V5 upgrade: getting 128MB on dual VSA100 board!!!

Aperto da goriath, 21 Aprile 2006, 16:15:21

Discussione precedente - Discussione successiva

goriath

Se li producono ancora sarà solo per qualche sistema AAlchemy per applicazioni militari. In linea di massima, la Quantum3D ha comunque un contratto con nVIDIA anche per questo tipo di soluzioni; usano i loro chip anche per questo...

Scusatemi per il ritardo ragazzi.

x benna: bisogna trovare queste memorie di cui parlano, anche se non si conosce il produttore, almeno è un indicazione per trovare queste dannate ram...Il package che ci serve l' ho scritto alla pagina precedente, 400mil TSOPII.

x af624726: in generale sono d' accordo con te sul fatto che la ram non sia il punto debole di una architettura come questa, se comunque circoscrivi il suo impiego solamente alle applicazioni dalle richieste grafiche in linea con l' hardware di cui stiamo parlando. Altrimenti, per come la vedo io, 32MB di memoria per VSA100 possono essere una limitazione, specie nelle applicazioni più recenti che la Voodoo5 è in grado di "masticare" e nell' uso dei filtri. Riguardo quest' ultimo punto il risultato ottenuto con la Voodoo4 è molto interessante e parla da solo. Inoltre ci tengo a ricordare che l' espansione della memoria non è l' unica miglioria alla quale stiamo puntando; attualmente si sta parlando di installare memoria di almeno 5ns, che porterebbero i VSA100 al loro massimo splendore senza fatica. Insomma ci stiamo adoperando per fare in modo di spremere tutto ciò che si può ricavare ancora dalle potenzialità sopite che questa scheda ha da offrire. Penso che la realizzazione di questa scheda possa essere utile, soprattutto per il betatesting delle nuove release dei driver; dopo tanta ottimizzazione sw, anche un po di ottimizzazione hw non sarebbe una cattiva idea non trovate??;)

Discorso bios. Credo che una modifica al bios di una V5 sia più ardua di quella apportata al bios di una V4, per il fatto che stiamo parlando di una scheda dualchip, per via dello SLI, indirizzamento della memoria ed per il semplice fatto che non ne stiamo aggiungendo (come nel caso di una V4 dove si aggiungono chip di ram uguali negli spazi vuoti) ma dobbiamo montarne di nuova, completamente.

A questo proposito, i chip che ci servirebbero sono 4Mx32, ma purtroppo non trovo da nessuna parte dove poterli richiedere con chiarezza, è tutto molto "oscuro" almeno per me...

x Max: dobbiamo mandare qualche mail alla hynix ed alla samsung, almeno per cominciare e vedere cosa ci rispondono...

Attivi, mi raccomando!! :)

Questo messaggio è stato aggiornato da goriath il 22/04/2006  alle ore  19:21:48
OLD SCHOOL: Because it was done right the first time
/!\\ PM box piena: per contattarmi inviatemi una mail

voodoo2ultra

il primo collo di bottiglia e' l' agp2x che purtroppo non si puo' modificare...per via della configurazione...secondo collo le ram troppo lente...terzo collo la dissipazione..scadente e non efficacie bisogna ridurre di almeno 20° la temperatura di disy e ram per ottenere buoni risultati....ultima cosa...il bios.;)ma penso si possa fare mi sto informando per delle memorie(chip) da 5ns dall' america vediamo che succede....

Cpu E2160@3600@1.55v:kazim:-MB Asus P5K Pro Bios 6.01-Ram DDR2 Corsair DHX 800mhz@1003mhz 4-5-5-12@2,30v-7950gx2 + tagan 430W-test SuperPI 1M 16.070s-aquamark3 172.797-:ahah:

Cpu E8200@4320mhz@1.43v:lens:-Asus P5E@rampage bios 219-Ram Ocz DDR2 Gold XTC Pc8800@1080@4-5-4-12@2.4v-scheda video Nvidia 7950gx2@default-alimentatore Topower 750w-scheda audio xtreme fxII-test SuperPi 1M 10.550s - acquamark3 202.000-:blade:

peppos83

Citazioneil primo collo di bottiglia e' l' agp2x che purtroppo non si puo' modificare...per via della configurazione...secondo collo le ram troppo lente...terzo collo la dissipazione..scadente e non efficacie bisogna ridurre di almeno 20° la temperatura di disy e ram per ottenere buoni risultati....ultima cosa...il bios.;)ma penso si possa fare mi sto informando per delle memorie(chip) da 5ns dall' america vediamo che succede....

