il mio alimentatore è sufficiente?

Aperto da benna, 01 Novembre 2005, 15:35:56

Discussione precedente - Discussione successiva

benna

ciao,
sto progettando di promuovere la mia v5 PCI sul 1°PC composto da:
athlon64 3200+
asus k8v-deluxe
ati x800xt pe
1hd e 2dvd
il problema è che il mio alimentatore è da 300Watt, il minimo richiesto per una x800
secondo voi aggiungendo la v5 (con relativo consumo energetico), ma non utilizzando le schede contemporaneamente, l'alimentatore sarà sufficiente a svolgere il suo lavoro??

goriath

Secondo me sei già abbastanza a rischio così come stai; se aggiungi la Voodoo5, questa consumerà un minimo comunque perchè richiederà comunque corrente all' alimentatore, destabilizzandone ulteriormente le tensioni...

Che alimentatore è?

OLD SCHOOL: Because it was done right the first time
/!\\ PM box piena: per contattarmi inviatemi una mail

benna

è un chieftech
gli amperaggi sono 25A, 20A, 13A rispettivamente per 3.3V, 5V, 12V

sanford

Lascia stare, con il pc che ti ritrovi io prenderei in seria considerazione almeno un 400W di quelli buoni, Enermax per capirci, con il 300W che hai ora sei ad alto rischio di affumicamento.

Ci sono 2 cose in un PC su cui non bisogna mai risparmiare, una è il monitor e l'altra è l'alimentatore, a buon intenditore...;)
Powered by 3DFX Voodoo 5 5500

benna

l'alimentatore me lo hanno dato col pc...

Citazionea buon intenditore...
poche parole... consigliatemi allora degli alimentatori da 400/450W da poter prendere con un buon rapporto prezzo/prestazioni

sanford

Prendi Enermax, costa di più ma li vale tutti e non lo cambi dopo un anno.
Powered by 3DFX Voodoo 5 5500

Superbox

Il chieftech non è esattamente economia pura. ;)

Secondo me vai tranquillo.
Se finora ti ha retto una x800, figurati se non regge una voodoo5.
Che vuoi che ti consumi una scheda in più, se tanto ne attivi una sola per volta... :rolleyes:
In filosofia, in religione, in etica e in politica, due e due avrebbero potuto fare cinque. Ma fino a che ci si manteneva nell'ambito di disegnare un aeroplano o un fucile, dovevano fare quattro.
- G. Orwell

goriath

Come ho scritto sopra il problema non è il consumo. Sebbene sia un chieftech, e questo spiega il perchè ti regge la tua config, collegando la V5 potresti diminuire la stabilità delle tensioni dell' alimentatore, il quale sarà già abbastanza tirato. Questo non significa che se lo farai il pc esploderà....significa solo che potresti avere problemi di malfunzionamento, specie in certe situazioni, imputabili a tensioni non stabili...

Io al posto tuo non mi sentirei troppo tranquillo, tutto qua. Comunque prima di correre a comprare un altro alimentatore, sarebbe da provare la cosa...

Nel caso in cui tu sentissi la necessità di prenderne uno nuovo, non c' è bisogno di prendere per forza enermax da 200 euro per sentirsi sicuri...Potresti prendere un ottimo Tagan ad esempio e risparmiare qualcosa

OLD SCHOOL: Because it was done right the first time
/!\\ PM box piena: per contattarmi inviatemi una mail

Superbox

Infatti io volevo invitarlo quanto meno a provare, prima di spenderci dei soldi. ;)

L'alimentatore in sè è valido. Se il sistema rimane stabile (come credo sarà), risparmia un centinaio di euro di spesa potenzialmente inutile... :)
In filosofia, in religione, in etica e in politica, due e due avrebbero potuto fare cinque. Ma fino a che ci si manteneva nell'ambito di disegnare un aeroplano o un fucile, dovevano fare quattro.
- G. Orwell

sanford

Per capire l'importanza di un buon alimentatore bisogna usare la 6000...:sag::D

Era una battuta ovviamente...;)