Esperimento per HSR!

Aperto da mikepedo, 11 Maggio 2006, 09:38:45

Discussione precedente - Discussione successiva

mikepedo

Non saprei, può anche darsi. Ecco perchè vorrei verificare la cosa... In ogni caso ho appena fatto delle prove a bassa risoluzione, in modo tale che quake3 sia sempre cpu limited.
Impostando tutto al minimo a 640x480 ottengo senza hsr 222 fps. Se metto l'hsr in agressive tiling il frame rate scende a 200!
Ciò dimostra senza ombra di dubbio che l'hsr della 3dfx è elaborato dalla cpu, gravando su di essa quando lo si inserisce.
Richiamo amiga in causa! Dual Athlon dove sei???:D

Since December 15, 2000 without 3dfx.
gone but never forgotten

goriath

mhm sarebbe interessante verificare questo su più CPU, indipendentemente dalla frequenza di clock...

Quasi quasi mi metto al lavoro anche io (ho un po le cose incasinate ma posso provare):D

Senza dubbio l' opinione di Amiga sarebbe molto utile in proposito, provo a segnalarli la discussione.

EDIT: mail inviata

Questo messaggio è stato aggiornato da goriath il 11/05/2006  alle ore  23:31:56
OLD SCHOOL: Because it was done right the first time
/!\\ PM box piena: per contattarmi inviatemi una mail

belin

...io posso provare sulla 5500, ma come cpu per ora ho solo un Athlon 1000...vi farò sapere.

...ciao! :)

[3DFX Voodoo 5 5500 64mb][Voodoo 3 3500][Voodoo 2][Banshee]
[AMD Athlon64 3200 Venice][ASUS A8R32-MVP Deluxe][ATI Radeon X1950 PRO]

mikepedo

La cosa è più complicata del previsto: non ricordavo che utilizzando il v-sync l'hsr si disabilita! Ecco perchè non avevo alcun difetto grafico!
Mi sembrava troppo bella la cosa... in ogni caso provare non costa nulla e sarei proprio curioso di vedere il comportamento con cpu potenti...

Since December 15, 2000 without 3dfx.
gone but never forgotten

goriath

Quindi era effettivamente l' uso del V-Sync che falsa il test, come avevamo già supposto nell' altra discussione:(

OLD SCHOOL: Because it was done right the first time
/!\\ PM box piena: per contattarmi inviatemi una mail

peppos83

CitazioneWhaaaaaaa :eek:

peppos, che FSAA hai impostato?

2X:o

Bye ;)

HD3850 - V5 5500pci (Tnx Amigamerlin) - SIS Mirage Graphics Sfidatemi :kazim:

peppos83

CitazioneOppure queke è ottimizzato x intel:sag:

-----------------------
Moderatore 3DFX ZoNe
Powered by Voodoo 6000

Infatti :h

Bye ;)

HD3850 - V5 5500pci (Tnx Amigamerlin) - SIS Mirage Graphics Sfidatemi :kazim:

andreagiommi

lo dicevo io che c'era qualcosa che non tornava.... un 3100+ che rende meno di un 2600 p4? ma suvvia... e poi una 6000 che rende meno di una 5500? ottimizzazioni un corno ragazzi ;)

Ciao Ciao!

SSDD

Il buongiorno si vede dal mattino... E' la giornata di merd@ che ti coglie impreparato!!!

Amigamerlin

CitazioneNon saprei, può anche darsi. Ecco perchè vorrei verificare la cosa... In ogni caso ho appena fatto delle prove a bassa risoluzione, in modo tale che quake3 sia sempre cpu limited.
Impostando tutto al minimo a 640x480 ottengo senza hsr 222 fps. Se metto l'hsr in agressive tiling il frame rate scende a 200!
Ciò dimostra senza ombra di dubbio che l'hsr della 3dfx è elaborato dalla cpu, gravando su di essa quando lo si inserisce.
Richiamo amiga in causa! Dual Athlon dove sei???:D

Il top? 3dfx Voodoo5 6000 ovvio!

Buongiorno a tutti, ciao Mike,
il mio Dual Athlon al momento è consegnato con una 5900XT e PC-BSD che ovviamente sfrutta i sistemi SMP.

In merito all'HSR, come dissi a sua tempo, credo che NON sia una strada percorribile in quanto, a mio avviso, non supportato in hardware.

Il Kyro invece ha questo supporto in hardware che permette il "Deferred rendering" o rendering differenziato in quanto ottimizza la scena tagliando le parti nascoste PRIMA di inviarla a video, tecnica ad oggi sicuramente obsoleta e/o comunque non necessaria.

Credo che non sia impossibile realizzare l'HSR (no non mi contraddico; ho scritto che non è una strada percorribile)
Le mie discussioni avute con Daniel in merito alla possibilità di implementarlo sono cadute in un nulla di fatto in quanto troppo complesso e troppo dispendioso in termini di studio. L'implementazione di un algoritmo che esegua lo "snellimento" della scena al volo non è uno scherzo, richiede studio, pazienza, sperimentazione, tempo (che non abbiamo) e risorse in ore uomo (idem come prima) non indifferenti, nonchè una conoscenza intima dell'archittettura del VSA prima e della scheda dopo.

Si potrebbe anche pensare a qualcosa che analizzi il motore utilizzato dai vari giochi (non sono molti) e applichi delle patch che permettano di avere scene più leggere, ma in questo caso si potrebbe incorrere in qualche problematica di carattere legale in quanto un approccio del genere equivalrebbe ad un "hacking" a fin di bene :D.

Idea di mike di supportare economicamente qualche sviluppatore (saprei anche chi) a mio avviso non è malvagia, intesa in questa direzione, ma bisognerebbe definire, sempre a mio avviso il target che lo stesso dovrebbe raggiungere e, a questo punto, "commissionare" l'obiettivo, ma prima bisogna avere le idee MOOOOLTO chiare.

Ciao a tutti.

Questo messaggio è stato aggiornato da amigamerlin il 12/05/2006  alle ore  10:09:21
Amigamerlin
3DFX Zone Administrator

... il Ritorno del RE.

Max_R

CitazioneLa cosa è più complicata del previsto: non ricordavo che utilizzando il v-sync l'hsr si disabilita! Ecco perchè non avevo alcun difetto grafico!
Mi sembrava troppo bella la cosa... in ogni caso provare non costa nulla e sarei proprio curioso di vedere il comportamento con cpu potenti...

Il top? 3dfx Voodoo5 6000 ovvio!
L'importante è non perdere le motivazioni ;)