Ati Radeon X1950 XTX

Aperto da Max_R, 23 Luglio 2006, 11:43:15

Discussione precedente - Discussione successiva

Italia 1

http://www.hwupgrade.it/news/skvideo/gpu-ati-a-80-nanometri-umc-in-testa_17753.html

quì si parla delle gecube. ati che crea schede silenziose e che non scaldano ? sarebbe la prima dalla serie 9800 in poi :)

Riguardo i driver per la mia scheda; so bene che sono tutti da sviluppare, ho avuto gli stessi problemi con la 5950 ultra: c'erano i 52.16 che mi davano rogne, poi i 57.62 hanno risolto pressochè tutto

PC wallet TR1950x-7970-16GB DDR4 2133 - PC soffitta Ryzen9 5950x-6900xt-32GB DDR4 3000 - PC camera Ryzen9 3900x-6900xt-32GB DDR4 3000

goriath

Citazioneati che crea schede silenziose e che non scaldano ? sarebbe la prima dalla serie 9800 in poi :)

Ed io che ne so :)...Ho solo fatto un ipotesi ;)

In ogni caso, schede video potenti che scaldino poco e che siano silenziose non esistono nel vero senso della parola, anche perchè dal lato nVIDIA non stiamo messi diversamente. Anzi la serie X800 di ATi era una gamma che scaldava meno delle avversarie. Per quanto riguarda la silenziosità, ho una X800XL che forse non sarà particolarmente silenziosa sotto sforzo, ma si mantiene su valori pressochè accettabile per la maggior parte del tempo. Diciamo che per un utente medio senza particolari pretese, i dissipatori stock sono sufficienti, offrendo le condizioni basilari per il funzionamento della schda con una rumorosità accettabile o comunque in linea al livello della scheda. Per l' utente più smaliziato invece spesso e volentieri le soluzioni stock non sono mai abbastanza, per questi ed altri motivi il modding ed tuning dell' hardware sono tanto seguiti ;)
OLD SCHOOL: Because it was done right the first time
/!\\ PM box piena: per contattarmi inviatemi una mail

federico

è proprio 1 bella bestia però kissà quando sarà prevista l'uscita....
penso ke komunque sia una delle ultime ati ad uscire....
ho letto da qualche parte ke a fine anno usciranno delle vga nuove....
dotate di un attacco pci-ex 2 ke andrà al doppi odella velocità.....kissà ke belve......:h
MB: M2N4 SLI
CPU: DUAL CORE 4400+ AM2
RAFF: 2 KIT LIQUIDO
RAM: 2GB DOMINATOR COR.
ALIM: 720W ENERMAX
VGA: 8800GTS XFX
HDD: WD 200GB SATA
HDD: SAMS 80GB SATA2

afsfaes

Secondo voi perchè ati fa uscire unma nuova vga con le stesse frequenze della precedente???
Questa vga è prodotta a 80nm invece che a 90nm questo implica, supereficie più piccola del die e consumi inferiori a parità di frequenza!
Il fatto che il die sia più piccola permette ad ati di proporre questa vga a prezzi molto concorrenziali, si parlava di prezzi attorno ai 400€ al lancio e non 600 come siamo abituati ultimamaente! ;)
Questo per contrastare l'ottima 7950 gx2 di nvidia!

Max_R

Come specificato nel primo post si tratta di un discorso anche di temperature e comunque le latenze delle nuove GDDR4 dovrebbero essere più basse... Mi sa che sia anche più overclockabile :)

federico

non ho ancora capito come mai ogni volta che fanno una vga nuova gli cambiano posto alla ventola.....
una volta era messa in vicino al lamierino del case cosìcchè potesse prendere aria fresca da fuori e mandarla sul dissipatore(COSA MOLTO FURBA A PARERE MO)ora hanno fatto il contrario....
qualcuno sa il motivo???        mahhh.....

Max_R

L'aria calda viene portata all'esterno del case ;)

federico

anche quello è vero ma se non hai un case bello ventilato la scheda video andrà in panne per il caldo,,,,,,, secondo me.

Max_R

Ma il case dev'essere ben ventilato... Inoltre il fatto che parte del calore emesso dalla gpu venga portato all'esterno è molto importante...

federico