un Pc informattabile!!!! :-O

Aperto da raf1964, 10 Marzo 2007, 16:54:56

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

raf1964

Ciao a tutti. Ho un pc HP Compaq d530 USDT (quello con il case orizzontale, tanto per intenderci) ed avendo smarrito i cd di ripristino, ho tentato di formattarlo inserendo il cd originale di Win Xp SP1 (in dotazione aveva quel sistema operativo preinstallato). Purtroppo, dopo la formattazione e all'inizio dell'installazione del S.O. il pc si spegne e non da nessun errore nè hardware nè software! Quando lo riaccendo mi chiede se ripristinare l'installazione interrotta, ma cliccando su ok il sistema si spegne di nuovo! :-O :eek::eek: Su questo pc è presente un processore Intel P4 2800 mhz fsb 800, una ram 512 mb ddr 400, audio e video integrati ed una periferica dvd installata su un circuito che poi si inserisce in uno slot pci. Il bios funziona, nn riporta problemi, ma è mai possibile che qs pc si possa avviare solo ed esclusivamente col suo sistema operativo preinstallato (e quindi solo col suo disco di ripristino) ????

Ninfea

Potrebbe anche essere un problema di alimentazione o di temperature, fai un pò di prove :)


raf1964

Nel bios c'è un comando denominato FAN che mi permette di aumentare il raffreddamento del processore (testato personalmente e... ad orecchio... ascoltando l'effettivo aumento della rotazione della ventola della CPU)... ho provato anche a mettere la ventola al massimo, ma purtroppo accade sempre lo stesso problema. L'alimentatore funziona bene (è un 450W e con nessun elemento aggiuntivo tipo schede pci e altro mi sembra più che sufficiente). Ho anche scaricato dal sito HP-COMPAQ tutti i dirvers necessari a questo pc, ma se non installo il sistema operativo praticamente nn servono!  


CitazionePotrebbe anche essere un problema di alimentazione o di temperature, fai un pò di prove :)


:D :D :D :D :D:(:(

Italia 1

Prova a resettare il cmos o a togliere un modulo di memoria e vedi se và. la versione di win dovrebbe essere uguale a tutte le altre...

PC wallet TR1950x-7970-16GB DDR4 2133 - PC soffitta Ryzen9 5950x-6900xt-32GB DDR4 3000 - PC camera Ryzen9 3900x-6900xt-32GB DDR4 3000

Ninfea

Esatto, penso anche io che dovresti fare un pò di prove con la memoria; magari un memtest che puoi trovare qui:
https://www.hwsetup.it/news/reader.php?objid=2823
Masterizzi il piccolo software su un cd e dai il boot. Lo lasci per qualche ora (magari spegni il monitor) e vedi se ti da qualche errore.


walter sampei

se il tuo hw e' a posto, procurati un floppy di avvio di win98 e con fdisk elimina la partizione e poi ricreala. poi quando installi xp la formatti da li ;)

if you can't follow me maybe you're not crazy enough ;)

dasoca

Puoi provare con una formattazione a basso livello, ti riporta l'hd come se fosse nuovo (se non ci sono settori danneggiati).
Una volta fatto praticamente installi su un hd nuovo
Ascolta la donna quando ti guarda, non quando ti parla......

sanford

fai il boot con un cd di linux (Mandriva va bene), fai finta di installare e fai partizionamento personalizzato, cancelli tutte le partizioni, poi formatti tutto in fat32 e al momento di installare dai un reset e togli il cd dal lettore, poi riprovi con XP...io così non ho mai sbagliato un colpo.;)
Powered by 3DFX Voodoo 5 5500

raf1964

Ciao a tutti, Vi chiedo scusa se non ho più risposto ma son stato fuori x lavoro! :-( Duanque, cercherò di seguire tutti i Vs consigli, però ora c'è una novità: in effetti in fase di installazione del sistema operativo la formattazione riesce... il vero problema si verifica quando Windows è in fase di installazione (quando sul monitor appare la scritta "mancano 34 minuti alla fine dell'operazione" e durante la fase "installazione periferiche" il pc si spegne da solo e se tento di farlo ripartire mi riprende l'installazione dal punto in cui si era interrotta! Sarà mica qualche problema al processore?? Di periferiche esterne non ce ne sono: il pc ha sia video sia audio integrati (Intel). Quindi, riepilogando, il format riesce ma il tutto si blocca in fase finale di installazione del sistema operativo. Scusatemi se mi son dilungato e faccio il seccatore!!!! ;-) :-)



Citazionefai il boot con un cd di linux (Mandriva va bene), fai finta di installare e fai partizionamento personalizzato, cancelli tutte le partizioni, poi formatti tutto in fat32 e al momento di installare dai un reset e togli il cd dal lettore, poi riprovi con XP...io così non ho mai sbagliato un colpo.;)

 

raf1964

Comunque, il problema di questo pc è che non posso sostituire la motherboard... è una scheda di forma strana (a "L" e non quadrangolare come tutte le schede madri) ed è costruita secondo me appositamente per HP... infatti in giro non vi è traccia di pezzo di ricambio a meno che non si cerchi di acquistarla all'HP direttamente per la "modica" somma di 230 euro!!!!! :-O :-O


Citazionefai il boot con un cd di linux (Mandriva va bene), fai finta di installare e fai partizionamento personalizzato, cancelli tutte le partizioni, poi formatti tutto in fat32 e al momento di installare dai un reset e togli il cd dal lettore, poi riprovi con XP...io così non ho mai sbagliato un colpo.;)