Iniziativa per migliorare il supporto driver...

Aperto da mikepedo, 03 Maggio 2006, 19:08:07

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sanford

Mi sembra di ricordare che in passato Amiga abbia detto, in sostanza, che l'HSR era stato scartato dallo sviluppo dei drivers perché, oltre a richiedere una mole di lavoro enorme ci fossero anche dei problemi a livello hardware che ne impedivano la corretta implementazione...ripeto, potrei sbagliarmi ma il succo del discorso è che l'HSR è stato messo da parte per dei buoni motivi, non se lo sono dimenticato. :o

Comunque un intervento chiarificatore di Amiga sarebbe gradito. ;)
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goriath

Si, mi pare di ricordare lo stesso; se Amiga ci spendesse una parolina sopra ci chiariamo le idee ;)

Ad ogni modo è molto interessante. mike però chiariscimi una cosa:

 
Citazione...il gioco sarebbe giocabile in tale modo se non ci fossero gli artefatti grafici! Impressionante per la voodoo 5.

Artefatti? Quali artefatti notasti, potresti spiegarti meglio?

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Max_R

Textures corrotte immagino si riferisse a quelle... Molti giochi ne sono afflitti...

goriath

Si Max a quello ci arrivavo anche da solo :D. Intendevo se gli artefatti gli comparissero con l' FSAA attivato (cosa che a me non è mai successa da che ricordi)

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mikepedo

Gli artefatti consistevano nella sovrapposizione di triangoli, ed aumentavano se si inseriva il fsaa ed anche se si usavano risoluzioni più elevate.
Avevo pure scoperto una cosa: gli artefatti apparivano se il frame rate era superiore a quello generato senza hsr. Mi spiego meglio: se in una determinata scena la voodoo generava 50 fps senza hsr, con l'hsr inserito gli artefatti apparivano oltre i 50 fps. Se si limitavano i frames a 50, (o ache 40, 30, con quake3 lo si poteva fare facilmente dal file di configurazione)... era tutto perfetto...:eek:

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goriath

Citazione...Se si limitavano i frames a 50, (o ache 40, 30, con quake3 lo si poteva fare facilmente dal file di configurazione)... era tutto perfetto...:eek:

Ma questo con HSR abilitato?

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mikepedo

Si certo, con hsr attivato.
Ecco perchè alla fin dei conti l'hsr era inutile: proprio quando serviva per aumentare i frames iniziava a creare difetti grafici...:(:(:(


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goriath

Capisco....
Però curiosa la storia che con i frame limitati gli artefatti venivano corretti, fa riflettere...

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Max_R

Certe volte textures corrotte e compenetrazioni varie le accuso anche senza fsaa... Con C&C Renegade ad esempio... Non era giocabile...

goriath

Si ma in quel caso è possibile che sia dovuto a bug del gioco o comunque qualche problema driver...

Nel caso di mike, gli artefatti comparivano se si cercava di far uso dell' HSR, che occupandosi di far distinguere alla scheda le porzioni da renderizzare da quelle nascoste da non renderizzare, produce difetti grafici ed è facile capire il perchè se la funzione non è ben implementata. Mi rimane difficile capire la relazione tra il frame-rate e gli artefatti dell' HSR.

EDIT: E' possibile che per come sia stato implementato, l' HSR si disabiliti automaticamente se il framerate viene limitato. Per verificare che sia così e che non ci sia dunque una corrispondenza tra il valore del FR massimo registrato senza HSR ed il valore limitato impostato con HSR attivo bisognerebbe effettuare delle prove, chessò magari impostare un FR limitato maggiore di quello massimo avuto senza HSR



Questo messaggio è stato aggiornato da goriath il 05/05/2006  alle ore  01:03:39
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