sempre + difficile..

Aperto da Devilman, 24 Luglio 2002, 23:01:50

Discussione precedente - Discussione successiva

Devilman

ho studiato la situazione!
ho letto i risultati delle voodoo5 sul sito madonion.com quello di 3dmark per intenderci!
i risultati migliori, così come sospettavo sono ottenuti, al di la della frequenza della cpu (oltre i 1400 ovviamente!), dall'inalzamento del bus di sistema, col bus a 167 la voodoo sfonda gli 8000 punti!
e allora mi chiedo perchè nn overclockare solo lo slot agp?
lo slot agp lavora a 66Mhz a 1x, a 133Mhz a 2x, a 266Mhz a 4x; purtroppo la voodoo nn regge i 4x, ho provato già a forzarli ma si schianta istantanemente! :(
ci vorrebbe un ipotetico 3x 166Mhz che purtroppo nn esiste..
Allora mi chiedo e se moddando la mobo si potesse ottenere? lo so è molto complicato, ma ad esempio le mobo clo che accettano le ddr 333 fanno lavorare le ram a 166, e se si trovasse il modo per forzare questo bus anche all'agp?
In alternativa si potrebbe impostare i 4x e trovare il modo per ridurre la velocità modificando la 3dfx.

forse è fantascienza, ma niente è impossibile!

cosa ne pensi tetsuya? e tutti gli altri?

pensate agli 8000 punti...
tra le altre cose la voodoo da quanto ho avuto modo di vedere accetta aumenti di frequenza anche + alti ed in totale stabilità. Un 33.3% di prestazioni in + nn sono da buttare..

Devilman - Modder-atore sezione Modding e overclocking!

6000+X2 4870ati Asus m2n-sli dlx 4Gbddr2 Hd e dvd-cdrom a manciate!

Bottle

Innalzare il bus di sistema a valori di questo tipo porta inevitabilmente ad una serie di problemi di varia natura.
Tieni presente che se l' AGP lavora a 66 mhz
il Pci va a 33. Questi valori sono sempre determinati da fattori ben precisi quali un terzo nel caso di bus di sistema a 100 Mhz ed un quarto per bus a 133.
Aumentando la frequenza del bus a 143 abbiamo un PCI che lavora a 143/4 quindi circa 36 Mhz. Tutte le schede andranno fuori specifica e, se alcune lo tollerano, altre genereranno inevitabilmente una serie di errori .Il più classico è quello dei controller SCSI che cominceranno a scrivere ca**ate sugli hard disk e win XP si arrabbia di brutto.Quindi se non vogliamo rinunciare alla stabilità lasciamo i PCI alla loro giusta frequenza oppure usiamo motherboard che permettono di agire sul bus di sistema indipendentemente dai PCI.

Devilman

condivido quanto detto, ma la mia speranza velleitaria sarebbe quella di agire in modo da forzare un rapporto diverso al bus agp..

credo che la cosa sia fattibile solo su poche mobo;
qui si tratta di agire con saldatore e compagnia bella! :D

tetsuya

Da tutti i piu recenti test fatti, si è capito che la differenza tra 2 e 4X è praticamente minima (100 punti al 3dmark) e che l'8X addirittura all'atto pratico non porta beneficio alcuno, rispetto al 2 e 4X....logicamente a patto di avere sufficiente ram video, e i 64mb della 5500 tuttora bastano e avanzano!!!!

Da questo, non mi farei una malattia del fatto che non si puo andare oltre il 4X...

AL limite la mia mente debosciata, potrebbe suggerirti di forzare il 4X, provando a cercare di stabilizzare il tutto alzando i tempi di latenza della porta agp, sulla falsa riga di quello che si fa con la ram in relazione al bus di sistema e ai tempi di latenza...
Ma la mia è solo un'ipotesi, non credo che a 4X funzi comunque.....

PS, se ben ricordo 1X=33mhz, 2X66mhz, 4X 133mhz........:cool:

Devilman

purtroppo a 4x si chioda :(:(

cmq il bus agp lavora a 66mhz in 1x
a 33mhz lavora il bus pci.. per questo hanno inventato l'agp..

quindi:
1x  66 Mhz
2x 133 Mhz
4x 266 Mhz
8x 532 Mhz

la voodoo5 regge tranquillamente i 166-180 e il boost di prestazioni è notevole.
Il fatto di lavorare ad agp 8x o 2x poco cambia se tale architettura incide solo sul trasf dei dati in memoria (per questo la voodoo nn usa questa possibilità), cambia se ciò comporta un inalzamento della velocità della gpu, per questo nn c'è differenza a far lavorare la gpu a 1x in agp 8x oppure a 2x in agp 4x il risultato è sempre di 532mhz del core della gpu:D
ma se il rapporto è diretto o fisso la scheda va + forte!
praticamente si vorrebbe un incremento del bus della sola porta agp, per nn compromettere la stabilità di componenti (gli hd) che altrimenti impazzirebbero! o andrebbero in fumo!

repne scasb

Il "bus agp" non esiste in quanto la l'AGP (Advanced Graphic Port) e' una connessione punto-ponto ossia una porta. Quindi sarebbe piu' lecito parlare di "porta AGP".

La porta AGP lavora a 66Mhz a singolo fronte a 1x, a 2x lavora sempre a 66Mhz ma a doppio fronte, a 4x lavora a 133Mhz doppio fronte. Puoi trovare comunque delle utili informazione presso: http://www.motherboards.org/articlesd/tech-planations/920_2.html o in maggiore dettaglio presso: http://www.agpforum.org/specs_specs.htm

Scritto Da - repne scasb on 27 Luglio 2002  17:30:02
--
0F2h 0AEh

Devilman