GeForce FX 6600 PCI Express

Aperto da Teethgrinder, 18 Ottobre 2005, 21:57:23

Discussione precedente - Discussione successiva

Teethgrinder

Salve,

ho un pc Acer (pentium 4 3,2 giga) con una GeForce FX 6600 PCI express.
Vorrei una Vs. valutazione su questa scheda.
Mi conviene passare a una GeForce 6800 GT ?
Cosa vuol dire "flashare il bios" della scheda video ?
Quali vantaggi/svantaggi avrebbe per me ?
Potete spiegarmi come si fa ?
Grazie ! :)

Rabellino Stefano

goriath

Ciao, la scheda che possiedi è una buona scheda!

CitazioneMi conviene passare a una GeForce 6800 GT ?

Dipende....dipende da quello che fai con il tuo pc. Con la scheda che hai attualmente ci fai girare un po di tutto più o meno bene. passare ad una scheda video superiore dipende unicamente dall' uso che fai del pc e se con questa scheda hai incontrato particolari limitazioni in giochi che magari ti stanno particolarmente a cuore per la resa grafica e delle performances.

CitazioneCosa vuol dire "flashare il bios" della scheda video ?

Il flashing del bios, è una procedura che consiste nell' aggiornamento del bios dell' hardware, sia questo una scheda madre, scheda video o altro dispositivo...

CitazioneQuali vantaggi/svantaggi avrebbe per me ?

Intendi il flashing? Bè ha gli stessi vantaggi/svantyaggi che qualsiasi altro. Aggiornare il bios di un componente può aumentare performances e compatibilità soprattutto, ma è un' operazione comunque rischiosa, che se non va a buonfine può danneggiare irrimediabilmente la periferica, pertanto è consigliato l' aggiornamento solo nel caso in cui un bios aggiornato può risolvere eventuali incompatibilità o si conosce per certo che l' operazione apporterà giovamenti di cui si ha bisogno...

CitazionePotete spiegarmi come si fa ?

Dipende dall' hardware da flashare. Presumo nel tuo caso la scheda video. Possono esserci delle differenze caso per caso ma fondamentalmente consiste nel:
-Avviare il sistema in modalità DOS tramite un floppy oppurtunatamente preparato in precedenza il quale contiene il bios da flashare e l' utilità che consente l' operazione
- Far partire l' utilità, selezionare il bios (eventualmente è possibile salvare l' originale) e flashare...attendere e riavviare il sistema (magari incrociare le dita)

Ci sono anche apposite utilità che ti risparmiano tutto questo facendoti flashare il bios direttamente da windows. In ogni caso ti conviene informarti nel tuo caso specifico ;)

P.S. Benvenuto su forumzone :)

Questo messaggio è stato aggiornato da goriath il 19/10/2005  alle ore  18:27:43
OLD SCHOOL: Because it was done right the first time
/!\\ PM box piena: per contattarmi inviatemi una mail

Teethgrinder

Ri-salve,

io il pc lo uso principalmente per giochi e fotoritocco.
Ho notato, nella mia ignoranza, un po' di cose strane.
Quando gioco a Doom 3 (risoluz 1280x1024, ultra qualità, antialias x2) non ho nessun rallentamento, neanche nelle scene affollate.
Quando gioco ad Half Life 2 (risoluz 1280x1024, antialias x2) noto qualche piccolo rallentamento e i personaggi, quando si muovono, lasciano la scia.
Ho poi comprato TOCA Race Driver in allegato alla Gazzetta dello Sport e ,nonostante sia un titolo non recentissimo e con poche richieste riguardo alla configurazione, va molto a scatti (quando corro con altre auto avversarie).
Queste differenze sono dovute al fatto che certi giochi girano meglio su una certa scheda piuttosto che su un'altra o sono dovute alla mia incapacità di regolare al meglio la mia scheda video ?:)

