Problema ATI 1600PRO 512Mb

Aperto da alexander981, 27 Marzo 2007, 15:06:30

Discussione precedente - Discussione successiva

goriath

CitazioneVuoi dire che non hai attaccato l'alimentazione aggiuntiva?? :eek:
Certo che la devi collegare... se c'è un motivo ci sarà.. :o

è curioso che cmq poi funzioni lo stesso, evidentemente l'hanno aggiunta proprio per evitare il problema da te riscontrato..

Calma.... Non giungiamo a conclusioni.

Mi sono fatto un giro. Non si capisce esattamente a cosa serva quel molex. Un po qua e un po la trovo gente che dice che tale molex servirebbe "ad alimentare ulteriormente le schede PCI qualora ce ne fosse bisogno". Il problema è che non si capisce quando effettivamente sarebbe necessario...

Sfogliando il manuale, peggio ancora. Tale molex serve per le funzioni di tipo PEX! A parte "polietilene reticolato", il termine PEX non  mi fa venire in mente altro, ed altro non trovo. Visto che poi lo stesso manuale riporta anche PXE (!), cercando, nel campo informatico trovo riscontro con Preboot Execution Environment, che poco mi sembra avere a che fare...

Secondo me, non è affatto detto che debba essere collegato, visto che non è qualcosa che si trova su tutte le schede madri (non riesco a capire neanche in che standard ATX rientra).

Comunque potresti provare a collegarlo e vedere che accade. Se però la situazione non migliora ti consiglio di ripristinare

EDIT: La tua scheda non è una tale bestia da richiedere chissà quale potenza, però è dotata di molta RAM! La RAM aumenta sensibilmente il consumo globalle della VGA, quindi effettivamente la logica mi porta a pensare che tale link potrebbe aiutare, visto poi come avevo anticipato, il problema descritto sembra proprio rientrare in una disfunzione del core o delle RAM... Il fatto che poi a caldo non si manifesti, potrebbe trovare spiegazione che dopo un po l' elettronica lavora a regime, risultando più efficiente....Prego che tu risolva!

Questo messaggio è stato aggiornato da goriath il 31/03/2007  alle ore  18:58:53
OLD SCHOOL: Because it was done right the first time
/!\\ PM box piena: per contattarmi inviatemi una mail

Max_R

Connetti l'ausiliario... Dovrebbe serve ad "aiutare" la scheda madre qualora l'alimentatore non riuscisse a fornire i voltaggi necessari...

alexander981

l'ho collegato, ma niente da fare in problema è rimasto.

Davide

Hai la possibilità di provare uno schermo diverso?

يشرهيث

alexander981

Davide

Mi è successa una cosa strana...ho cambiato case, ho collegato la mia 9800, accendo, e mi trovo lo stesso identico effetto. Ho appurato dopo qualche prova che il problema deriva dal fatto che fissando la scheda al case, usando delle normalissime viti, la scheda si muove leggermente sull'alloggiamento agp. Ora ho smontato la scheda, l'ho reinserita nello slot senza però fissarla al case, e tutto si è risolto :h ;)

يشرهيث

goriath

La cosa è successa anche a me con una Geffo2 mx di un amico, che già insospettiva durante l' installazione all' interno del case, in quanto vista la conformazione, il connettore VGA "urtava" meccanicamente contro il case stesso e non riusciva ad alloggiarsi nella feritoia PCI. Bisognava forzare. All' accensione, righe oblique per tutto il monitor, schermata bios corrotta ecc...

Lui dice che però dopo un po scompare...

CitazioneSalve a tutti.
Ho acquistato da circa 6 mesi questa scheda video,
e fin da subito ho avuto un problema, appena accendo il pc compaiono un sacco di righe verticali multicolori per tutto lo schermo fino all' avvio di windows, questo problema però lo fa solo a freddo, perchè se vado a riavviare o lo riaccendo dopo qualche ora non lo fa.
E' normale? Grazie.

Davide

Me lo ricordavo...perà magari una prova si può fare comunque ;)

يشرهيث

Max_R

Non è salutare comunque non fissare la scheda al case quindi ti suggerisco di cercare un'alternativa se non una soluzione ;)

goriath

Bè se non ha avuto particolari difficoltà ad installare meccanicamente la scheda nel case, penso che potrebbe anche non preoccuparsene...

Io personalmente ho notato la cosa sul mio vecchio case, scrauso da 30 euro...