per favore aiutatemi

Aperto da axal, 03 Marzo 2006, 11:41:30

Discussione precedente - Discussione successiva

axal

stavo pensando... ho letto da qualche parte che in internet qualcuno ha acquistato una scheda video usata conosci qualche link affidabile dove trovare qualcosa che potrebbe interessarmi e anche consigliarmi un modello non recentissimo e soprattutto non costoso? ovviamente parlo sempre di usato perchè dopo una spesa del genere non mi posso muovere più di tanto anche perchè tutti i giochi di ultima generazione richiedono questi maledetti pixel shader!

axal

scusa ho postato il messaggio precedente mentre mi rispondevi ora l'ho letto. mi è stato detto che si era bruciata! con un fulmine...ma non più a questo punto se è vero comunque ancora ce l'ho! come faccio a sapere se è bruciata sul serio se poi la monto e succede qualcosa di inrreparabile?

Max_R

Premettendo che comunque con una 9000 risolvi solo in perte il problema perchè non è nemmeno lei tanto prestante ti consiglio di fare intanto la prova della sostituzione... Se senti dei beep ravvicinati vuol dire che la scheda è da buttare... Se vuoi puoi postare una richiesta per una scheda video nella sezione apposita del forum...
Chiedi di una Radeon serie 9 o più o Nvidia serie 4 o più (mai mx mi raccomando ;))
La Gf 4 mx è praticamente una Geforce 2 Ultra revisionata ma alla quale mancanca comunque il supporto per gli shaders :)

axal

la radeon l'ho acquistata con il pc nel dicembre del 2001 è vecchitta vero? adesso penso cosa fare sono molto confuso! poi non capisco una cosa: sulla parte posteriore della scatola che conteneva la gf mx4000 illustra le caratteristiche tecniche della geforce fx series parlando dei pixel shader perchè? tra l'altro è scritto in inglese...nella parte anteriore invece c'è scritto gf mx4000 non capisco questa cosa...
ti ringrazio tantissimo per l'attenzione. ciao

Max_R

Le Geforce fx sono le Geforce serie 5...
Dalla serie 4 (compresa) in su supportano gli shaders...
La Geforce 4 mx non li supporta...
Se hai bisogno sai dove trovare un consiglio ;)
P.s. di 9000 ne ho una e funziona ancora bene solo che non ti puoi aspettare di poterci giocare a qualsiasi gioco!

axal

scusa se ti disturbo ancora ho appena visto in un sito una SAPPHIRE ATI 9550SE 128M DDR 64bit TvOutDVI 8X    Euro 52,00, che ne pensi? è compatibile con il mio sistema? grazie

Max_R

Si è compatibile ma a questo punto a meno che la tua 9000 non sia irrecuperabile ti conviene tenertela...
Posta sulla sezione mercatino come ti ho consigliato che magari trovi qualcosa ;)

goriath

Ciao axal, sottoscrivo i consigli di Max. Mi accosto sentitamente al tuo problema; in giro ci sono molti incompetenti purtroppo (me compreso :D)...

Comunque rimetti su la beneamata 9000PRO (all' epoca era una bella scheduccia direi ;)) e provala. Magari non ti scoraggiare a fai più tentativi, reinserendola più volte nello slot AGP della scheda madre, che magari con un po di fortuna ;)....

Per la questione GeForce4 MX serie FX o non FX penso di poter rispondere almeno in parte. Se non erro all' epoca del lancio delle GeForceFX (ovvero le GeForce5 se vogliamo) come schede video mainstream, per la fascia più bassa ed economica, nVIDIA rispolverò il GeForce4 MX delle serie 440 e affini, rinominandolo "4000", dunque GeForce4 MX 4000 per esteso (come ti ha detto Max il GeForce4 "e basta" è ben' altra cosa). Come prestazioni è paragonabile al GeForce2, dunque nulla di eccezionale, anzi. Come avrai già capito da te, tutto ciò ha portato un po di confusione, portando a pensare che il "nuovo" GeForce4 MX 4000 sia un derivato della allora parallela linea GeForceFX con delle limitazioni; questa probabilmente è la spiegazione del perchè si associa il GF4 MX della serie 4000 alla serie FX, quando al contrario non ha nulla a che vedere con codesta serie in quanto è prodotto derivato da generazioni di VGA antecedenti, è stato puramente riadattato...Dunque questo ti fa capire come chi ti ha sostituito questa scheda al posto della tua spero non defunta 9000PRO, non abbia capito nulla della tua esigenza di dover giocare, perchè tale scheda non è una scheda video apprezzabile nemmeno per chi ha esigenze videoludiche minime, almeno oggi come oggi. Altresì per farti almeno "caXXeggiare" senza farti spendere cifre assurde per schede TOP di gamma, a mio parere avrebbe dovuto almeno consigliarti una GeForceFX 5200, che anche se non così prestante come le sorelle maggiori (è una scheda entry level della generazione GeForce5) può soddisfare almeno i requisiti minimi e basilari del più sporadico videogamers....

Se la dipartita della 9000PRO (facciamo i dovuti scongiuri) dovesse essere reale, ti consiglio di mettere un annuncio nel mercatino sotto la sezione "ACQUISTO" con quanto da te ricercato.

Al momento posso fornirti il seguente link di un utente del forum, Daemonum, il quale vende un OTTIMA scheda ad un altrettanto ottimo prezzo. Questa scheda era il TOP di gamma ATi della trascorsa generazione RADEON 9XXX e ti farà giocare ottimamente a SC: PT ed ancora bene a molti titoli anche odierni, senza troppe pretese
;)

[TA] GeCube 9800XT Uni-Wise Limited Ed. 128MB

Se sei realmente interessato, lasciagli un messaggio con riserva di acquisto, in modo che tu possa tornare nuovamente qui per approfondimenti sui requisiti che dovrebbe soddisfare il tuo attuale sistema, specie quelli a carattere "energetico", per soddisfare le esigenze di un eventuale 9800XT;)

Questo messaggio è stato aggiornato da goriath il 03/03/2006  alle ore  18:33:58
OLD SCHOOL: Because it was done right the first time
/!\\ PM box piena: per contattarmi inviatemi una mail

axal

ringrazio entrambi per i consigli e le spiegazioni molto esaudienti. Ho visitato il link dell'utente Daemonum ma purtroppo in questo momento è fuori dalla mia portata :(, comunque momentaniamente sto rigustando il primo sc in attesa di un mio amico che mi aiuterà a rimettere (se possibile) su la 9000 pro. Il mio problema è che non posso giocare spesso per vari impegni in questo periodo avrei potuto e quindi mi piacerebbe giocare ad un gioco nuovo! se ciò non sarà possibile vorrà dire che aspetterò!!!

Max_R

Facci sapere come va a finire ;) Ciao :)