giusto per discutere un po' (vandalismo)

Aperto da MrRicciolo, 08 Giugno 2006, 19:23:56

Discussione precedente - Discussione successiva

Ninfea

Raga non capisco...nella lista delle discussioni mi esce che l'ultimo messaggio é di the chosen one pero in questa pagina non vedo nulla ma ha risposto oppure no :nono:

Per quanto siamo lontani...guardiamo tutti lo stesso cielo....Ati sapphire x1600 pro 256mb

Max_R

goriath

TCO ha corretto il suo ultimo messaggio, dunque il forum ti segnala qual' è stato l' ultimo utente che in un modo o nell' altro è intervenuto nel thread;)

OLD SCHOOL: Because it was done right the first time
/!\\ PM box piena: per contattarmi inviatemi una mail

Ninfea

Grazie scusate ;) non me ne ero accorta :D

Per quanto siamo lontani...guardiamo tutti lo stesso cielo....Ati sapphire x1600 pro 256mb

Max_R

Tra le altre cose ho letto talmente veloce sia prima che dopo che mi pare invariato :D

The Chosen One

Eh, questo perchè non sei stato attento! Dal messaggio editato a quello "non" cambia ben una "e" che diventa una "è".:)
Però non è che volessi solo editare il precedente messaggio, avevo anche scritto un nuovo polpettone, ma poi era talmente tanto offtopic e noioso che mi sono stufato di scriverlo mentre lo scrivevo.
breve sunto:
1)Giommi: vada per Piazza San Pietro (noi nichil-comunisti siamo molto per il martirio teatrale), solo preferirei un rogo alla fustigazione. :)
2)Mea culpa, non sono ancora psicologo, ma solamente dottore in psicologia (cioè sono laureato ma non ancora iscritto all'albo - forse non mi iscriverò mai se riesco a trovare un lavoro decente che non lo richieda -infatti sono molto infastidito dalla comune psicologia).
3)In effetti Italia1, Fra la sera è sempre stanca... e così rimaniamo sempre a casa... ma questo interessa soprattutto me e te, ed è mooolto offtopic (possiamo sempre dire che Fra è un vandalo), quindi chiudo, però prima colgo l'occasione di questo OT per ricordarvi che io e Italia1 saremmo felici di ospitarvi e che tra breve dalle nostre parti ci sarà una festa della birra - a voi le conclusioni!
4)La lateralizzazione cerebrale è un campo molto interessante quanto confuso. Dopo essermi letto almeno 3 o 4 manuali sulle funzioni del cervello e sua anatomia la mia impressione è che se ne sappia ancora veramente poco e che come si parla si sbaglia. Sembra che il lato sinistro sia l'emisfero deputato al linguaggio nella maggior parte dei destrimani, questa particolare funzionalità lo renderebbe quindi abbastanza predisposto al ragionamento di tipo logico - a differenza della zona destra che viene giudicata più intuitiva e deputata a cosa come l'analisi spaziale, la musica o la creatività... ma non a caso sui manuali si legge questo ed a volte anche il contrario... io ho una teoria ancora più bella e complessa ma che esula da questo topic; quindi per tornare in argomento dirò semplicemente che secondo me è improbabile che ci sia la lateralizzazione cerebrale sotto al connotato semantico della parola sinistro, quanto più probabilmente una rappresentazione antropomorfa della divinità che crea con le mani, prediligendo quella destra (la mano destra di Dio) proprio come fanno gli uomini. Non dimentichiamoci poi che ogni qual volta si notano delle particolarità e l'ignoranza non ci permette di comprenderle esse vengono condannate o spiegate in termini metafisici; questo potrebbe essere accaduto storicamente per la minoranza dei mancini... chi lo sa!
Per quanto riguarda il topic principale, "Vandalismo", penso che l'opinione generale dei questo forum sia che esso è un atto deprecabile per molteplici ragioni. Fin qui mi sembra siamo tutti daccordo. A differenza di Giommi (scusa Andrea se cito sempre te, ma lo sai che quando si finisce con certi discorsi sei l'estremista di riferimento ;)) ed altri però, io non penso che tale fatto sia avvantaggiato da una "certa mentalità politica", ma esclusivamente da una "certa mentalità" frustrata e che non gestisce bene le proprie frustrazioni. Molto spesso questo controllo cattivo di espressione di sè e delle proprie emozioni è anche un segno di immaturità, quindi prevale tra gli "ignoranti" (persone che vivono in cattive condizioni di istruzione/lavoro/reddito) e gli adolescenti, che non hanno sviluppato fino in fondo certi aspetti della loro persona(questo poi fa tornare il discorso con quello che dice Max quando dice che il vandalo è dentro ciascuno di noi).
A questo punto è chiaro che, se il vandalo ha queste caratteristiche, il vandalo si trova soprattutto in campi dove prevalgono associazioni giovanili di ogni sorta o eventi che vanno ben daccordo con questo tipo di personalità.
Questa è la mia opinione; se vi sembra che ho usato termini troppo psicologici scusatemi, ma vi garantisco che non ho studiato "vandalismo" ne cose affini... quindi la sto sparando come tutti e non voglio fare il "capiscione" come si dice da noi: questa è semplicemente la mia mera opinione... certo rimane sempre l'opinione del Prescelto...;)

EDIT: una menzione speciale al mitico Superbox che continua con la sua teoria sulla "soluzione finale" a tutti i problemi dell'umanità!

