winxp non riconosce voodoo2

Aperto da benna, 26 Ottobre 2005, 16:21:57

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goriath

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CitazioneCome detto all' inizio del post, QuakeIII mi si è inchiodato un unica volta, con il passaggio per la prima volta da GL driver "Default" (MesaFX) a "Voodoo" (3dfxGL). In seguito non si è più ripetuto.
anche a me capita una sola volta: la prima volta che cambio impostazioni; il problema è che la prima è anche l'ultima perchè il gioco non parte più
ho scoperto che il gioco va in crash all'avvio per un conflitto con 3dfxvgl.dll, quindi forse non è colpa delle mesafx

Porto aggiornamenti; vabè che adesso hai risolto ma sono sicuro che quel problema (errore 3dfxvgl.dll) è dovuto al fatto che nel gioco è stata impostata una risoluzione più alta di 1024x768 (le Voodoo2 SLI non possono andare oltre, ovviamente) quindi all' avvio crasha. Eventualmente potevi risolvere togliendo mesaFX ed eventuali miniport driver dalla directory di Q3A, eliminare il file di configurazione (q3config.cfg) in baseq3 e lanciare nuovamente il gioco (il nuovo file cfg dovrebbe ricrearsi automaticamente, altrimenti puoi prelevarlo dal CD e rimetterlo al suo posto). Partendo resettato, Quake3 si andrà ad impostare in default come per la prima volta, usando l' OpenGL della tua Radeon 7500. In questo modo puoi ripetere la configurazione per le Voodoo2 SLI nuovamente ;).

Adesso sto provando i driver di Geri, i LegendGrafiX VoodooMage2 2.2.0 e non vanno affatto male (a parte il fatto che se provo in qualche modo ad usare le DirectDraw per il 2D sulle V2SLI mi crasha allo startup del desktop, adesso ho risolto e li tengo così perchè nei giochi non ho problemi; il pasticcio l' ho fatto io perchè avevo provato a sostituire le glide BETA, ed i driver di Geri non tollerano questi cambiamenti:o)

Tanto per cominciare questi driver mi hanno risolto il problema delle righe nere orizzontali che ora non ci sono più in nessun caso :) (in ogni caso credo che rimetterò i FV2 perchè intendo scoprire cosa causa il problema :diablo :).

Comunque io consiglierei di cercare di far andare quanti più giochi OpenGL possibili con le mesa e tenersi i miniport (wicked, creative o 3dfx che siano) solo come "ripiego o alternativa" a fronte di eventuali incompatibilità o problemi di performance con le mesa. Sotto WinXP infatti mi sembrano molto più stabili le mesaFX dei miniport driver in quanto i crash che ho avuto (solo Q3A al momento) si sono manifestati solo usando questi ultimi e sempre nel menu del gioco, ad esempio crashava cliccando nuovamente su "DEMO" per far partire il secondo timedemo dopo aver terminato il primo. Con questo non voglio dire che i vari miniGL siano penosi, in fondo i crash che ho avuto sono stati pochissimi su decine e decine di prove e test continui (2 crash con i FV2 e 1 con LGX VM2 utilizzando sia i miniGL 3dfx sia wicked) e sotto stress dell' applicazione (dopo continui switch tra modalità, risoluzioni ecc). Quindi dalle mie prove pare evidente, almeno per me lo è, che i miniport driver sotto XP con Voodoo2 SLI non sono stabili come le mesaFX (rimangono comunque stabili al 97-98%, non fraintendetemi).