Rabellino Stefano

Italia 1

Una precisazione: la serie 6 (6600, 6600gt, 6800 ecc) non appartiene alla serie "FX". se la 6800GT la trovi a poco prendila tranquillamente, sarà un pezzo in meno da cambiare se a breve vorrài aggiornare il pc.. :)
Se posso darti qualche consiglio: Non flashare nessun bios alla scheda video.
La mia esperienza è stata la seguente: ho voluto solo "cambiare marca" alla mia 5950ultra, passandola da asus a leadtek. lipperlì, ho avuto 0 miglioramenti in quanto a prestazioni, ma avevo la scritta iniziale animata (all'accensione del pc, prima del bios, cosa che con asus non c'era) e la possibilità di attivare l'overclock automatico e la regolazione della ventola in base alla temperatura.
Dopo solo qualche giorno però, l'overclock automatico causava blocchi del pc, la ventola rimaneva sempre al minimo e la gpu scaldava. rimaneva come "vantaggio" solo la scritta iniziale, di conseguenza ho ripristinato il vecchio bios e ora ri-va tutto ok.
Comunque, se proprio vuoi provare, cerca il programma dos "nvflash.exe" (giunto, che so io, alla versione 5.13), crea un floppy di avvio (formattane uno scegliendo l'opzione "crea disco di avvio" ;) e mettici il programma nvflash.exe, cwsdpmi.exe e il file del bios che vuoi metterci (i due .exe dovrebbero essere sul singolo file .zip che scaricherai. se manca il secondo file non riuscirai a flashare; per il nuovo bios, non pensare di metterci forti "upgrade", tipo 6600 liscia a 6600GT rischi che non ti parte + il pc).
Fai partire il pc da floppy, appena pronto scrivi "nvflash -b originale.rom", così facendo avrai una copia salvata del bios originale. Per procedere col flash invece, esegui "nvflash -4 -5 -6 -y bios.rom
la funzione "-y" se non ricordo male riavvia il pc appena fatto, le altre 3 saltano il controllo della marca, modello di gpu e di pcb della scheda.
Suggerimento: anzichè flashare, usa prima programmi tipo rivatuner per provare "un'altro tipo di scheda". Se ti serve, ti spiego come riuscire ad attivare, se possibile, i "pezzi mancanti" (pipeline nascoste) sulla tua scheda.
2' Suggerimento: usa un scheda video pci per flashare, almeno il pc potrai sempre ripristinarlo in caso di errore

Toca race driver che scatta ? strano, io ho il race driver 2 che con la 5950 andava a 220 fps... forse qualche impostazione troppo spinta.. prova gli ultimissimi driver (Dal sito nvidia, non altri)

Questo messaggio è stato aggiornato da Italia 1 il 20/10/2005  alle ore  00:23:33
PC wallet TR1950x-7970-16GB DDR4 2133 - PC soffitta Ryzen9 5950x-6900xt-32GB DDR4 3000 - PC camera Ryzen9 3900x-6900xt-32GB DDR4 3000

goriath

Si diciamo che è più o meno la prima che hai detto. nel tuo caso hai portato proprio un caso particolare...

DooM3 dove riscontri migliori performances è sviluppato in OpenGL e da quel che ho visto le schede video dotate di chipset nVIDIA rispondono meglio nelle applicazioni OpenGL

Half Life 2 invece è in Direct 3D, dove al contrario mi sembra che le schede video di ATi diano di più. [Precisazione: hai parlato di "scie"...per caso utilizzi un monitor LCD?]

Ad ogni modo le differenze non sono ragguardevoli; i titoli sono giocabilissimi con entrambi i chipset (e ci mancherebbe). Chiaramente è importante tenere costante l' aggiornamento dei driver in quanto migliorano le performances la stabilità e la resa in generale.

Per quello che mi dici di TOCA RD, lo trovo molto strano in quanto non è un gioco che richiede chissà cosa oggi come oggi...

