rapporto fra prestazioni e memorie/mhz

Aperto da ciorpi, 21 Marzo 2006, 22:32:21

Discussione precedente - Discussione successiva

ciorpi

la differenza di circa 200 euro fra schede da
256 mb / ~500 mhz   a quelle  da 512 mb /~680
(mi riferisco alle xfx 7900gt nvidia), sono suffragate delle prestazioni ??
esemplificando al massimo, se quella 256mb/500mhz impiegasse 100, la 512mb/~680 quanto impiega: 90 o 50 ??

af624726

ti dico: la mia geforce 6600 sta a 300mhz di gpu e 500 di ram
overcloccata a 382/666 guadagno mille punti sul 3dmark 2003 ealcuni giochi sono un pò più fluidi, nulla di eccezzionale, però la mia è una schedina :o

The Doctor: Think you've seen it all? Think again. Outside those doors, we might see anything. We could find new worlds, terrifying monsters, impossible things. And if you come with me... nothing will ever be the same again!

ciorpi

ciao af624726,
la tua esperienza non riguarda il raddoppio della ram, ed inoltre i mhz aumentano di 80 non di 200.
io ho un'idea, però non è supportata oggettività, ma solo da logica matematica, che mi dice un aumento di almeno il 30%:
i mhz danno la velocita, quindi, teoricamente parlando, trasformadola in equazione 500:100=680:x,  dove x mi da 136, quindi un 30% in più.
per quanto riguarda la memoria, non so in che modo interagisce con l'operativita, in quanto, sicuramente la scheda non "swappa" su hd, comunque senzaltro il doppio della memoria dovrebbe dare almeno un 30% in più di operatività.

Se ho detto delle bestemmie, ditemelo pure...:D

Max_R

Ora non so di preciso le percentuali ma più aumentano di dimensioni le texture più ram è richiesta di coneguenza le 256 vengono saturate in fretta... Detto questo dipende naturalmente dell'applicazione presa in esame...
512 mb ora sono sufficienti quindi così o il doppio credo che ci sia poca differenza al momento, ciò che potrebbe in tal caso fare la differenza è la frequenza di lavoro...
è difficile intendo dire arrivare a capo del tuo quesito!
Ora se avessimo delle schede la quale memoria non venisse potenzialmente mai saturata (:eek:) allora forse solo in tal caso con il raddoppio di frequenza di lavoro allora si avrebbe il raddoppio di velocità...

Italia 1

Windows Vista lavora bene con schede video da 256 MB :)

PC wallet TR1950x-7970-16GB DDR4 2133 - PC soffitta Ryzen9 5950x-6900xt-32GB DDR4 3000 - PC camera Ryzen9 3900x-6900xt-32GB DDR4 3000

voodoo2ultra

pensa quanto sono rimasto indietro ancora a win 2000 professional SP4:(

Cpu E2160@3600@1.55v:kazim:-MB Asus P5K Pro Bios 6.01-Ram DDR2 Corsair DHX 800mhz@1003mhz 4-5-5-12@2,30v-7950gx2 + tagan 430W-test SuperPI 1M 16.070s-aquamark3 172.797-:ahah:

Cpu E8200@4320mhz@1.43v:lens:-Asus P5E@rampage bios 219-Ram Ocz DDR2 Gold XTC Pc8800@1080@4-5-4-12@2.4v-scheda video Nvidia 7950gx2@default-alimentatore Topower 750w-scheda audio xtreme fxII-test SuperPi 1M 10.550s - acquamark3 202.000-:blade:

goriath

Citazioneciao af624726,
la tua esperienza non riguarda il raddoppio della ram, ed inoltre i mhz aumentano di 80 non di 200.
io ho un'idea, però non è supportata oggettività, ma solo da logica matematica, che mi dice un aumento di almeno il 30%:
i mhz danno la velocita, quindi, teoricamente parlando, trasformadola in equazione 500:100=680:x,  dove x mi da 136, quindi un 30% in più.
per quanto riguarda la memoria, non so in che modo interagisce con l'operativita, in quanto, sicuramente la scheda non "swappa" su hd, comunque senzaltro il doppio della memoria dovrebbe dare almeno un 30% in più di operatività.

Se ho detto delle bestemmie, ditemelo pure...:D

Il tuo ragionamento è logico e fondamentalmente giusto. Tuttavia l' informatica in questo senso non è una scienza esatta.

Per farla molto semplice, bisogna tener conto di una cosa in maniera globale. L' aumento di "potenza" e l' eventuale risposta in "performance" si basa sostanzialmente su "un dare" ed un "prendere". Ora nel tuo esempio, quanto di quel +30% viene effettivamente recepito e sfruttato dall' applicazione che stai sottoponendo alla scheda video? Dipende dalla "ricettività" dell' applicazione in questo senso...Anche se tu metti palate e palate di risorse a disposizione, potenzialmente utili ad un incremento delle prestazioni, hai comunque bisogno che l' applicazione "prenda", utilizzi, sfrutti queste risorse (e che le utilizzi bene per giunta ;)). In realtà il problema è ben più complesso perchè ci sono molteplici fattori in gioco.

Comunque per semplificare il discorso e per rispondere in maniera mirata al tuo quesito senza dissipare troppo le idee, alla base c' è un problema di "rendimento", un po come avviene nella termodinamica (concedetemi tutte le approssimazioni concettuali del caso) dove il rendimento di una macchina (scheda video nel nostro caso) è il rapporto tra l' energia effettivamente ottenuta e l' energia fornita al sistema.

OLD SCHOOL: Because it was done right the first time
/!\\ PM box piena: per contattarmi inviatemi una mail

af624726

ma infatti avevo premesso la mia fosse una schedina!
spiego meglio allora il mio ragionamento:
secondo me l'aumento di frequenza delle ram ti da ovviamente un vantaggio, vantaggio che però nn so quanto rilevabile sia... aumentando la mia di 166mhz (passando da 500 a 666) ho visto un incremento nei punteggi del 3dmark03, ma quake4 dove rallentava vistosamente rallenta sempre :( pur avendo aumentato pure le frequenze della gpu, l'HDR mi è sempre inutilizzabile, etc etc...
sul fatto della quantità di ram su una 6600 averne 128/256/512 nn cambia... o meglio nn hai un vantaggio tale da dire "la compro perchè è tangibilmente più veloce"... logico che una scheda di fascia alta con 512 puoi giocare con il setting Ultra a quake4/doom3 perchè effettivamente ce la può fare come potenza di calcolo :)
a quel punto è una valutazione anche di differenza di costo e devi vedere se x te ne vale la pena facendo un giro su internet e vedendo di trovare un test che le compari...

The Doctor: Think you've seen it all? Think again. Outside those doors, we might see anything. We could find new worlds, terrifying monsters, impossible things. And if you come with me... nothing will ever be the same again!

Max_R

Ricordo con le 9600 lisce che si poteva avere la versione da 128 mb e la versione da 256 mb... Avendocele tutte e due sotto mano erano meglio le versioni da 128 mb perchè utilizzavano per il più dei casi memorie migliori... Questa è una delle cose di cui bisogna sicuramente interessarsi prima dell'acquisto... Effettivamente il raddoppio di ram per certe schede risulta alquanto forzato e poco conveniente :(

ciorpi

Dalle vostre risposte mi viene in mente tanto il logo  di max_r:

comunque a parte gli scherzi, penso che uno deve fare un po i conti , primo col proprio portafoglio, e per secondo, non tanto sul fatto di giocare meglio ad un gioco, ma sul fatto che dura di più la sua competitività nel tempo, rendendo meglio e per più tempo giocabili delle applicazioni future.