Bravo vai e colpisci :duo

Bye ;)

HD3850 - V5 5500pci (Tnx Amigamerlin) - SIS Mirage Graphics Sfidatemi :kazim:

af624726

per goriath: per la velocità della ram, io avevo letto che originariamente si fosse pensato di montare sulle v5 5500 delle ram da 183mhz, poi tornarono sui loro passi e montarono dell 166mhz poichè nn c'erano sostanziali vantaggi nel montare moduli più rapidi (a discapito del prezzo ovviamente) causa proprio della stessa architettura della v5. potrei ricordare male, ma credo di averlo letto ;) tu invece mi parli di VSA100 al massimo splendore con le ram da 5ns... cosa induce a pensarlo? (nn è che voglio rompere le scatole, trovo questa discussione molto interessante e stimolante e quindi vi copro di domande e problemi e simpatia :D :))
cmq, a prescindere, spero che ovviamente potrete trarne benefici, però mi chiedo anche: nn dovrete anche mettere mano ai driver? perchè è vero che magari con più ram riesca a gestire più agevolmente i filtri e quant'altro, ma se il driver è studiato per sfruttare in cascata 32 mega per volta nn penso che sia in grado da solo di gestire quantità di ram maggiori.
eheheh se vi serve uno che lancia problemi a manetta, son sempre disponibile :D ;)

The Doctor: Think you've seen it all? Think again. Outside those doors, we might see anything. We could find new worlds, terrifying monsters, impossible things. And if you come with me... nothing will ever be the same again!

Max_R

Quantum produce sistemi di simulazione militare e come si legge dal link anche l'AAlchemy svolge questo lavoro...
Ok Goriath per le mail ne abbiamo già parlato poi ci risentiamo per i dettagli...
Ultra facci sapere ;)

goriath

Nessun problema, figurati ;). Ora, per "VSA al massimo splendore" intendevo dire semplicemente più potente e veloce di quanto non sia ora e soprattutto, in specifica, ovvero operante alla massima velocità supportata secondo le specifiche 3dfx, perchè non vorrei sbagliamri, ma mi pare di aver letto da qualche parte che il VSA100 non abbia problemi a viaggiare a quella velocità; che attualmente sia operante ufficialmente ad una velocità inferiore è una conseguenza delle memorie installate, per le motivazioni che anche tu hai ricordato in precedenza.

In sostanza, forse ho usato un' espressione sbagliata e troppo euforica, e per questo mi scuso, ma sostanzialmente il concetto con cui si sta cercando di proseguire è cercare di spremere il più possibile, semplice e chiaro. Sarei contento se potessi installare ram DDR, integrare un unità T&L con supporto Ps e Vs 3.0 e così via, ma non ho la bacchetta magica purtroppo ;). Stiamo puntanto a qualcosa di "fattibile", senza grossi impegni e senza troppo stress;)

Per il resto, sono d' accordo con Ultra, altra grandissima limitazione è l' AGP (che ufficialmente lo ricordo è 1x), ma li ....

Discorso driver; probabilmente hai ragione, ma prima pensiamo a metterla a disposizione, il resto si vedrà ;)

OLD SCHOOL: Because it was done right the first time
/!\\ PM box piena: per contattarmi inviatemi una mail

Max_R

Quello che è per noi fattibile è l'aggiunta di memoria ed un sistema di dissipazione perfezionato sia per i Vsa100 che per le memorie vero Ultra? :D

peppos83

CitazioneQuello che è per noi fattibile è l'aggiunta di memoria ed un sistema di dissipazione perfezionato sia per i Vsa100 che per le memorie vero Ultra? :D

E magari poter fare il boot con core e ram a 200MHz stabili :duo

Bye ;)

Max_R

Beh facciamo il primo passo della modifica hardware e poi pensiamo al resto ;)

peppos83

CitazioneBeh facciamo il primo passo della modifica hardware e poi pensiamo al resto ;)

Ok, adesso mettiamoci al lavoro :duo

Bye ;)