Lcd e AA

Aperto da Italia 1, 19 Agosto 2006, 13:20:41

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Italia 1

Mi chiedevo una cosa: i monitor Lcd, essendo pilotati pixel per pixel, mandano in fumo i benefici dei filtri AA bassi ? (2x, 4x ma anche oltre) Mi chiedo questo perchè, con la scheda video che ho abbinata al monitor 19" 1280x1024, tengo tutti i giochi pressochè alle massime impostazioni possibili sia da driver (massima qualità) che dal gioco stesso (1280x1024 tutto attivo/al max). Di conseguenza, mi dà molto fastidio continuare a vedere ancora su degli sparatutto o altro delle squadrettature ai bordi delle case, ringhiere spezzettate, texture peggiori di quello che mi aspettavo... (Doom 3 è l'esempio peggiore !! Qualità ultra ma moltissime texture sembrano venire da giochi dell'età di Arkanoid...) ma anche Far Cry, acqua perfetta, ma foglie, case... non sono "smussate" come mi sarei immaginato mettendo tutto a panacca. Con un CRT le cose stanno allo stesso modo ?

PC wallet TR1950x-7970-16GB DDR4 2133 - PC soffitta Ryzen9 5950x-6900xt-32GB DDR4 3000 - PC camera Ryzen9 3900x-6900xt-32GB DDR4 3000

goriath

Allora, da che ne ricordo io, era stato appurato che le texture di DooM3 erano veramente scandalose...

Per la smussatura perimetrale delle foglie di FarCry non saprei dirti con esattezza, ma ho comunque ragione di credere che il dettaglio e la definizione che possa dare un buon CRT rispetto un ottimo LCD sia nettamente superiore. Quindi in tal caso la presenza o meno dell' AA si noterà sensibilmente...

Anche io ho un LCD, ma non gioco e non lavoro a risoluzioni native in quanto:

1) Sono troppo alte per i miei gusti e mi ceco :o

2) Non posso permettermelo sempre per ragioni prestazionali

Dunque in queste condizioni (risoluzione non nativa) quasi non sento la necessità di abilitare l' AA, perchè l' interpolazione del monitor LCD "quasi" mi da lo stesso effetto :)
OLD SCHOOL: Because it was done right the first time
/!\\ PM box piena: per contattarmi inviatemi una mail