Dissipatore al posto delle ventole

Aperto da Raviolo, 04 Giugno 2006, 20:15:37

Discussione precedente - Discussione successiva

Raviolo

Sarebbe possibile mettere un dissipatore al posto delle ventole sulla Voodoo 5? Un po' come la Voodoo 3?
PIII Tualatin 1400 con 512K di cache 2L, Scheda madre Tusl2-c, ram 512 mega Infineon, SB PCI128 e quasi Voodoo 5 5500, Win98se e WinXP (Linux in ufficio), DVD Toshiba.

sanford

Si ma dev'essere molto performante perché la Voodoo 5 scalda parecchio, puoi mettere uno zalman passivo oppure te lo fai fare da v2ultra...:D
Powered by 3DFX Voodoo 5 5500

goriath

Intendi una soluzione passiva?

Credo proprio di si; ecco alcune possibilità:

ZM-NB32K

ZM-NB47J

Se casualmente dovessi rimediare due dissipatori per Voodoo3 3000 (quelli caratteristici di forma rettangolare), puoi metterci anche quelli ;)

Queste soluzioni dovrebbero garantire buoni risultati, tuttavia la Voodoo5 è una scheda troppo "aggressiva" per come la vedo io, va domata con raffreddamento attivo :sag:

OLD SCHOOL: Because it was done right the first time
/!\\ PM box piena: per contattarmi inviatemi una mail

Max_R

Come dicono gli altri non sono mancati utenti che hanno preferito dotare la Voodoo 5 5500 di cooler passivi e da quello che ricordo si sono trovati bene... In tal caso comunque è ovvio che la scelta non deve essere superficiale... Detto questo anche io sono per la soluzione attiva ;)

pOlPo

Ho appena montato gli Zalman 32 nella mia, ma le ventole le ho messe, non si sa mai!! Il case in cui la uso è un minitower, ventilazione pressochè nulla!!

Anche perchè uno dei due dissipatori che avevo prima (tenuti da thermal pad) è crollato schiantandosi sulla awe64 :D

Almeno gli zalman sono tenuti dai fermi (che bello vedere che qualcuno sul pcb della v5 aveva previsto questo :sag:)

.:Esistono 10 tipi di persone: quelli che conoscono il binario e quelli che non lo conoscono:.
Limited by Pentium 233MMX - 256Mb DIMM SDRAM - ...back to Banshee :(
WD Caviar 10Gb 7200rpm - AWE64 Gold | Windows 98SE
.:Ci sono 10 tipi di persone: quelli che capiscono il binario e quelli che non lo capiscono:.
p0wer3d by PentiumIII 550MHz@100MHz bus - 384Mb Ram - Geforce2 MX200 32Mb + 3Dfx Voodoo2
/ Win98SE / WinXP Pro SP1 / Win2000 Pro Sp4 / Linux Mandrake 10.0

Max_R

Credo che ne modderò anche io una a passiva con degli zalman...

goriath

CitazioneAnche perchè uno dei due dissipatori che avevo prima (tenuti da thermal pad) è crollato schiantandosi sulla awe64 :D

Avevi dato un' allisciatina ai VSA prima di piazzarli? I VSA come tutti i chip sono fortemente concavi, perciò quando si cerca di incollarci un dissipatore con pad termico, questo aderisce solo ai bordi perimetrali mentre al centro rimane pressochè intatto...

pOlPo

Lisciare i VSA? Sei mattooooooooo :cool:

Non ne avrei mai il coraggio :o

Ne ho presi anche altri due per la v5 AGP che è ancora originale in attesa di un sistema dove essere montata, magari quella la farò passiva... forse.:sag:

.:Esistono 10 tipi di persone: quelli che conoscono il binario e quelli che non lo conoscono:.
Limited by Pentium 233MMX - 256Mb DIMM SDRAM - ...back to Banshee :(
WD Caviar 10Gb 7200rpm - AWE64 Gold | Windows 98SE
.:Ci sono 10 tipi di persone: quelli che capiscono il binario e quelli che non lo capiscono:.
p0wer3d by PentiumIII 550MHz@100MHz bus - 384Mb Ram - Geforce2 MX200 32Mb + 3Dfx Voodoo2
/ Win98SE / WinXP Pro SP1 / Win2000 Pro Sp4 / Linux Mandrake 10.0

goriath

Infatti neanche io me la sono sentita, però credo che prossimamente una carteggiatina gliela fo, sono davvero concavi ;)

Max_R

Idem per me... Non so se me la sento... Speriamo di recuperare la Voodoo morta per poter provare una soluzione passiva...