problema con ati radeon 9250

Aperto da abibi, 04 Marzo 2006, 13:43:14

Discussione precedente - Discussione successiva

babbinius

Hmmm..che cosa sono le pipeline ative?
E giusto x capire, quale sia la tua e quando costerrebe + o -?
Eventualmente, nella lista che hai fatto quale sarrebbero le differenze technice tra le varie schede su i parametri che discutiamo? -(questo x vedere il raporto prezzo-prestazione)
Inoltre vorrei chiedere quando il resto del sistema si fa importante su tuuto questo...
Vorrei cioe chiedere se schede piu potenti richiedereberro un sistema + potente se no creereberro piu ingombro di quello che offrereberro.
E finalmente quanto la potenza della scheda video sia importante x far girare un gioco rispetto la potenza del cpu? Sarrebbe meglio un combo di un cpu + alto con una schedda inferiore o il contrario e perche.

PS. Grazie delle risposte. molto gentile, daverro    :)

EDIT:
CitazioneAllora... Ci sono 9800 Se con memorie a 128 bit ma anche a 256... Però hanno 4 pipeline... Le frequenze di core sono in entrambe i casi 325 MHz ma cambia per le memorie 540 nel primo caso e 580 nel secondo... La banda passante inoltre è maggiore di più del doppio nel secondo caso rispetto che nel primo...
Hmmm...che cosa intendi con banda passante?

PS2: scusa del bombartamento delle domande :rolleyes:

Questo messaggio è stato aggiornato da babbinius il 24/03/2006  alle ore  18:36:28

goriath

La "Pipeline" è un elemento strutturale delle odierne architetture che compongono le CPU (Central Processing Unit, ovvero i processori di sistema) e le GPU/VPU (rispettivamente Graphics e Visual Processing Unit. Il primo coniato da nVIDIA, il secondo da ATì per differenziazione. Anche questi da intendersi un po come "processori" ma adibiti nello specifico ad elaborare dati inerenti alla grafica in applicazioni tridimensionali e non.). Le pipelines sono da intendersi come una funzione attraverso la quale l' eventuale processore di turno, sia esso di tipo grafico o non, riesce ad elaborare nuovi dati evitando le latenze dovute al dover terminare di processare i dati inviati precedentemente. Ciò vuol dire che più dati possono essere elaborati insieme, senza dover per forza occuparsi singolarmente di uno per poi passare all' altro. Questa capacità ovviamente aumenta con l' aumentare delle pipelines, dove il termine dell' elaborazione di un determinato dato, da origine all' inizio dell' elaborazione di un altro. Per semplificare, puoi intendere la pipeline come un "catena di montaggio" di una fabbrica, lungo la quale per l' appunto il prodotto viene lavorato, assemblato, costruito (dunque elaborato ;)) per gradi. Mentre ad esempio su una catena di montaggio il prodotto viene assemblato su un altra può avvenire contemporaneamente il confezionamento che gli verrà destinato e così via...Lo stesso vale per le pipelines e per i dati che vengono processati attraverso di essa.

LA scheda di Max è una X800 di ATì con appunto 12 pipeline. Max parla di pipe "attive" perchè molto spesso i produttori di schede video disabilitano attraverso limitazioni software, alcune funzionalità del chip della GPU/VPU della scheda per assemblare schede video dalle prestazioni inferiori destinate ad una fascia di mercato economica. Tra queste funzionalità disattivate ci sono per l' appunto le pipelines. In alcune circostanze è possibile tramite particolari modifiche (al bios della scheda, al driver, o magari modifiche hardware, cioè interventi di tipo fisico sull' elettronica della scheda) attivare funzionalità nascoste dal produttore, come pipelines "dormienti". Attivare ulteriori pipe, se possibile, è una cosa positiva in quanto moltiplica la potenza della scheda. Tuttavia questa pratica porta ad invalidare la garanzia, senza contare che non è di sicuro effetto e potrebbe in alcuni casi danneggiare la scheda.

