formato mp3.......

Aperto da mcatk, 25 Luglio 2002, 21:24:05

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

mcatk

mp3 ,il formato audio + diffuso nella rete

Dopo aver ascoltato centinaia di canzoni compresse devo dire che la qualità del suono lascia parecchio a desiderare,bene o male le alte frequenze vengono tagliate e perdono la nitidezza presente in un buon compact disk....

Insomma questo benedetto mp3 è un formato molto "lossy" che a mio parere incide negativamente sulla qualità del suono,anche con bitrate di 192kbit la differenza con un cd audio è notevole,a patto di ascoltare su un'impianto decente

Quali sono secondo voi gli encoder che incidono meno sulla dinamica e la purezza del suono?

Altri formati alternativi?:)



Scritto Da - mcatk il 25 Luglio 2002alle ore  21:25:05
----------------------
MCATK Reloaded :cool:
----------------------

thedarkenemy

si parla tanto di mp3pro e vqf, il class è = mp3, il wma secondo me è peggio ancora dell'mp3,e secondo me l'mp3 classico come qualità sonora è sempre + avanti rispetto agli altri, l'unica cosa che ci guadagni è in spazio occupato, un consiglio x avere compilation con un livello di qualità + alto rispetto alla masterizzazione standar è quello di applicare i filtri audio del nero in fase di burning, faclmente inseribili e qualitativamente validi.

per fare in modo di attivarli createvi la vs compilation, dopo aver scelto tutte le canzoni le selezionate tutte dal basso verso l'alrto con il mouse, cliccate tasto dx e andate in proprietà, filtri, spuntate l'ultimo EQUALIZZATORE e settate LOUDNESS(light) e createvi il CD.

provate a farlo con e senza i filtri e sentirete una bella differenza!!!! ;);)

Come prog x rippare i cd ti consiglio il cdex 1.40 che puoi trovare anche qui alla sez programmi audio/mp3, usa il lame e imposta VBR a 9 con qualità da 128 a 320 stereo, in modo da avere il bit-rate variabile a secondoa che alla traccia serva un bit-rateo + olto o + basso, e quindi puoi avere alla fine una traccia mp3 di qualità superiore ad un 192 costante in uno spazio di poco superiore.

meglio quindi la qualità o la quantita???;);)




Scritto Da - yhedarkenemy on 25 Luglio 2002  23:19:11
sembra talco ma non lo è serve a dari l'allegra...
se lo mangi o lo respiri ti da subito l'allegria...
COROCOROPOLLON!!!!

Fr4nk

Per quanto riguarda la qualità penso che un mp3 a 192 kb sia confrontabile con la qualità dei brani su cd.

Altri formati? Mp4
CitazioneMpeg4, rispetto all'Mpeg3, offre fondamentalmente una compressione molto più spinta senza alcuna perdita percepibile di qualità.
Un brano musicale in qualità CD, che in formato Mp3 occupa circa 5 mega, ne occupa circa 1 in Mpeg4.
Questa maggiore compressione rende di nuovo interessanti i lettori autonomi di musica MPx, che con l'MP3 erano limitati a un'ora di musica. Ora ne possono memorizzare cinque (a patto di cambiare il chip di decodifica).
Oltre al pregio fondamentale di offrire maggiore compressione (impressionante: 50 mega di CD audio normale diventano 1 mega). il formato Mpeg-4 consente il controllo della velocità di esecuzione (utilissimo per mixare i brani in discoteca...), la regolazione del "pitch" (tonalità) e la correzione degli errori


thedarkenemy

MPEG Audio [estensione: MPG/MP3]
Questo formato deriva dall'algoritmo di compressione video MPEG applicato all'audio. Si ottengono buoni risultati, sopratutto se si prediligono le ridotte dimensioni ad un'alta qualita' di riproduzione.

 Uno standard audio ormai affermato è la versione MPEG layer3 con la quale si ottengono file ridottissimi ed una ottima qualità, ottimo compromesso per la duplicazione e la creazione di file audio su CD. Un ottimo software per la creazione di MP3 è lo XingMPEG Encoder.

Vista la diffusione e l'importanza che sta riscuotendo l'argomento anche a livello giuridico, vediamo di stabilire di che cosa si tratta e quali sono i vantaggi che possiamo trarre dall'utilizzo di questo formato MPEG. Un CD audio solitamente contiene dai 60 ai 78 minuti ed è caratterizzato da un livello di quantizzazione pari a 16 bit e da una frequenza di campionamento di 44.1 kHz, cioè di 44.100 campioni al secondo. Il livello di quantizzazione descrive il numero massimo di livelli di intensità che un singolo campione può assumere: ad esempio 8 bit=256 livelli (28), 16 bit=65.356 livelli (216).