Questo messaggio è stato aggiornato da the chosen one il 13/06/2006  alle ore  19:43:08
Andre.

andreagiommi

Citazionesia avvantaggiato da una "certa mentalità politica", ma esclusivamente da una "certa mentalità" frustrata e che non gestisce bene le proprie frustrazioni. Molto spesso questo controllo cattivo di espressione di sè e delle proprie emozioni è anche un segno di immaturità, quindi prevale tra gli "ignoranti" (persone che vivono in cattive condizioni di istruzione/lavoro/reddito) e gli adolescenti, che non hanno sviluppato fino in fondo certi aspetti della loro persona(questo poi fa tornare il discorso con quello che dice Max quando dice che il vandalo è dentro ciascuno di noi).

cioè i tipici utilizztori di centri sociali e partecipanti delle manifestazioni di sinistra...... eheheh rileggi bene quello che ho scritto: io non ho fatto una associazione univoca sinistroide=vandalo. D'Alema e Prodi non sono sicuramente vandali nel senso "diffusamente riconosciuto" del termine (iri.... beh, questo è un altro discorso) pur essendo di sinistra ;)

La tua osservazione "centrale" del discorso mi trova pienamente d'accordo.

p.s.
Il rogo è per gli omosessuali.... ora, o la tua ragazza è una copertura oppure ti scordi il focherello. e su questo non transigo!

Ciao Ciao!

SSDD

Il buongiorno si vede dal mattino... E' la giornata di merd@ che ti coglie impreparato!!!

Superbox

Citazionep.s.
Il rogo è per gli omosessuali.... ora, o la tua ragazza è una copertura oppure ti scordi il focherello. e su questo non transigo!

Giommi, ancora sto aspettando che ti candidi, per poterti votare! :D

Tornando in topic, chioso velocemente sul vandalismo e vi rimando a questa lettura per istruttivi approfondimenti.

Anche se purtroppo codeste parole faranno felici TCO, credo anche io che il vandalismo sia solo questione di educazione, ma quel che voglio precisare è che non lo intendo nel (predominante) senso cattolico/civico del termine.

Il vandalo non compie le azioni in solitudine. Lo fa in gruppo. Perchè sa che quelle azioni lo pongono di buon occhio rispetto a tale gruppo. Infrangere le regole è bello. Drogarsi/sballarsi è bello. Avere potere su qualcosa/qualcuno è bello. Questo è il motivo di fondo per cui le azioni contro le regole e verso beni altrui, materiali e non vengono compiute. C'è una sorta di autocontemplazione. Ci si immagina mentre le si compie e si subisce il fascino estetico di tale immagine. Indi le si compie.

D'altronde (ma ditemi pure che queste sono le considerazioni di un vecchio :D), alle regole in quanto tali (quelle religiose sono il migliore esempio, in quanto si chiede ai fedeli che vengano seguite, piuttosto che capìte!) si contrappone il sempiterno fascino della trasgressione.
Dall'arte alla pubblicità, dallo sport alla musica, dall'abbigliamento ai comportamenti, il messaggio prevalente nel mondo occidentale odierno è quello della trasgressione: trasgredire è bello.
Badate bene, perchè qui è il punto focale: non si tragredisce perchè ciò è bene; lo si fa perchè è bello.
Se il bullo non fosse considerato "figo" dalla controparte femminile o dal gruppetto dei suoi pari, non farebbe il bullo.

Il vandalismo, almeno a livello teorico, potrà essere estirpato solo dal momento in cui l'educazione verterà sul senso estetico del rapporto con le cose e con gli altri, anzichè su valori assoluti (e pertanto sbagliati) come il bene e il male.

Ma mi fermo qui perchè non assurgo a scippare la cattedra di estetica all'ex-utente Khana... :D

P.S.: armatevi di volontà e santa pazienza e leggetevi il link; fidatevi, ne vale la pena. ;)

In filosofia, in religione, in etica e in politica, due e due avrebbero potuto fare cinque. Ma fino a che ci si manteneva nell'ambito di disegnare un aeroplano o un fucile, dovevano fare quattro.
- G. Orwell

Italia 1

ma quanto ve ne và de scrive ??? io solo per leggere ste risposte devo pagare 3 euro di bolletta...

PC wallet TR1950x-7970-16GB DDR4 2133 - PC soffitta Ryzen9 5950x-6900xt-32GB DDR4 3000 - PC camera Ryzen9 3900x-6900xt-32GB DDR4 3000

Ninfea

:uaa:
The chosen one scusa ma cio' che hai detto non esclude il mio discorso e poi comunque io ti ho detto da dove ha origine il significato negativo della parola sinistra/o...
Dalla storia...vabbe' tagliamo la testa al toro
Cito solo una cosa carina che ho trovato su un sito:
Nel caso che la Destra e la Sinistra invece di dialogare continuassero ad osteggiarsi mi viene in mente un bellissimo simbolo: la Bilancia, simbolo della massima giustizia. Immaginatela sbilanciata da una parte o dall'altra, non rappresenterebbe la Giustizia ma l'In-giustizia, perciò soltanto quando i due piatti quello destro e quello sinistro saranno bilanciati allo stesso livello, allora si attuerà la giustizia.
Preso da un sito che si chiama Kuthuma di Erks.(chiedeva di citare la fonte).
Allora concludendo ripeto famigliole educate questi figlioli ad avere una propria singola identita' forte di principi solidi!!!!!!!Poi sbagliare é umano ma i vandali sono bestie!