ATI Sapphire X1600Pro 256Mb 128bit Dvi TVout Avivo

Aperto da Ninfea, 30 Maggio 2006, 13:13:56

Discussione precedente - Discussione successiva

pioves

ciao... sul sito ati nella sezione driver compare questo riguardo alla nuova realize dei catalyst:Catalyst 7.4 does not support X1600 Pro with HDMI, please continue to use Catalyst 7.3... io me ne sono accorto dopo aver aggiornato i driver e anche se io posseggo questa scheda i driver me li ha installati lo stesso... ma secondo voi ciò vuol dire che non tilasceranno + i nuovi driver per questa scheda???

goriath

Penso che tu li possa installare ugualmente, solo che non avrai il supporto all' HDMI. Sarà una mancanza temporanea, probabilmente con la prossima release fixeranno ;)

OLD SCHOOL: Because it was done right the first time
/!\\ PM box piena: per contattarmi inviatemi una mail

maverick85

Si, probabilmente avranno avuto "fretta" di rilasciare questi driver prima di risolvere qualche conflitto interno ;)

pioves

ciao ho notato dal ccc che le le impostazioni del bus pci-e della scheda sono a 4x... che vantaggi avrei se lo portassi a 16x e sopratutto come si fa???

maverick85

Se la tua scheda madre supporta questa impostazione, dovrebbe impostarsi automaticamente.. altrimenti si dovrebbe poter impostare dalle impostazioni del Bios.

in linea di massima dovrebbe velocizzarsi la comunicazione tra scheda video e scheda madre (e quindi tutti gli altri componenti) ;)

pioves

ciao... sapete +o- come si dovrebbe chiamare la voce nel bios x modificare il parametro??? ho scasinato molto ma nn l'ho visto... cmq io ho una mb asus p5gv-mx...

Questo messaggio è stato aggiornato da pioves il 25/04/2007  alle ore  09:01:59

maverick85

Sul sito Asus, in riferimento alla tua scheda madre ho trovato questo:

This motherboard provides a PCI Express x16 slot running at PCI Express x4 speed which outperforms PCI interface with its exceptional high bandwidth up to 2GB/s.

ora bisogna capire il perchè.. :rolleyes:

Edit: cerca chiarimenti sul manuale della scheda e facci sapere :)

Questo messaggio è stato aggiornato da maverick85 il 25/04/2007  alle ore  10:42:48

pioves

ciao grazie della risposta...
xò sul manuale c'è scritto: this motherboard supports pci express x16 graphic cards that comply with the pci express specification.
poi c'è una nota che dice: install only qualified pci express graphics cards on this motherboard. other cards may cause graphics display errors or system boot failure.

riguardando meglio in un riquadro minuscolo c'è scritto: 1 x pci express x16 slot (max 2gb/s, x4 mode)... ora in soldoni cosa vorrebbe dire???

Questo messaggio è stato aggiornato da pioves il 25/04/2007  alle ore  11:10:54

Max_R

Allora,
premetto che a te 4x o 16x non cambia nulla... Posso immaginare che la tua scheda garantisca il supporto dello standard 16x sebbene la banda sia limitata a quella dello standard 4x... Questo a causa del chipset che integra un controller vga ;)
Naturalmente nel bios non c'è nulla da settare...

maverick85

e quindi? può procedere con un cacciavite e un martello a far saltare il chip incriminato??

a parte gli scherzi.. neanche disabilitando la vga integrata si può fare niente? :)