Problema connessione ADSL Alice e DNS

Aperto da angel75, 14 Dicembre 2005, 13:49:43

Discussione precedente - Discussione successiva

angel75

Salve ragazzi,
ho questo tipo di problema che adesso vi spiegherò in maniera molto dettagliata perchè a mio parere difficilmente risolubile.
Dopo due giorni (o giù di lì) di connessione continua con Alice 640 mi capita che il mio computer non riesce più a riconnettersi con nessun server (in pratica impossibile risolvere il DNS) e mi cade la connessine di emule (infatti sto connesso sempre con emule) ma il computer rimane cmq connesso alla linea. Questi i programmi che sono in esecuzione, Antivirus Kaspersky 5.0.388, Freepops 0.96, Spyware Doctor 3.2, MSN Messenger 7.5, Messenger Plus (ultima versione).
Cmq ho provato a non mandare in esecusione questi programmi (tranne l'antivirus) per vedere quale potesse dare questo problema, ma nisba!
La versione di emule è la 0.46c (credo l'ultima) ed è l'unico prog che non ho provato a escludere (ma nessuno che lo usa ha di questi problemi).
Con il risolutore dei problemi del Messenger mi indica che il problema è proprio il DNS e si potrebbe pensare che è un problema della linea, ma anche disconnettendo e riconnettendo non si risolve.
L'unica soluzione al problema è il riavvio, quindi se fosse un problema di linea non credo si debba risolvere con il riavvio del sistema.
La mia connessione ADSL è condivisa perchè ogni tanto connetto il mio portatile (con cavo LAN crossover).
Mi sembra che questi problemi cmq li avessi anche prima di installare tutti quei prog (tranne antivirus)
Ho anche una scheda satellitare SkyStar2 (NetSystem) con gli i driver più recenti (che viene riconosciuta come una scheda di rete) ma anche provando a disabilitarla il problema sussiste.
In conclusione il problema si può identificare in un "IMPOSSBILE RISOLVERE IL NOME DEL SERVER" quindi da imputare a qualche modulo della gestione del DSN
Sto impazzendo aiutatemi...tra non molto proverò a fare la formattazione del sistema anche se l'avevo già fatta un paio di mesi fa. Ricordo anche che avevo problemi con il firewall ZoneAllarm, appena mi connettevo si resettava il computer.
Forse è nato da li il mio problema?????
Ringrazio tutti quelli che potranno aiutarmi

angel75

dimenticavo di dirvi che il mio è un modem alice fastrate usb 100 della accessmedia che cmq non mi ha mai dato problemi quando ho avuto la adsl di Virgilio ed i driver sono quelli della TelecomItalia

Nihon

L'esposizione del tuo problema è molto puntuale
In effetti c'è un solo modo di controllare se il tuo problema dipende dalla risoluzione dei nomi di dominio:
prova ad eseguire da linea di comando
ping 195.210.91.83
dovrebbe "risponderti" il server di libero (vs-fe.iol.it).
Se il ping va a buon fine allora vuol dire che non hai problemi sulla connessione e che in effetti il problema risiede nella risoluzione dei domini.
In particolare dovresti provare a:
1. impostare nel pannello di connessione del modem il dns  
in maniera statica con questi due indirizzi ip 212.131.30.42 (primario)
212.131.30.43 (secondario)
(naturalmente questa cosa va fatta anche sul notebook o altri pc connessi alla tua rete, ma puoi provare anche solo sul pc che condivide la connessione)
2. verificare che tra il servizio DNS Client sia avviato
(e cmq prova a riavviarlo non si sa mai!)

Spero di esserti stato di aiuto...ciao

3dfxzone.it | hwsetup.it |  enboard
HWSetup.it Staff
----------------

< 3dfxzone.it | hwsetup.it |  enboard >

MrRicciolo

Citazioneprova ad eseguire da linea di comando
ping 195.210.91.83

Tutto giustissimo Nihon. Invece del ping però l'indirizzo ip lo metterei
in un browser. Molti firewall, di base, bloccano il ping come anche tanti server web.

