compatibilità componenti pc

Aperto da ciorpi, 01 Febbraio 2006, 21:47:07

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Italia 1

PS: io la penso così: più faccio un pc potente adesso, più mi dura nel tempo.
Poi però la voglia di novità prevale e alla fine pc con buone prestazioni rimangono inutilizzati o usati al minimo delle possibilità (es. il pc con cui sto scrivendo: 1GBram, 3200+, fx 5950ultra usato solo per navigare...)

PC wallet TR1950x-7970-16GB DDR4 2133 - PC soffitta Ryzen9 5950x-6900xt-32GB DDR4 3000 - PC camera Ryzen9 3900x-6900xt-32GB DDR4 3000

Max_R

Tutto ottimo mi pare :) effettivamente la scheda vga è un po' sotto al livello qualitativo ma se il rischio è quello di uscire dal budget allora sarà una scheda che si comporterà in maniera onorevole e che più avanti potrà essere sostituita magari da una coppia di 6800 o 7800 come suggerisce Italia 1


pOlPo

Non fare porcherie con l'alimentatore... è raro che un pc chieda più di 200W, quindi se ne metti uno troppo grosso rischi di farlo lavorare in zona di scarsa efficienza, ossia non ce la fa -> sforza -> scalda -> agonizza.
Se è moooolto grosso ottieni che il computer funziona bene,ma ti fa un botto di calore e la bolletta sale alle stelle, se è grosso ma non abbastanza, rischia di andare in crisi.
Il problema è che le case puntano più su potenze mostruose che su qualità alta! Se vuoi un alimentatore coi controattributi è impossibile trovarlo sotto i 380W -.-
Io ho comprato un CoolerMaster RealPower450... ottimo per carità, ma quando mai mi serviranno?!?!?

.:Ci sono 10 tipi di persone: quelli che capiscono il binario e quelli che non lo capiscono:.
p0wer3d by PentiumIII 550MHz@100MHz bus - 384Mb Ram - Geforce2 MX200 32Mb + 3Dfx Voodoo2
/ Win98SE / WinXP Pro SP1 / Win2000 Pro Sp4 / Linux Mandrake 10.0

ciorpi

CitazionePS: io la penso così: più faccio un pc potente adesso, più mi dura nel tempo.
Poi però la voglia di novità prevale e alla fine pc con buone prestazioni rimangono inutilizzati o usati al minimo delle possibilità (es. il pc con cui sto scrivendo: 1GBram, 3200+, fx 5950ultra usato solo per navigare...)

é lo stesso discorso che ho fatto io, però non so fino a che punto valga..... penso che per il 99% dei giochi (che sono quelli più ingordi..), un 3400 sarebbe più che sufficiente! e, costando meno della metà, fra 2 - 3 anni con l'altra meta mi prendo un 4800 x2, che nel frattenpo è calato di prezzo.
Però accidenti.........si vive una volta sola!!!
tornando a bomba, oggi sono andato in un negozio chiedendo un preventivo sui pezzi, mi hanno detto che è appena uscita una nuova vga da 16 pipeline (la  7800 + sigla che non ricordo....) che costa quanto la 6800 che ne ha 8....stiamo a vedere...........
Per quanto riguarda l'alimentatore, ho letto che in caso di potenza non adeguata può provocare reboot del pc, con un case con 2 ventole, varie periferiche usb e perche no, fra un anno magari anche un'altra scheda in sli, non dico 600w ma almeno a 480w vorrei arrivare.

Italia 1

Fai bene, se prevedi uno sli, metti direttamente un 500VA circa e vai tranquillo.

PC wallet TR1950x-7970-16GB DDR4 2133 - PC soffitta Ryzen9 5950x-6900xt-32GB DDR4 3000 - PC camera Ryzen9 3900x-6900xt-32GB DDR4 3000

goriath

CitazioneNon fare porcherie con l'alimentatore... è raro che un pc chieda più di 200W, quindi se ne metti uno troppo grosso rischi di farlo lavorare in zona di scarsa efficienza, ossia non ce la fa -> sforza -> scalda -> agonizza.
Se è moooolto grosso ottieni che il computer funziona bene,ma ti fa un botto di calore e la bolletta sale alle stelle, se è grosso ma non abbastanza, rischia di andare in crisi.
Il problema è che le case puntano più su potenze mostruose che su qualità alta! Se vuoi un alimentatore coi controattributi è impossibile trovarlo sotto i 380W -.-
Io ho comprato un CoolerMaster RealPower450... ottimo per carità, ma quando mai mi serviranno?!?!?

Bolletta alle stelle? Non stiamo esagerando un po?;)

E' chiaro che vale sempre la regola generale (più è piccoletto più è "cazzuto" |leggi: efficiente|). Però se parte con quel sistema e si va a scegliere anche una scheda di livello medio che punta al livello alto, è meglio premunirsi di un ali prestante, per carità non dico 600w....il massimo che gli consiglierei anche con la config più esisgente è un 520W (OCZ Modstream slurp:h). Altrimenti può stare tranquillamente tra i 380 e 480 (i tagan sono ottimi o anche i be quiet!). Nel caso in cui volesse proprio sboronare sull' ali, bè li consiglierei di andare sull' hyper da 580W e chiaramente lo consiglio perchè è l' unico alimentatore di quella portata che non costa quanto un ali del genere dovrebbe costare (si trova tranquillamente a meno di 150 140 euro....rapporto qualità prezzo ottimo). Ma è un caso eccezionale, non occorre asolutamente a meno che non cambi idea di colpo e dica "ragazzi ho 3000 euri da scialaquare e voglio il top del top della gamma eXtreme :D

Dunque, wattaggio mirato si, ma più che altro la marca ;)



OLD SCHOOL: Because it was done right the first time
/!\\ PM box piena: per contattarmi inviatemi una mail