Ora, le differenze tra quelle schede menzionate da Max sono fondamentalmente nella quantità di memoria, tipo di memoria, frequenza della stessa, tipo di chip, frequenza alla quale operano questi ultimi e appunto di quante pipelines dispongono.

La 6800GS di XFX è un ottimo prodotto (la 6800GS in generale lo è, non mi stancherò mai di ripeterlo, per il suo grandissimo rapporto qualità/prezzo) in quanto dispone di sufficiente potenza per far girare con soddisfazione molti applicativi, odierni e appena trascorsi.

Essa dispone di memorie GDDR3 a 256bit (molto importante questo parametro inerente al bus delle memorie) in un quantitativo pari a 256MB operante alla frequenza di 500MHz (dato che si tratta di ram Double-Data-Rate ovvero DDR per l' appunto, la frequenza effettiva è doppia, dunque 1GHz). Il core della GPU lavora a 350MHz con 12 pipe.

La XFX 7800GS ha 256MB di RAM GDDR3 a 256bit operante a 1200MHz effettivi e con una GPU appartenente alla serie GeForce7 di nVIDIA (quindi nuova architettura) operante alla frequenza di 375MHz con 16 pipe.

La versione Extreme Edition non è nient' altro che la stessa scheda ma overclockata di default da XFX (brand famoso e apprezzato per queste cose), con frequenze di core e ram più elevate rispetto la versione standard. 440MHz per il core e 1300MHz per le ram.

La X1600pro monta una VPU di ATi, dunque è una scheda assolutamente diversa. 256MB ram a 128bit di tipo GDDR2 operante a 400MHz (800MHz effettivi) con core a 12 pipe operante a 500MHz

La seconda dispone di un quantitativo di memoria doppia 512, inutile per una scheda di quella portata.

Ora, diciamo che non è una regola che a scheda video potente debba corrispondere necessariamente un sistema potente (inteso come il contorno hardware rimanente). Però chiaramente il tutto deve risultare bilanciato e ben dimensionato perchè non si creino colli di bottiglia (ossia quando uno o più componenti sono troppo sottodimensionati rispetto ad altri risultano essere una sorta di "palla al piede" per questi, frenandone le prestazioni)

Partendo dal fatto di possedere una buona CPU con una potenza media senza necessariamente strafare, oggi come oggi nell' immediato presente, ciò che spinge veramente il gioco è la scheda video, mentre la potenza della CPU viene messa a disposizione relativamente (in passato sappiamo che il discorso era ben diverso). Probabilmente il futuro prossimo venturo vedrà le nuove CPU a 64bit single e dual-core più partecipi alla estenuante gara delle performances videoludiche (in modo particolare quelle dotate di due core), anche se non in maniera così preponderante come in passato.

Tra CPU +potente / VGA -potente e CPU -potente / VGA +potente sceglierei senz' altro la seconda combo se devo giocare, per le ragioni appena esposte.

Per banda passante in generale, molto semplicemente si intende la quantità di dati che può affluire contemporaneamente da un dispositivo ad un altro, nel caso specifico tra processore grafico e ram.

Questo messaggio è stato aggiornato da goriath il 24/03/2006  alle ore  20:21:56
OLD SCHOOL: Because it was done right the first time
/!\\ PM box piena: per contattarmi inviatemi una mail

Max_R

babbinius

Mi sa che sarrebe difficile avere una risposta di meglio...grazie
E stata molto chiara e mi trovo contento di aver capito certe cose, cosi potrei andare un po oltre e finalmente sapere tutto cio che mi serve.  

CitazioneLa X1600pro monta una VPU di ATi, dunque è una scheda assolutamente diversa. 256MB ram a 128bit di tipo GDDR2 operante a 400MHz (800MHz effettivi) con core a 12 pipe operante a 500MHz
Dunque inferiore delle altre sopra mentionate, giusto?

CitazionePartendo dal fatto di possedere una buona CPU...
Hmmm...che cosa intendi una buona cpu? Un sempron 2800+ (come il mio) sarrebbe abbastanza buono per copiarsi con una scheda video buona x giocare?
In ogni caso vorrei anche poter scoprire qualle scheda madre mio sistema possiede x intendere se sarrebbe possibile qualche upgrade interessante...

