In evidenza per te:

Non cerchi le solite news sulla tecnologia? Allora benvenuto su Forumzone! :ok:

Menu principale

Da ATI a NVIDIA

Aperto da highland, 27 Dicembre 2005, 12:05:27

Discussione precedente - Discussione successiva

highland

Ciao ragazzi, grazie al bravissimo Giommi ho risolto un problema di stabilità del mio pc dipendente dal fatto che il sistema "non sopporta" l'AGP della scheda video settato a 4X e il fast write. Ho una ATI Radeon 9600. Volendo acquistare una nuova scheda video migliore e visto l'inconveniente di cui sopra che potrebbe derivare da una qualche incompatibilità con la scheda madre è forse il caso di passare ad una NVIDIA? Se la risposta è si, avendo io una scheda madre "P4PE-X/SE
(P4PE-X/SE (Intel 845PE) Series P4PE-X/SE socket 478 Pentium 4 motherboard is based on the Intel 845PE chipset", quali schede video NVIDIA posso montare migliori della ATI che ho adesso?
Grazie

Carlo

peppos83

Benvenuto su forumzone...

Devi dirci che budget hai così possiamo consigliarti meglio! A occhio potrei consigliarti una geforce 6600, meglio se gt, ma dipende dalle tue esigenze... Fammi sapere ;)

FX5800Ultra - V5 5500pci(tnx amigamerlin) - SIS Mirage Graphics - Mod. Forum Mobile City
HD3850 - V5 5500pci (Tnx Amigamerlin) - SIS Mirage Graphics Sfidatemi :kazim:

highland

Ciao, grazie per la risposta e per il benvenuto fra voi. Devo dire che è il primo forum al quale partecipo e non mi aspettavo tanta attenzione e disponibilità (oltre che competenza naturalmente). Spero presto di essere anche io utile a qualcuno anche se non sono un esperto. Tornando alla scheda video, l'idea è quella di non spendere oltre i 150 €. Ho comunque in prospettiva l'idea di cambiare pc anche se non subito e nel frattempo voglio migliorare quello che ho. Per chi non è esperto orientarsi nel mondo delle sigle delle schede video è difficilissimo. Quello che voglio capire è come migliorare le prestazioni grafiche (considera che sono appassionato di simulatori di volo) passando da ATI a NVIDIA (se mi conviene) e con quale scheda superiore alla ATI Radeon 9600 128Mb che ho ora data la scheda madre che ho (so ad esempio che non potrei montare schede di ultima generazione con questa scheda madre). Non so se quella che mi consigli rientra nel budget, naturalmente meno spendo meglio è.
Grazie ancora.

Carlo

andreagiommi

Ma guarda... Se hai intenzione di cambiare sistema a breve riconsidera l'idea di comprare adesso la scheda video. Questo perchè, al 99,9% dei casi il tuo prossimo pc avrà il supporto a schede video PCI-EXPRESS mentre il tuo sistema attuale supporta le schede video AGP. Vuole dire che una scheda buona che comperi oggi agp facilmente non potrai riutilizzarla su un nuovo sistema. con quel budget in rete cmq si trovano delle ottime 6600gt AGP, basta cercare un pò. eventualmente se non trovi lo shop "giusto" mandami un pvt che te lo scrivo, qui non si può.

Però pensaci bene, d'altra parte con la 9600 a fare i pignoli.... ci gira tutto.... magari a 800x600 senza filtri ma gira tutto. anche con l'agp settato a 1x ;)

Ciao Ciao!

SSDD

Il buongiorno si vede dal mattino... E' la giornata di merd@ che ti coglie impreparato!!!

peppos83

Prenditi una 6600gt... Spendi poco ed è una signora scheda ;)

FX5800Ultra - V5 5500pci(tnx amigamerlin) - SIS Mirage Graphics - Mod. Forum Mobile City

Italia 1

Nvidia rispetto ad Ati (non vorrei dire cavolate), è meglio supportata da un numero maggiore di giochi. forse in qualche caso è inferiore ad ati come prestazioni (su schede di pari livello), ma in fatto di compatibilità no di certo.

6800Ultra
Athlon64 4800X2
Fatal1ty
Fatal1ty X-Fi
PC wallet TR1950x-7970-16GB DDR4 2133 - PC soffitta Ryzen9 5950x-6900xt-32GB DDR4 3000 - PC camera Ryzen9 3900x-6900xt-32GB DDR4 3000

goriath

Ciao, il giommi ti aiutato bene finora e neanche adesso si è smentito; sono d' accordo con lui, riflettici sopra. Comunque è vero che a titolo informativo, per 150 euro ed un pizzico di fortuna una 6600gt la prendi ed è una gran bella scheda per il prezzo che ha, grintosa! ;)

OLD SCHOOL: Because it was done right the first time
/!\\ PM box piena: per contattarmi inviatemi una mail

highland

Ragazzi, si è verificato di nuovo il mio problema di stabilità anche con l'AGP settato ad 1X. A questo punto vorrei capirci qualcosa sostituendo la scheda video senza spendere molto solo per capire se è semplicemente un problema di incompatibilità delle ATI serie 9 con la scheda madre. Ho visto in rete diverse offerte per una NVIDIA GEFORCE 6200 256 Mb AGP 8X a prezzi intorno ai 60-70 €. Vi chiedo: questa scheda è superiore (anche se magari di poco) alla ATI Radeon 9600 128 Mb che ho ora?. Se la risposta è si la compro e mi tolgo questo dubbio.

Grazie ragazzi

Ciao

Carlo

andreagiommi

Se non è meglio la 9600 poco ci manca... non mi sembra un cambio sensato. prova a guardare di una 6600 liscia allora, almeno guadagni in prestazioni

Ciao Ciao!

SSDD

Il buongiorno si vede dal mattino... E' la giornata di merd@ che ti coglie impreparato!!!

peppos83

Ma hai provato ad aggiornare i driver gart della scheda madre??? I driver del chipset dal sito della intel???