Questo messaggio è stato aggiornato da goriath il 20/10/2005  alle ore  01:03:11

Teethgrinder

Grazie per i preziosi consigli, che x me sono molto importanti.
Vorrei sapere di più, se possibile, riguardo ad "attivare le pipeline nascoste della mia scheda video".
Io ho un monitor LCD Acer AL 1912: riguardo alle scie, trovo strano che in DOOM 3 e TOCA racedriver queste non appaiano e invece in HAlf Life 2 si..............
Per quanto riguarda TOCA, é possibile che si tratti di un difetto di programmazione del gioco ?
:)
Rabellino Stefano

Max_R

Toca difetta nativamente di clipping nelle scene più affollate comunque non mi risulta che la giocabilità possa risentirne no?
Vedi tu se ti va di upgradare la scheda video ora..
Io gioco a 1024x768 e con filtri a 2x massimo altrimenti nemmeno li uso.. Ma questa è una mia scelta!
Secondo me ti converrebbe almeno aspettare una nuova generazione di gpu..

goriath

CitazioneGrazie per i preziosi consigli, che x me sono molto importanti.
Vorrei sapere di più, se possibile, riguardo ad "attivare le pipeline nascoste della mia scheda video".
Io ho un monitor LCD Acer AL 1912: riguardo alle scie, trovo strano che in DOOM 3 e TOCA racedriver queste non appaiano e invece in HAlf Life 2 si..............
Per quanto riguarda TOCA, é possibile che si tratti di un difetto di programmazione del gioco ?

Riguardo all' attivazione delle pipeline o quant' altro di sopito possa avere la scheda video, passo la palla a Italia 1, il quale come ti diceva aveva già sperimentato qualcosa di simile. Potresti effettuare l' operazione proprio con RivaTuner con il quale non dovresti correre rischi particolari...
Riguardo alla faccenda delle scie invece, credo sia dovuto al fatto che utilizzi un monitor LCD. Quando si utilizza un LCD è facile che si verifichino questi fenomeni, soprattutto dovuti al tempo di reazione dei cristalli dal passare da nero a bianco e viceversa. Un monitor LCD che dichiara tempi di reazioni bassi è un monitor migliore di uno con tempi di reazione più alti, anche se in realtà questa è tutta teoria. Infatti in pratica, spesso accade che stranamente monitor con tempi leggermente più alti siano migliori di quelli con tempi dichiarati inferiori. Questo perchè hanno tempi di risposta migliori dal passare da una tonalità di grigio all' altra, vero parametro da tenere in considerazione anche se non tutti i produttori lo menzionano. In generale comunque, le scie si presentano in situazioni di immagini fortemente movimentate (videogames del tipo sparatutto) dove il monitor ha un tempo di risposta non adatto a quel tipo di situazione. Il discorso è più complesso in realtà, perchè ci sono altri paramentri di contorno che contribuiscono ad una resa ottimale quali la luminosità, il contrasto ecc...Ed è la somma di tutti questi paramentri che danno come risultato un monitor orientato per il gioco (scene frenetiche e movimentate), per la grafica, per la visione di film (che da quel che ne so io dicono debba essere esattamente l' opposto di un LCD per il gaming)...

Italia 1

CitazioneGrazie per i preziosi consigli, che x me sono molto importanti.

1)Riguardo il gioco, avrai mica il motion blur attivo ??
2) siccome non ho quì una scheda nvidia e rivatuner installato, a breve posto delle foto, ti faccio una mini guida su come vedere se ci sono o no pipeline attivabili sulla tua scheda (sulla mia che è in vendita su questo forum non ci sono) e come attivarle.

PC wallet TR1950x-7970-16GB DDR4 2133 - PC soffitta Ryzen9 5950x-6900xt-32GB DDR4 3000 - PC camera Ryzen9 3900x-6900xt-32GB DDR4 3000

goriath

Scusate un' informazione: è possibile attivare il motion blur in HL2?