CitazionePerò chiaramente il tutto deve risultare bilanciato e ben dimensionato perchè non si creino colli di bottiglia (ossia quando uno o più componenti sono troppo sottodimensionati rispetto ad altri risultano essere una sorta di "palla al piede" per questi, frenandone le prestazioni)
E la domanda spontanea...quale sarrebbe il massimo x il mio sistema (attuale o ulteriormente aggiornato se possibile)

CitazionePer banda passante in generale, molto semplicemente si intende la quantità di dati che può affluire contemporaneamente da un dispositivo ad un altro, nel caso specifico tra processore grafico e ram.
Sembra che sia una delle parametri piu importanti. La tenerei conto di certo paragonando le schede video

CitazioneOra, le differenze tra quelle schede menzionate da Max sono fondamentalmente nella quantità di memoria, tipo di memoria, frequenza della stessa, tipo di chip, frequenza alla quale operano questi ultimi e appunto di quante pipelines dispongono.
I tipi di chip (oltre la frequenza) come si comparano?

E vorrei un altra volta ringraziare x le risposte  :duo

Max_R

Ho scritto tutto ciò che era diciamo accettabile nel sito... Di Ati c'erano solo modelli economici come vedi dai prezzi quindi mi sento di dirti che Ati o Nvidia dipende più da te... Detto questo ora che hai avuto diciamo due prezzi se ci indichi un budget possiamo approfondire con altri modelli...
Un Sempron non è decisamente un buon processore per giocare paragonato con i suoi fratelli maggiori... Direi di puntare minimo su di un Athlon 64... Per un ulteriore approfondimento anche in questo caso sarebbe meglio che tu ci fornissi i dettagli del sistema (marca/modello motherboard come tu giustamente dici)... La banda passante come dice Goriath è la velocità di scambio tra gpu (unità grafica centrale) e memorie quindi dipende dai fattori che ho elencato prima...
I chip si comparano mooolto difficilmente ma si possono seguire due strade paragonare due chip per potenza e paragonare due chip per tecnologia...

babbinius

Hmmm...mi rendo conto che il mio cpu é "piccolo" ma passare ad un athlon 64 mi sa che dovrei cambiare sceda madre e cosi via...lo trovo un po tropo complicato x il momento.
Vorrei tanto dire che aspiro e aspetto di fare il prossimo cambiamento di sistema sui cpu conroe di intel -che mi sembra uscirano verso la fine del anno.
Sensa cambiare la scheda madre potrei considerare un upgrade di cpu, se possibilie...tanto che non penso che costerebe un gran che.
Dunque come farei a scoprire qualle scheda madre possiedo esattamente?

Max_R

Dipende dal soket alcuni A64 sono intercambiabili con i sempron... Intel è da un pezzo che non convince quindi io direi di puntare ancora su Amd... Per la motherboard apri il case guarda se c'è qualche sigla scritta in grande magari tra gli slot pci e posta ;)

babbinius

CitazioneDipende dal soket alcuni A64 sono intercambiabili con i sempron... Intel è da un pezzo che non convince quindi io direi di puntare ancora su Amd...

Heh, anche su questo mi sa che avrei bisogno di qualche indirizza...mi rendo conto che potrei essere tropo inoquo sulle varie publicita, tenendo conto la mia ignoranza

CitazionePer la motherboard apri il case guarda se c'è qualche sigla scritta in grande magari tra gli slot pci e posta ;)
ok...mi butto adesso
a 1 min...

Edit:
...ok sono riuscito a distinguere le seguenti scritte:

K7VT4A+

AGP 8x +1.5v_AGP1
3.3v AGP card will cause permanent damage

DDR400 ASROCK

USB 2.0
5.1CH

ATA133
FSB333

...Spero che sia d'aiuto ???

Questo messaggio è stato aggiornato da babbinius il 24/03/2006  alle ore  22:56:26

Max_R

Ok marca Asrock modello K7VT4A+

Max_R

Soket 462 per cpu k7 (lo dice anche il nome) quindi niente da fare per l'athlon 64...