Windows Xp Professional SP2 non si installa! :-O

Aperto da raf1964, 16 Febbraio 2007, 14:56:44

Discussione precedente - Discussione successiva

raf1964

Salve a tutti. Ho un problema con una motherboard Asus A7N8X-VM/400 con processore Athlon socket A. Su questa motherboard sono installati una scheda audio Creative Audigy SE, una scheda video Ati Radeon 8500 DV All-in-Wonder, tutti i relativi drivers della scheda madre, un modem 56k Pci, 1 Hd Maxtor ata 120 GB, un lettore dvd e un masterizzatore Dvd. Il Bios è configurato in modo corretto, ma nonostante tutto sia perfettamente funzionante, questo pc così configurato mi permette di installare solo Win Xp Prof col service pack 1... Se tento di aggiornarlo alla versione SP2 (o di installare ex novo Win Xp Prof SP2) il sistema si blocca con una schermata nera e senza alcun avviso di errore... :eek::eek: Premetto che in passato (sempre con una motherboard Asus (era però una P4x8x per processori Intel) mi accadde la stessa cosa (l'hardware montato su quella scheda era prò diverso da quello che ho descritto qui) e fui costretto a cambiare la scheda madre per poter installare Xp SP2!!!! Qualcuno potrebbe aiutarmi a risolvere il problerma?

maverick85

Cosi su due piedi non so cosa dirti.. non mi è mai successo nulla del genere :o..

L'unica prova che mi viene in mente è  di installare il sistema operativo e di aggiungere poi modem e scheda audio.. magari è un conflitto di risorse dato proprio da queste ultime due..

Ninfea

Ciao raf1964 ma ti succede anche se formatti?
Da quant'è il tuo alimentatore e quanta Ram hai?
Io ti consiglierei di fare un test per la memoria ram,ti basta scaricare questo piccolo software: https://www.hwsetup.it/news/reader.php?objid=602
Facci sapere.

Questo messaggio è stato aggiornato da Ninfea il 16/02/2007  alle ore  18:50:17

Italia 1

PC wallet TR1950x-7970-16GB DDR4 2133 - PC soffitta Ryzen9 5950x-6900xt-32GB DDR4 3000 - PC camera Ryzen9 3900x-6900xt-32GB DDR4 3000

MrRicciolo

Ciao,

prova a disinstallare i driver del chipset, in modo da utilizzare quelli standart di microsoft, prima di installare SP2.

Facci sapere!

Ciao!
MrRicciolo

goriath

Citazionema se con il sp1 va bene.....
??? boh !!!!!

Appunto. Mai successa una cosa del genere...

CitazioneCiao,

prova a disinstallare i driver del chipset, in modo da utilizzare quelli standart di microsoft, prima di installare SP2.

Si ma dice che neanche installando xp con sp2 integrato risolve (ed io presumo quindi che abbia formattato per poi installare quello...)

Ti dirò, ho provato a cercare sul sito di microsoft se tale problematica è contemplata ma non ho trovato niente; invito a cercare anche voi, perchè io quando devo cercare qualcosa sul sito MS mi viene la cataratta, pertanto potrei non aver visto la soluzione...

Questo messaggio è stato aggiornato da goriath il 16/02/2007  alle ore  20:04:17
OLD SCHOOL: Because it was done right the first time
/!\\ PM box piena: per contattarmi inviatemi una mail

raf1964

Rispondo un pò a tutti: purtroppo la release SP1 mi ha dato vari crash col software Ati Multimedia Center (su SP2 invece nessun problema) ed è per questo che mi occorre la SP2! Ho provato a far partire (dopo aver formattato e ripulito tutto il sistema) il pc senza le varie schede modem-audio-video, ma al termine dell'install di Xp SP2 il sistema si riavviava per un presunto "grave errore" non meglio definito (ma pare sia la memoria). Sul pc ho 512 di Ram e un alimentatore da 450W. Cmq ripeto che, tempo fa, un'altra scheda madre Asus (però con processore Intel 3000 Mhz e 1 GB di Ram) mi ha dato stesso problema di incompatibilità con SP2. Risolsi il problema buttando la scheda! :-) :-) Spero di nn dover fare la stessa cosa anche adesso!

??? boh !!!!!

;););)

raf1964

....e se fosse un problema di Bios? La cosa strana del Bios sulla mia motherboard "incriminata" è che non ci sono assolutamente le voci riguardanti la ram... e parliamo di AMI BIOS... che è sempre molto completo nelle opzioni... Ci sono i vari menù del chipset, dell'alimentazione, del boot e delle periferiche, ma mancano stranamente tutte le voci riguardanti la ram e le periferiche usb! :-O :-O

Citazione
??? boh !!!!!

Appunto. Mai successa una cosa del genere...

CitazioneCiao,

Si ma dice che neanche installando xp con sp2 integrato risolve (ed io presumo quindi che abbia formattato per poi installare quello...)

Ti dirò, ho provato a cercare sul sito di microsoft se tale problematica è contemplata ma non ho trovato niente; invito a cercare anche voi, perchè io quando devo cercare qualcosa sul sito MS mi viene la cataratta, pertanto potrei non aver visto la soluzione...

Questo messaggio è stato aggiornato da goriath il 16/02/2007  alle ore  20:04:17

maverick85

Ninfea