Per l' occasione ho installato anche un demo di Quake2, inutile dire che è una bomba. Ho testato la demo con le mesaFX 6.2.0.1 e va molto bene soprattutto per quanto riguarda la qualità. L' ho poi provato con le WickedGL 3.02 e queste si sono dimostrate più veloci ma con una qualità e resa grafica secondo me inferiore. Ho provato poi le MesaFx 6.3.0.1 prese dagli ultimi Amigamerlin 3.1 R11 (in questo caso la dll è la 3dfxOGL.dll che io ho opportunatamente rinominato in opengl32.dll per farla funzionare in Q2 sotto la modalità "Default OpenGL" ;). Bè che dire .... le mesaFX 6.3 sono qualcosa di incredibile! Nella mia prova hanno battuto le WickedGL in velocità, con una qualità superba, migliore di quella delle WickedGL (questione di punti di vista, ma di sicuro non hanno una resa grafica inferiore!). Secondo me ora come ora, le mesaFX sono la scelta migliore in generale, sotto tutti i parametri che hanno contraddistinto e contraddistinguono il buon nome di 3dfx e del suo hardware, ossia: qualità, compatibilità e stabilità; in alcuni casi anche performance senza compromessi! Per i giochi recenti sono essenziali, per i futuri sono la speranza...e si sono dimostrate un ottima scelta anche per i giochi più vecchi (vedi Q2):duo

 
Citazioneora funziona tutto a dovere, l'unica cosa che mi lascia perplesso è che non riesco a utilizzare le mesafx: se seleziono il driver di default mi torna automaticamente su voodoo

In cosa cosnistono esattamente questi file di Koolsmoky che hai messo?

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benna

CitazionePorto aggiornamenti; vabè che adesso hai risolto ma sono sicuro che quel problema (errore 3dfxvgl.dll) è dovuto al fatto che nel gioco è stata impostata una risoluzione più alta di 1024x768 (le Voodoo2 SLI non possono andare oltre, ovviamente) quindi all' avvio crasha
penso sia impossibile perchè oltre la 1024 non si può andare nel menu
 
CitazioneEventualmente potevi risolvere togliendo mesaFX ed eventuali miniport driver dalla directory di Q3A, eliminare il file di configurazione (q3config.cfg) in baseq3 e lanciare nuovamente il gioco (il nuovo file cfg dovrebbe ricrearsi automaticamente, altrimenti puoi prelevarlo dal CD e rimetterlo al suo posto). Partendo resettato, Quake3 si andrà ad impostare in default come per la prima volta, usando l' OpenGL della tua Radeon 7500. In questo modo puoi ripetere la configurazione per le Voodoo2 SLI nuovamente.
è proprio quello che ho fatto ;)
 
CitazioneIn cosa cosnistono esattamente questi file di Koolsmoky che hai messo?
sono i file presenti nelle glide di sourceforge (koolsmoky)che però mancano nei fastvoodoo e si chiamano fxgpio.sys e fxptl.sys


goriath

Citazione
CitazionePorto aggiornamenti; vabè che adesso hai risolto ma sono sicuro che quel problema (errore 3dfxvgl.dll) è dovuto al fatto che nel gioco è stata impostata una risoluzione più alta di 1024x768 (le Voodoo2 SLI non possono andare oltre, ovviamente) quindi all' avvio crasha
penso sia impossibile perchè oltre la 1024 non si può andare nel menu

Ma tu pensi veramente che non ci abbia provato?;)

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CitazioneEventualmente potevi risolvere togliendo mesaFX ed eventuali miniport driver dalla directory di Q3A, eliminare il file di configurazione (q3config.cfg) in baseq3 e lanciare nuovamente il gioco (il nuovo file cfg dovrebbe ricrearsi automaticamente, altrimenti puoi prelevarlo dal CD e rimetterlo al suo posto). Partendo resettato, Quake3 si andrà ad impostare in default come per la prima volta, usando l' OpenGL della tua Radeon 7500. In questo modo puoi ripetere la configurazione per le Voodoo2 SLI nuovamente.
è proprio quello che ho fatto ;)

Non mi pare :rolleyes:. Tu hai detto di aver installato di nuovo i driver, di aver installato di nuovo i Koolsmoky. Io invece ho detto semplicemente che non è necessario; in pratica basta far in modo che Q3A dimentichi le impostazioni (e quindi l' errato settaggio della risoluzione perchè l' errore della 3dfxvgl.dll da questo è causato)...Credimi se dico questo non è perchè me lo invento, ma perchè è successo anche a me ;)

