Router ADSL non naviga... [editato]

Aperto da pOlPo, 10 Febbraio 2007, 15:00:39

Discussione precedente - Discussione successiva

Ninfea

Allora se il router wifi risponde alle richieste esterne è ovvio che la rete è sprotetta. Ovviamente parliamo solo di wireless a questo punto.
I modi che hai per evitare che si connettano al tuo router sono:

1) Crittografia WPA PSK
2) Impostazione MAC address (ovvero il router accetta solo la tua periferica)
3) Disattivazione trasmissione SSID
4) Usare un cavo rj-45 al posto della chiavetta e disabilitare il wireless se puoi farne a meno
5) Firewall (ma serve più che altro quando navighi)
6) Imposta diversamente l'IP di default del router ad es. al posto di 192.168.1.1 scrivi un'altro IP valido
7) Cambia le password (ma mi pare di capire che l'hai già fatto)
8) Metti una carta d'alluminio tra il router e l'esterno, ovvero sulla parete in modo da limitare il suo raggio.

Puoi fare tutto ciò, più semplicemente imposta le prime 3 voci e gli altri vedranno la tua rete come anonima ed impenetrabile... e occhio che il WPA non è vulnerabile come il WEP;) e anche se riuscissero a sfondare la protezione il router è configurato solo per accettare la tua periferica quindi avrebbero un'amara sorpresa dopo ore e ore di lavoro (eheheh)

edit:
Ma hai la rete wireless vero??? :D
No perchè se hai quella col cavo è impossibile che il tuo router risponda all'esterno...almeno a gente vicina di casa che vuol fare la furba..

Questo messaggio è stato aggiornato da Ninfea il 08/03/2007  alle ore  22:14:23

pOlPo

Ohi ohi non mi sono spiegato bene :D

L'access point del mio router è SPENTO.

Mi stavo riferendo al menu di configurazione del router accessibile via browser. In altre parole se tu che sei moderatrice e vedi il mio ip, lo copi e lo incolli nella barra degli indirizzi, ti trovi nella schermata di configurazione del mio router :eek: (a patto di sapere user e pass)

Adesso non dovrebbe essere così ma solo perchè ho alzato il firewall (che è una soluzione del cavolo)

.:Ci sono 10 tipi di persone: quelli che capiscono il binario e quelli che non lo capiscono:.
p0wer3d by PentiumIII 550MHz@100MHz bus - 384Mb Ram - Geforce2 MX200 32Mb + 3Dfx Voodoo2
/ Win98SE / WinXP Pro SP1 / Win2000 Pro Sp4 / Linux Mandrake 10.0

Ninfea

Polpo scusa ma non mi sembra possibile, ne sei sicuro???

goriath

Da quanto ne so, il menù di configurazione dovrebbe essere accessibile attraverso l' indirizzo 192.168.1.1 e non attraverso il tuo indirizzo IP.

OLD SCHOOL: Because it was done right the first time
/!\\ PM box piena: per contattarmi inviatemi una mail

Ninfea

Infatti...
Grazie al cielo non sono rimbambita :D (ancora):D

maverick85

É giusto il funzionamento.. quando il router "risponde" alla nostra chiamata apre il menu di configurazione, sia che lo chiamiamo da dentro (192.168.1.1) sia che lo chiamiamo da fuori (con il "SUO" ip).
Quello che il provider ti assegna non è il tuo ip bensi l'ip associato al tuo router, quindi è perfettamente normale che richiamandolo si apre il menu di configurazione.

Questo si deve poter disattivare dalla configurazione del router.. cmq nn me ne preoccuperei più di tanto, basta mettere username e password complicati e hai finito ;)

oppure cn la tua soluzione "del cavolo" che non è affatto del cavolo ma forse più sicura di disabilitarla dalla configurazione del router..:)

Ninfea

Ragazzi se io metto il mio IP o quello del router nel browser da un'altra postazione (e un'altra linea) non mi si apre il menu di configurazione del mio router ma mi esce impossibile visualizzare la pagina :rolleyes: Eppure a parte le protezioni che citavo prima non ho disattivato nulla... tutto ciò mi giunge nuovo:gray:

maverick85

Evidentemente di default il tuo è bloccato dall'esterno, oppure hai il firewall attivo :o

l'ip è del router e non del computer anche x' se spegnamo solo il pc, l'ip resta attivo.. e quando "apriamo le porte" non facciamo altro che reindirizzare tutto cio che arriva sull'ip del router all'ip del nostro pc :)

goriath

CitazioneRagazzi se io metto il mio IP o quello del router nel browser da un'altra postazione (e un'altra linea) non mi si apre il menu di configurazione del mio router ma mi esce impossibile visualizzare la pagina :rolleyes: Eppure a parte le protezioni che citavo prima non ho disattivato nulla... tutto ciò mi giunge nuovo:gray:

A me funzia invece...

OLD SCHOOL: Because it was done right the first time
/!\\ PM box piena: per contattarmi inviatemi una mail

Ninfea

Ok, ho imparato un altra cosa tnx Maverick (e alle domande di Polpo) :);)

Questo messaggio è stato aggiornato da Ninfea il 09/03/2007  alle ore  19:31:38