Come è ben noto, maggiore è il numero di livelli che il segnale può assumere, più precisa diventa la riproduzione del segnale stesso. In un normale CD audio ci sono circa 650 MByte di dati: per ridurne la dimensione potremmo convenzionalmente operare in due sensi: 1) ridurre la quantizzazione: cioè convertire i campioni da 16 bit a 8 bit, perdendo però dinamica, qualità e ottenendo molto rumore; 2) ridurre la frequenza di campionamento: come effetto avremmo una riduzione della gamma di frequenze utilizzate con una perdita di risoluzione.

Il formato MPEG invece, riduce la quantità di informazioni memorizzate e quindi riduce molto le dimensioni dei file. Esso rende la riproduzione audio e video più "efficiente": usando la compressione MPEG si possono infatti memorizzare su un CD ROM fino a 8 ore di musica senza perderne la qualità.

Il formato MPEG filtra dall'audio le informazioni che non sono importanti, perché, basandosi su modelli elaborati in base alle ricerche sulla percezione dell'orecchio umano, decide quali informazioni sono importanti e quali altre non lo sono. Da queste ricerche si apprende che i dati in arrivo vengono analizzati dal nostro cervello: il suono viene interpretato e vengono escluse le informazioni irrilevanti.

Anche il formato MPEG audio compie questo processo di "rimozione intelligente del segnale debole", per cui se c'è un segnale forte, il segnale più debole che sta dietro non viene percepito. Usando un alto tasso di compressione il codificatore MPEG toglierà sì parti di informazioni udibili, ma pur sempre di importanza marginale; usando un leggero tasso di compressione la differenza dall'originale non compresso sarà minima.

I Layer I, II, III possono essere considerati come i livelli attraverso i quali il formato MPEG si è evoluto. Tutti i Layer si basano sullo stesso schema di codifica percettiva, la cui complessità aumenta per ognuno di essi. Il Layer II ha una qualità più elevata a più bassi bitrates rispetto al Layer I; tuttavia il più complesso sistema di codifica disponibile attualmente è il Layer III nonstante sia allo studio un quarto livello.

Audio Interchange [estensione: AIF/AIFF]
Formato nato per unificare i diversi standard audio tra PC e Machintosh.

Microsoft NetShow [estensione: ASF]
Estensione audio del formato per lo streaming audio/video sul web.

Yamaha SoundVQ [estensione: VQF]
Formato audio lanciato dalla Yamaha in diretta concorrenza con l'MP3

MP4 [estensione: MP4 (?)]
E' un ulteriore e recente (gennaio 99) tecnologia di compressione audio introtta dalla Global Music Outlet (GMO) sotto licenza della AT&T Labs. Come si può comprendere è un'evoluzione del formato MP3 e sembra abbia la capacità di offrire un maggior fattore di compressione che si dice arrivi addirittura ad un fattore 16. Nonostante il nome sia molto simile, non ha concettualmente niente a che fare con il layer 3 ed anzi si pone in diretta concorrenza con esso.

Ma per noi utenti, in concreto, cosa cambia? Tutto e ancora di più. Tenetevi forte.
Immaginate un CD-ROM (non un DVD, un normale CD) in grado di contenere un intero film in alta qualità (Lo standard MPEG4 gestisce anche i video).
Immaginate di poter finalmente fare videoconferenza (direttamente o via Internet) su una _normale_ linea telefonica, con immagini nitide, a tutto schermo e non sgranate e a scatti come quelle attuali.
Immaginate di poter ricevere un film o un programma TV via telefono, senza costosi cablaggi speciali. Immaginate un numero telefonico, tipo 144, per vedere i film di prima visione a pagamento.

Immaginate di poter vedere Star Trek e Voyager in originale direttamente dalla televisione inglese con una semplice telefonata.
Immaginate di poter mettere mille brani musicali su un solo CD-ROM.
Immaginate di poter telefonare via Internet in modo affidabile anche quando la rete è intasata.

Altre info???


http://www.philips.com/sw/newtech/mpeg

http://www.mpeg-empowered.com

http://www.iis.fhg.de/audio/



sembra talco ma non lo è serve a dari l'allegra...
se lo mangi o lo respiri ti da subito l'allegria...
COROCOROPOLLON!!!!

MojoMotion

Se mai uscisse l'mp4 non sarebbe adatto mcatk anche se x ora il migliore è l'mp3!

Banshee Team

Freestyle...yes my name...one two hit the floor...three four five we want some more...

Fr4nk

Guarda che l'Mp4 esiste già


furiosanjimaxx

Mi domando come mai non si sia diffuso?!

Sanjimaxx one piece webmaster