ATI Sapphire X1600Pro 256Mb 128bit Dvi TVout Avivo

Aperto da Ninfea, 30 Maggio 2006, 13:13:56

Discussione precedente - Discussione successiva

Max_R

Si, si può disattivare la terribile ram condivisa :mov:

pioves

grazie per le risposte... cmq come posso fare a disattivare questa ram condivisa??? cmq penso (magari sbaglio) che la vga integrata sia già disattivata avendone montata un'altra esterna...?... cmq se ho capito bene e anche se in termini di prestazioni nn cambia nulla non potrò mai far andare una qualunque vga a x16 giusto???

scusate se magari sto andando off topic...

maverick85

Italia 1

ma scusate, se il monitor è collegato sulla nuova scheda, la video condivisa dovrebbe venire automaticamente disconnessa anche se abilitata, no ? di conseguenza anche la memoria video diventa disponibile al sistema...
PC wallet TR1950x-7970-16GB DDR4 2133 - PC soffitta Ryzen9 5950x-6900xt-32GB DDR4 3000 - PC camera Ryzen9 3900x-6900xt-32GB DDR4 3000

goriath

Citazionema scusate, se il monitor è collegato sulla nuova scheda, la video condivisa dovrebbe venire automaticamente disconnessa anche se abilitata, no ? di conseguenza anche la memoria video diventa disponibile al sistema...

Infatti è proprio così; sui sistemi AGP/PCI-e based la memoria condivisa viene automaticamente riallocata nel caso in cui si introduca nel sistema una VGA sul bus AGP/PCI-e ;)

pioves

infatti da bios il chip video è disattivato e cmq da quello che ho potuto capire è proprio la scheda madre per come è stata costruita che non mi fa sfruttare a pieno la velocità del bus pci-e...

Italia 1

ma sul manuale, te lo dà come 16x ?? se sì, il problema è da un'altra parte...
PC wallet TR1950x-7970-16GB DDR4 2133 - PC soffitta Ryzen9 5950x-6900xt-32GB DDR4 3000 - PC camera Ryzen9 3900x-6900xt-32GB DDR4 3000

maverick85

Non è la prima scheda che vedo combinata cosi, cioè che per colpa della vga integrata faccia scendere a 4x il connettore pci-ex. Ora il problema è capire se, una volta disabilitata la vga integrata, ci sia la possibilità di sfruttare il connettore a 16x.. :)

pioves

x italia1: sul manuale c'è scritto: this motherboard supports pci express x16 graphic cards that comply with the pci express specification.
poi c'è una nota che dice: install only qualified pci express graphics cards on this motherboard. other cards may cause graphics display errors or system boot failure.

in un riquadro minuscolo c'è scritto: 1 x pci express x16 slot (max 2gb/s, x4 mode)

x maverick85: io ricordo che sul ccc delle schede agp si poteva settare la velocità del bus agp. sul mio ccc questa opzione non c'è... anzi la guida in linea del ccc non ne parla neanche x quel che riguarda il pci-e.
il bios l'ho controllato tutto ma non vi è alcuna voce anche bloccata che faccia riferimento all'impostazione del pci-e... magari ci vedo male...

Italia 1

mi sà tanto allora che non và oltre il pci express 4x.... (equivalente quasi all'agp 4x).....