Problema Ati Radeon X550XTX e monitor CRT

Aperto da rayman, 14 Aprile 2007, 21:51:44

Discussione precedente - Discussione successiva

rayman

Salve, ho un problema con il monitor (provati anke altri 2 monitor crt, stesso problema).
Ho una Sapphire Ati Radeon X550XTX 256/512 HM 64 bit
clock gpu 400Mhz, clocl ram 250 (credo x2 in quanto Atitool mi dice ke ho DDR2).
Il problema e ke sotto Xp Pro sp2,quando trascino una finestra,questa è come si smontasse ai bordi e se sotto ci sono altre finestre aperte, peggio ankorasi trascina un po.Poi quando apro delle finestre e le tengo per un po aperte e poi le kiudo il monitor fa il classico rumore di quando si cambia modalità o frequenza, e quando apro una finestra si ingrandisce anke un poketino.Se muovo le finestre in verticale l'effetto è minore.
Premesso,questo prob riscontrato su 3 monitor crt.
La risoluzione è 1024x768 75Hz.
Sarà forse un problema della uscita vga?xke l'effetto dei monito è come se si scaricano i condensatori interni.
Ho installato Driver ati Catalist 7.3.
Scheda madre Asus p5b
ram pc6400 ddr2 800 512x2  
Scusate il modo confusionario con cui posto il problema. Spero ke qualcuno possa aiutarmi..

rayman

Scusate, da aggiungere ke sotto Windows Vista 32 bit,
il problema del trascinamento della finestra nn ce, anke se in Vista sono quasi trasparenti le finestre.

Max_R

E' normale la trasparenza sotto Vista... Per Xp aggiorna i drivers all'ultima relase dei Catalyst per la vga e per la motherboard installa gli ultimi Intel per chipset i965 ;)

Italia 1

gli ultimi ati sono per l'appunto i 7.3. non credo che quelli del chipset significhino qualcosa capo...
PC wallet TR1950x-7970-16GB DDR4 2133 - PC soffitta Ryzen9 5950x-6900xt-32GB DDR4 3000 - PC camera Ryzen9 3900x-6900xt-32GB DDR4 3000

rayman

Manco a dirlo sotto vista, stamattina mi è comparsa dopo poki minuti una skermata tutta blu, ed ho dovuto resettare il pc con il tasto.
Sotto xp, sia le frequenze cpu, ke le temperature sono gestite diversamente, monitorizzo utilizzando AI Suite della asus.
Sotto Vista se muovo anke piu volte e ripetutamente una finestra, nn sale di molto la temperatura CPU(al massimo un grado) e la frequenza nn tanto.
Mentre sotto Xp a parte i problemi citati prima,sale la temp aumenta di conseguenza la velocità ventola.

Max_R

Vista non è particolarmente stabile quindi non mi preoccuperei più di tanto... Pensiamo ad identificare il problema ;)

rayman

ho messo una sapphire x1050 256MB anke se ha il bus
a 128 bit ha memoria ddr e active pipeline 4, chipset rv370. e nn scalda per nientequindi nn manda eccessivo calore sul dissipatore del northbridge.
Però + o - il prob rimane.Anke se la x550xtx ke ho sempre da atitool viene rilevata con ddr2 64bit bus e 8 active pipeline, pero scalda parekkio.
Entrambe con veltola.
a parte i problemi, se dovessi tenerne una quale consigliate?

Max_R

Aggiorna i drivers Intel innanzitutto ;)
Per la scheda da tenere è dura a dirsi :) Direi la X1050 con bus 128 bit se non ha Hypermemory ;)

rayman

scusa xke con Hyper memory nn sono buone??

tra la sapphire x1550 256/512 hyper memory ddr2 128 bit
 e la  saphhire x1550 256 ddr2 128 bit, nn dovrebbe essere meglio la prima, lo so ke nn sono le 1050, ma vorrei scegliere tra queste 2. Solo ke nn capisco come mai la mia x550xtx 256/512 hy 64bit abbia 8 pipeline, mentre sia la 1050 ke le 1550 solo 4??
quale la diff???

Max_R

Meno pipeline meno il calcolo viene suddiviso e quindi risulta meno veloce... Hypermemory non è altro che memoria condivisa cioè sottratta a quella di sistema per andare in supporto alla vga...