Dubbio Masterizzatore DVD

Aperto da Davide, 29 Agosto 2006, 12:59:50

Discussione precedente - Discussione successiva

af624726

CitazioneSe si parla di 50000 ore, quando mai si usa un lettore per 50000 ore

50000 ore... dividiamolo per 24 (le ore del giorno) = 2083.3 giorni diviso per 365 (i giorni in un anno) = 5.70 anni ;)
anche secondo me sono dati che nn rispecchiano la vita reale dei lettori ottici... per esperienza personale si ha la stessa possibilità che un lettore si rovini sia usandolo che nn usandolo affatto... va un pò a fortuna :D

The Doctor: Think you've seen it all? Think again. Outside those doors, we might see anything. We could find new worlds, terrifying monsters, impossible things. And if you come with me... nothing will ever be the same again!

Davide

Anche perchè se i dati fossero veritieri, dovrei tenerlo in lettura per diversi anni di seguito...sono più le volte che cambiamo lettori/masterizzatori per obsolescenza che per malfunzionamenti...

يشرهيث

Max_R

Non posso che essere d'accordo con le vostre osservazioni ;)

Edit: non proprio d'accordo con l'ultima osservazione di Davide :D E' tutto da lasciare al caso: il mio Plextor l'ho dovuto sostituire 3 volte in meno di un anno!

Questo messaggio è stato aggiornato da MaX_R il 30/08/2006  alle ore  12:52:25

Davide

La mia ultima osservazione va riferita all'usura del laser...se poi la meccanica o la lente sono deboli, o peggio diffettate, è un'altro paio di maniche

يشرهيث

af624726

nn so secondo me gira un pò a fortuna come dicevo prima ;)
c'è da dire che il mio philips pcrw 404 (ebbene un 4x 4x 32x) funziona ancora ed è montato sul mio 2500 come lettore/scrittore ed era costato "solo" 489.000 lire... ho come l'impressione che da quando sono inziati a costare poco tanto da diventare una presenza fissa su tutti i pc la loro qualità si è drasticamente ridotta...
una mia impressione :)

The Doctor: Think you've seen it all? Think again. Outside those doors, we might see anything. We could find new worlds, terrifying monsters, impossible things. And if you come with me... nothing will ever be the same again!

goriath

Un' impressione che potrebbe essere vera.

Per ciò che mi riguarda penso questo. Oggi, la prima periferica ottica presente su un pc è un lettore DVD, oppure un masterizzatore DVD, oppure entrambe (difficile che il rivenditore di turno si preoccupi di differenziare, ma è possibile che accada....). Ormai sono molto più rari i casi in cui si abbiano perfiferiche ottiche che lavorano esclusivamente con CD, a fianco delle ormai onnipresenti periferiche ottiche che trattano DVD. Questo accade per un discorso di praticità e di costi (sicuramente anche qualcos' altro ma non voglio approfondire). Tanto, un lettore/masterizzatore DVD può leggere/masterizzare anche un CD...Tutto ciò va bene all' utente medio.

A me NO. Perchè bisogna vedere "come" una periferica DVD possa leggere e o masterizzare un CD, se bene, benino, male o molto male.

Pertanto io preferisco differenziare, e per due ragioni sostanziali:

1) L' usura: come detto una unità che fa tutto lavora e si stressa di più di singole unità che svolgono singoli compiti; basta pensare non solo all' elettronica ma anche alla meccanica (il movimento della meccanica del laser, del piatto, il carrellino.....essì anche i tasti, che si consumano a pigiarli :D!). In più, se avessi una unità DVD per masterizzare occasionalmente qualche CD e se svolgesse sufficientemente bene il compito senza avere nulla di eccezionale, potrebbe anche andarmi bene così. Ma se oltre ai DVD, masterizzassi abitualmente anche CD, il fatto di doverli fare con un DVD-RW mi preoccuperebbe, perchè questo compito (come detto in precedenza) graverebbe maggiormente in termini di usura sull' ottica del drive DVD, indipendentemente se il risultato fosse professionale, normale amministrazione o di scadente qualità (in quest' ultimo caso è ovvio che la preoccupazione è doppia.)

2) La qualità: inoltre bisogna tenere in considerazione che se sono maniaco per questioni legate allo stato di salute dei miei drive, lo sarò sicuramente per quanto riguarda il fattore qualità. Pertanto, oltre a tenere a mente ciò di cui al punto 1, considererò anche che una periferica che scrive/legge esclusivamente CD, lo farà meglio in linea di massima di una che scrive/legge anche DVD (nei limiti della decenza ovviamente; se prendo un lettore LG da 15 euro, non posso pretendere che legga CD meglio di un' ottica DVD della Toshiba...). Rispettata la regola generale sulla qualità di cui sopra, procedo alla scelta tra i drive specifici in base a quello che mi ispira di più ed in base ad un fattore qualità "relativo" al singolo prodotto (Es.: preferire una marca/modello rispetto ad un' altra...) compatibilmente con le risorse economiche disponibili (ultimamente le risorse finanziarie non sono state esattamente una discriminante in questo senso :D)

Se potessi prenderei il meglio dei lettori CD, il meglio dei lettori DVD, il meglio dei masterizzatori CD ed il meglio dei masterizzatori DVD.....ed ad ognuno il suo :D! Ma bisogna tenere anche i piedi per terra...
OLD SCHOOL: Because it was done right the first time
/!\\ PM box piena: per contattarmi inviatemi una mail

af624726

sono molto d'accordo, i master dvd molto spesso forniscono cd di qualità pessima :diablo:

Max_R

D'accordo con tutto ma il discorso dell'usura lascia un po' perplesso difatti due sono le cose: spendere tot x2 ed usare le due periferiche in maniera alternata con il conseguente dimezzamento dell'usura oppure spendere tot e partire dal presupposto che l'usura farà si che più avanti si debba ripetere l'acquisto. Siamo li li con la convenienza. Questo discorso non vale però quando abbiamo già una periferica a disposizione presa magari dal pc che è stato messo da parte a causa di un upgrade.
Sono d'accordo per il discorso della masterizzazione con periferiche specifiche però è altrettanto vero come dice Goriath che l'utente medio non si cura della cosa nel momento in cui un masterizzatore dvd può scrivere anche i dvd. Analizzando a fondo la cosa però e considerando che la scrittura è in digitale, per musica, dati e film la copia scritta è pressochè pari pari all'originale o si spera che lo sia altrimenti se non è così vuol dire che quello che stiamo usando è una trappola.

goriath

E' chiaro che messa su questo piano la convenienza è relativa, invece considerando che la qualità sarebbe ben altro con un opulato acquisto io direi che ci sta tutta...

Chiaro poi, all' utente medio non interessa avere un plus, se con quello che ha a disposizione può avere "la stessa cosa"....
OLD SCHOOL: Because it was done right the first time
/!\\ PM box piena: per contattarmi inviatemi una mail

Max_R

E spesso si tratta della stessa cosa in realtà :)
Plextor, Toshiba e Pioneer sono per me allo stesso livello qualitativo e devo dire che considerato il prezzo mi sento di consigliare il Pioneer perchè dopotutto a conti fatti la qualità è pressochè la medesima.
Certo che se mi parlano di Lg o ahimè Samsung il discorso cambia dato che costano poco meno del Pioneer e la qualità non è certo la stessa anche per chi solo da poco si è avvicinato al mondo della masterizzazione.