Settaggi bios, sezione hd

Aperto da Arcere, 19 Marzo 2007, 19:23:09

Discussione precedente - Discussione successiva

maverick85

Uhm.. questa è connessa correttamente allo slot? non ha bisogno di alimentazione supplementare?

goriath

Il problema di cui parli potrebbe essere solo una conseguenza...

Scusami, forse l' avrai già specificato prima, ma vorrei essere sicuro. Il problema lo accusi indipendentemente dal SO che usi?

Inoltre: che memorie usi? Ti consiglierei di un memtest

OLD SCHOOL: Because it was done right the first time
/!\\ PM box piena: per contattarmi inviatemi una mail

Arcere

si il pc si riavvia sia che utilizzi la partizione di xp sia che utilizzi la partizione con vista. Il pc può stare acceso anche un giorno intero, ma se inizio a giocare dopo un pò si blocca...Ho effettuato il memtest per 5 ore un paio di giorni fa e mi dava 0 errori, ho un banco di ram da 1 giga OCZ DDR2 6400. Ho aggiornato il bios all'ultima versione che è di un mese fa ma il problema non si risolve. Quello che non mi spiego è perchè la sk. video non accusi problemi se non quando inizio a giocare ed è per questo che penso che posssa esserci più che altro un problema di driver, ma ho formattato vista un giorno fa e anche sul sistema "pulito" il pc si riavviava o si bloccava.

goriath

Ok, dunque se accade indipendentemente dal sistema operativo, ipotizzo che il problema sia:

-Di natura HW (memtest ok e le memorie OCZ sono una garanzia...)

-Di altra natura che esula da problematiche SW, come ad esempio un' errato settaggio del bios....

Da quanto accusi il problema?

Arcere

direi praticamente da sempre.....
ho notato che gli errori in windows venivano indicati sempre con la sigla ACPI che dovrebbe essere l'opzione per il risparmi energetico. Mi ricordo vagamente che nel bios ho tre opzioni disponibili: S1, S3, S1&S3 e io ho attiva quest'ultima. Sinceramente non so cosa indichino le due sigle e proprio per questo sto facendo una ricerca al riguardo.

Italia 1

Altro dettaglio: Col cavo a 80 poli, devi collegare il connettore blu alla scheda madre, settare il disco (o i dischi) su "CS" e collegare l'estremità più lontana al blu (nero mi sembra) al disco principale. così sei al riparo da ogni possibile errore

EDIT: Figura 'e mxxxa  :)

Non è che per caso hai la ventola della scheda video bloccata o ostruita ?? Potrrebbe essere un problema di surriscaldamento.....

Questo messaggio è stato aggiornato da Italia 1 il 22/03/2007  alle ore  00:30:28
PC wallet TR1950x-7970-16GB DDR4 2133 - PC soffitta Ryzen9 5950x-6900xt-32GB DDR4 3000 - PC camera Ryzen9 3900x-6900xt-32GB DDR4 3000

Arcere

l'hd è settato bene, solo non so come impostarlo come "cs" come mi hai consigliato tu.

Italia 1

con il jumper che sta vicino al connettore 80 poli del disco. lo schema delle impostazioni sta sull'etichetta del disco stesso

PC wallet TR1950x-7970-16GB DDR4 2133 - PC soffitta Ryzen9 5950x-6900xt-32GB DDR4 3000 - PC camera Ryzen9 3900x-6900xt-32GB DDR4 3000

Arcere

ecco quello che mi appare nel visualizzatore eventi di vista:

IRQARB: il BIOS ACPI non contiene un IRQ per il dispositivo nello slot PCI 13, funzione 0. Contattare il fornitore del sistema per il supporto tecnico.

goriath

I Driver della scheda madre sono stati installati? (intendo, sia quelli per XP nella partizione XP e sia quelli per Vista nella relativa partizione...)