/2005  alle ore  17:09:42
OLD SCHOOL: Because it was done right the first time
/!\\ PM box piena: per contattarmi inviatemi una mail

Sunshine

Io avevo lo stesso identico problema e mi è rimasto. Avevo una GeForce 2 440, e mi diceva che non supportava il gioco. Poi ho comprato una scheda video usata, GeForce 4000, a 20 euro (mannaccia a me che l'ho comprata) e non mi dice più che non supporta la scheda video, però il gioco non partiva lo stesso, sempre runtime error... Ho usato il programma 3danalyze, e ho selezionato le opzioni tel, ma cmq non so perchè la mappa in tutte le zone è colorata di grigio, e l'effetto ombra non lo supporta. Non c'è un modo per far andare bene il gioco? Ho scaricato i driver aggiornati, sempre lo stesso errore di runtime, e se parte con il prog, si vede sempre male.. Scheda video nuova?

goriath

CitazioneIo avevo lo stesso identico problema e mi è rimasto. Avevo una GeForce 2 440, e mi diceva che non supportava il gioco. Poi ho comprato una scheda video usata, GeForce 4000, a 20 euro (mannaccia a me che l'ho comprata) e non mi dice più che non supporta la scheda video, però il gioco non partiva lo stesso, sempre runtime error... Ho usato il programma 3danalyze, e ho selezionato le opzioni tel, ma cmq non so perchè la mappa in tutte le zone è colorata di grigio, e l'effetto ombra non lo supporta. Non c'è un modo per far andare bene il gioco? Ho scaricato i driver aggiornati, sempre lo stesso errore di runtime, e se parte con il prog, si vede sempre male.. Scheda video nuova?

E si.....vedi 3D Analyzer ha aggirato il problema, nel senso che emulando il T&L, senza il quale il gioco neanche si avvia, facendolo almeno partire e funzionare. Ma come ho già detto il risultato potrebbe essere non accettabile a livello qualitativo. Purtroppo 3D Analyzer non fa i miracoli, è solo l' ultima carta da giocare. E' anche vero che bisogna cercare si settarlo al meglio affinchè un gioco dia il meglio in quella situazione, ma sostanzialmente rimane un emulatore.

Purtroppo credo che tu non ti sia informato bene prima di prendere la mx 4000, altrimenti non avresti comprato una scheda più o meno identica a quella che possedevi già...Tutte le schede nVIDIA targate "MX" sono castrate dal punto di vista delle features e delle performance di gioco...

EDIT: come riferimento eccovi un link dove un altro utente ha avuto problemi non dissimili con un altro gioco e con la stessa scheda video: Cliccatemi

Ultimamente devo constatare che arrivano settimanalmente nuovi utenti con questo tipo di problema, qui su forumzone :rolleyes:...

Questo messaggio è stato aggiornato da goriath il 17/10/2005  alle ore  19:14:58

Sunshine

Purtroppo sì, mi sono buttato di testa appena ho visto che la GeForce 2 non funzionava, e ho buttato all'aria 20 euro che avrei potuto mettere vicino ad una scheda video nuova. Ma cmq questo significa che non c'è modo per far partire il gioco? O di migliorarlo con l'emulatore? La mappa del gioco è bianca, almeno quella ;_; Altrimenti aspetterò un pò, e cambiero scheda ... se avete consigli, però non vorrei pagarla troppo sinceramente, voglio comprare la chitarra elettrica :|

goriath

Se la scheda video non ha il T&L, non puoi aspettarti che funzionino giochi che lo richiedono.

Qualche anno fa sebbene il T&L fosse stato ormai messo appunto su molte schede video, questo non preoccupava chi aveva una scheda video che ne era sprovvista. Questo perchè gli sviluppatori di videogiochi non erano ancora molto attratti da questa implementazione, per cui continuarono a sviluppare giochi che non richiedevano il T&L, per cui bene o male giocavano tutti. Qualche tempo dopo il T&L ha preso piede e sebbene non era ancora una feature completamente necessaria gli sviluppatori cominciarono a produrre giochi che potevano sfruttarlo, lasciando comunque a discrezione dell' utente la scelta di far partire il gioco con il T&L attivato o no.....Oggi, già da un po le cose sono cambiate; sono pochi i giochi dove il T&L non è strettamente necessario, quanto meno per far partire il gioco :(

3D analyzer può in alcuni casi permetterti di giocare alla faccia del T&L che non hai. La sua resa in performance dipende strettamente dalla potenza della CPU dato che il compito dell' emulazione viene affidato al processore. La resa grafica dipende si dalla scheda video, ma anche dai settaggi del programma che variano da gioco a gioco e probabilmente da configurazione a configurazione. Ad ogni modo anche con i settaggi migliori per quel game con quella configurazione, spesso ci si trova di fronte a dei compromessi (il tuo caso ad esempio). A quel punto bisogna decidere se si vuole giocare con dei compromessi, oppure se i compromessi sono inaccettabili bisognerà per forza di cose aggiornare l' hardware

Per consigli su una scheda video da acquistare siamo a disposizione (naturalmente apri una discusione apposita nella sezione adatta);)

Sunshine

Il mio è un processore AMD Sempron 2600+ (1.8ghz), non è potentissimo, magari un poco più potente, avrebbe emulato meglio. Cmq prima di aprire un triste topic su un nuovo hardware, volevo fare un'ultima prova con il prog.
Io ho selezionato Emulate HW TnL Caps. Poi giù metto Force 16 zbit buffer. (without stencil) Se metto a 24 i personaggi si vedono un pò meglio, l'ombra attorno colorata (per chi conosce Fable), ma va un pò più a scatti, mentre a 16 è più fluido, ma l'alone colorato di personaggi, si vede "sopra" il personaggio. Però la mappa è bianca, cioè il terreno è bianco. Non so perchè. Le case, i personaggi, gli alberi, sono tutti di colore normale invece. Nelle opzioni del gioco abbasso tutte le opzioni texture etc per farlo andare meglio, invece se provo ad alzare l'effetto ombra dice che la mia scheda non lo supporta! C'è un modo, almeno, per vedere il terreno in forma originale? E per l'effetto ombra? In che modo posso settare?
Grazie per l'attenzione.

Questo messaggio è stato aggiornato da Sunshine il 18/10/2005  alle ore  00:30:16