Ciao!
MrRicciolo

angel75

CitazioneL'esposizione del tuo problema è molto puntuale
In effetti c'è un solo modo di controllare se il tuo problema dipende dalla risoluzione dei nomi di dominio:
prova ad eseguire da linea di comando
ping 195.210.91.83
dovrebbe "risponderti" il server di libero (vs-fe.iol.it).
Se il ping va a buon fine allora vuol dire che non hai problemi sulla connessione e che in effetti il problema risiede nella risoluzione dei domini.
In particolare dovresti provare a:
1. impostare nel pannello di connessione del modem il dns  
in maniera statica con questi due indirizzi ip 212.131.30.42 (primario)
212.131.30.43 (secondario)
(naturalmente questa cosa va fatta anche sul notebook o altri pc connessi alla tua rete, ma puoi provare anche solo sul pc che condivide la connessione)
2. verificare che tra il servizio DNS Client sia avviato
(e cmq prova a riavviarlo non si sa mai!)

Spero di esserti stato di aiuto...ciao

3dfxzone.it | hwsetup.it |  enboard

Grazie mille ho fatto come mi hai consigliato ed ho messo indirizzi DNS statici (purtroppo non ho provato prima a fare un ping a quell'ip di libero che mi hai dato, ma credo che la risposta sarebbe stata simile...cioè il server mi avrebbe risposto)
Il problema è risolto... in effetti è questo servizio di DNS dinamico del S.O.
Forse dopo giorni il file di paging diventa pesante, viene erogata tutta le memoria per altri servizi ma non per il DNS e quindi da errore (non è servito riavviare il servizio (la prima tua soluzione!))???
Adesso sarei proprio interessato a conoscere il motivo di questo problema....ma credo che rimarrà uno di quei misteri dell'informatica!!! :)
Grazie a tutti siete formidabili...almeno così non devo riavviare ogni 2 giorni...anche se forse è meglio riavviare visto che il PC si rallenta moltissimo...avete qualche consiglio a riguardo???
Ciao

angel75

mi spiace ragazzi ma il problema si è ripresentato non nella stessa forma però.
Mi sa che gli indirizzi ip dei server dns che mi avete dato non vanno più bene!
Infatti sono tornato a casa dal cenone di fine anno e non mi risolveva nessun nome... fatte tutte le prove ho rimesso "Ottinieni indiirizzo server DNS automaticamente" ed ora navigo bene, ma sono sicuro che il problema si ripresenterà dopo 2 giorni di connessione continua...quindi vi chiedo di potermi dare i nuovi indirizzi server DNS statici se li avete e se è possibile ottenerli sul sito di ALICE perchè io non sono riuscito a trovarli
Grazie mille anticipatamente e FELICE ANNO NUOVO A TUTTI

Nihon

Non cercare sul sito di alice prova con google:sag:
Per quanto riguarda l'appesantimento del sistema di solito dipende dai programmi che hai avviato e dalla quantità di ram installata...
Probabilmente usi dei programmi di filesharing giusto?
Se tra questi usi iDC++ allora è questo il problema...
questo softwerino riesce ad occupare fino a 300 MB di memoria.... Il programma è scritto una ***** inoltre è decente solo se hai Fastweb.

Buona anno anche a te!

Questo messaggio è stato aggiornato da Nihon il 03/01/2006  alle ore  10:28:44
HWSetup.it Staff
----------------

angel75

Uso eMule come programma di filesharing e tutti quelli che ho elencati nel primo post
Purtroppo con google non ho trovato nulla, mi sapete consigliare una ricerca più "mirata"?
Grazie mille

Nihon

Se google non ti fornisce risultati dovresti provare a contattare ALICE direttamente.. tra l'altro è la via più sicura per ottenere i dns aggiornati.

HWSetup.it Staff
----------------