 
Citazione
CitazioneIn cosa cosnistono esattamente questi file di Koolsmoky che hai messo?
sono i file presenti nelle glide di sourceforge (koolsmoky)che però mancano nei fastvoodoo e si chiamano fxgpio.sys e fxptl.sys

Questo non so, ma è possibile che siano questi file ad influire. Anche io ho avuto questo problema con i miniport. Con le wickedGL 3.02 a voler settare "Default OpenGL" ritornava a "Voodoo" e succedevano anche altre cose assai strane; questo perchè attualmente uso i LegenGrafiX VoodooMage2 di Geri, che hanno tutto integrato... mesa, wicked, minigl ecc ed un pannello di controllo dove forzare l' uso dei vari driver GL volta per volta. Quindi le impostazioni del pannello fanno conflitto con i file che vai a mettere nella cartella dei giochi, dato che normalmente tutto ciò non sarebbe necessario. Come se non bastasse il pannello è anche piuttosto "buggato" [parole di Geri], quindi non mi stupisco nel mio caso di strani comportamenti, anche perchè tutto ciò non si verificava con i FastVoodoo2 4.0 XP GE.



Questo messaggio è stato aggiornato da goriath il 06/11/2005  alle ore  21:10:47
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benna

CitazioneMa tu pensi veramente che non ci abbia provato?
hai ragione, io intendevo col driver voodoo; comunque non sono mai andato oltre la 1024 anche perchè appena applicate le modifiche il driver passava automaticamente a voodoo

per quanto riguarda il file conf ad ogni avvio lo sostituivo col file vuoto preso dal cd perchè come già detto al secondo avvio il gioco crashava e quello era l'unico modo per farlo partire; i driver li ho reinstallati un'unica volta e successivamente ho aggiunto i file di koolsmoky e le glide2x/3x, dopo di che il gioco ha funzionato


flaska929

CitazioneAdesso sto provando i driver di Geri, i LegendGrafiX VoodooMage2 2.2.0 e non vanno affatto male (a parte il fatto che se provo in qualche modo ad usare le DirectDraw per il 2D sulle V2SLI mi crasha allo startup del desktop, adesso ho risolto e li tengo così perchè nei giochi non ho problemi; il pasticcio l' ho fatto io perchè avevo provato a sostituire le glide BETA, ed i driver di Geri non tollerano questi cambiamenti)

Tanto per cominciare questi driver mi hanno risolto il problema delle righe nere orizzontali che ora non ci sono più in nessun caso (in ogni caso credo che rimetterò i FV2 perchè intendo scoprire cosa causa il problema).

per Goriath

Se ti consola anche io ho provato ad utilizzare le voodoo2 per il 2D rilevanto una forte instabilità con XP SP2.
Ho invece un problema più serio: non riesco a disinstallare i LGFX2.2.0, ho tentato diverse procedure ma alla fine dopo il/i riavvio/i ho un messagio di errore dovuto al fatto che il pannello di controllo dei driver non si disinstalla.
Se li hai già tolti mi farebbe piacere sapere che procedura hai seguito.


My Voodoo collection:
Diamond Voodoo1 4Mb
Diamond banshee 16Mb pci
Creative 2xVoodoo2 12Mb SLI(finalmente!)
Voodoo 3 3000 agp
Voodoo5 5500 pci

goriath

Ah si? Bè effettivamente che ci siano delle falle è risaputo, ma Geri ha detto che sicuramente nelle prossime release ci sarà un fixing di quanto più è possibile ;)

Riguardo la disinstallazione, sono nelle tue stesse condizioni :(. C' è un apposito file con i driver che dovrebbe disinstallarli, ma per quel che mi riguarda ha disinstallato molto poco...ed in pratica neanche io riesco a disinstallarli completamente

I dettagli li trovi qui: Google Earth con Voodoo2 SLI

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