Che devo fare?

Aperto da dragonShard, 26 Aprile 2007, 19:05:40

Discussione precedente - Discussione successiva

goriath

CitazioneGoriath te prego Aiutami xche'mi sa' che
l'inghippo so'proprio i cavi IDE:sag:  
Siete troppo pazienti e bravi per lamentarmi;
L'idiota era per dire che mi ero gia'mosso in
quel senso....anche Italia 1 ha azzeccato o
almeno capito quello che succede al mio PC :D
Credo che ci siamo quasi...dai ve prego spremete
le meningi dai...che so'pure disoccupato :(
Che devco fare quindi??Per le RAM non ho capito

Con calma, dammi la tua configurazione o comunque almeno il modello della scheda madre

OLD SCHOOL: Because it was done right the first time
/!\\ PM box piena: per contattarmi inviatemi una mail

dragonShard

Mando questo LOG in txt sulla motherboard
Cmq Ora ho lasciato un modulo KIngstone
da 512 MB;scheda video 6600 geforce;audio
AC'97 Realtek,HD Maxtor da 60GB ATA 133 e
attacchi sono solo IDE...poi bho'non so'
che cosa vuoi sapere di altro al max dimmi
tu ed io faccio un LOG con SIW.EXE ok? :sag::sag:
Grazie

dragonShard

Property   Value
Model   KT400-8235

Chipset Vendor   VIA Technologies Inc
Chipset Model   VT8377 Apollo KT400/A/600 CPU to PCI Bridge
South Bridge   VT8235 PCI to ISA Bridge
SMBus   VIA Technologies Inc VT8235 PCI to ISA Bridge @5000h

CPU   AMD Athlon XP
Cpu Socket   Socket A
Processor Upgrade   ZIF Socket
Max CPU Speed   3000 MHz

System Slots   4 PCI, 1 AGP

Memory Summary   
Location   System board or motherboard
Maximum Capacity   3072 MBytes
Memory Slots   3
Error Correction   None
Use   System memory
Maximum Memory Module Size   32 MBytes

Warning!   Accuracy of DMI data cannot be guaranteed

Max_R

Dopo avere seguito i consigli che Goriath ti darà procurati il software memtest (eseguibile solo da dos) e fai un giro di verifica delle ram ;)

goriath

Non conosco il modello preciso della motherboard

Comunque, sapendo che è DFI e che monta KT400, dovrebbe essere una infinity KT400A (non ne ho trovate altre)

Qui il manuale: http://eu.dfi.com.tw/Upload/Manual/kt400a%20infinity%20732003202.pdf

In accordo con quanto scritto nel manuale:

Questa motherboard (sempre se è la stessa di cui sto parlando io) dispone di un connettore SATA, che può essere abilitato o disabilitato settando un Jumper (ponticello) sulla scheda. Una volta abilitato, attraverso un' altro Jumper, puoi settare in modo che il canale SATA venga impostato come MASTER, usando il canale IDE primario. In questo caso, non puoi usare il canale IDE primario per altri collegamenti, ovvero NON puoi collegare nessuna periferica che sia MASTER al connettore IDE 1, oppure puoi farlo purchè sia SLAVE.

Dunque, dato che a te non interessa tutto questo, assicurati che tale connettore SATA sia disabilitato settando l' apposito Jumper (rif. manuale, pag26)

Ora, la mobo dispone di RAID, altra cosa che a te non interessa. I connettori IDE sono 4, primario e secondario semplici (IDE_1 IDE_2) e primario e secondario RAID (RAIDIDE_1 RAIDIDE_2). L' HDD dunque va collegato sull' IDE_1, ossia il canale primario, che si trova nel gruppo dei connettori IDE affiancati da quello per il floppy. L' HDD ovviamente deve essere settato come MASTER, attraverso l' apposito Jumper posto sul l' HDD stesso. La piattina va collegata in modo che la terminazione blu sia inserita nel connettore IDE della scheda, mentre una qualsiasi delle altre terminazioni della piattina va collegata all' HDD. L' eventuale drive ottico (lettore/masterizzatore), se collegato sullo stesso canale, va settato come SLAVE chiaramente. Altrimenti consiglio di collegarlo sul canale secondario (IDE_2) per conto suo, facendo uso di un' altra piattina, collegandola seguendo le stesse accortezze descritte per il collegamento dell' HDD e settando il drive ottico come MASTER. Tutto questo l' ho ricapitolato a scanso di equivoci.

Dopo ciò, entra nel bios e carica i settaggi di default (Load Fail-Safe Defaults), salva. Entra nuovamente e seleziona la prima voce, Standard CMOS Features. Comparirà una schermata dove illustrerà tutte le periferiche IDE collegate. Seleziona IDE Primary MASTER (l' HDD praticamente) ed alla schermata successiva esegui l' IDE HDD Auto Detection. Non credo sia necessario, ma eseguilo per scrupolo. Esegui la stessa procedura per l' IDE Secondary MASTER (se il drive ottico è collegato separatamente, altrimenti si troverà sul Primary SLAVE...). Una volta terminato, configura il bios in modo che booti da CDROM, dato che inserirai il CD di win per tentare la formattazione.

A quel punto ti dovrebbe essere già tutto familiare, partirà l' installazione dove caricherà i driver necessari, sperando che dopo quella fase proceda con la formattazione-partizione ed installazione vera e propria...

OLD SCHOOL: Because it was done right the first time
/!\\ PM box piena: per contattarmi inviatemi una mail

dragonShard

Grazie Goriath come vedi sono le 8 e mi
precipito su forumzone e vedo le novita'
Questo fa'capire che non ci dormo......
Faro'proprio come hai detto,stasera ti faro'
certamente sapere qlcosa.....sempre che non
finisca di Bruciare tutto :sag: :sag:

P.S come si inseriscono le citazioni?
vabbe'io volevo scrivere questa(contala giusta):
"Voi dovete essere Giusti non ho ucciso io Samuele"

dragonShard

Ciao Ragazzi...non ho ancora Risolto :(
Non so'una volta ho fatto un Upgrade della
DFI(non del BIOS)po'essere che sbagliai?
Magari e'nell'Upgrade della DFI che ho messo
sto'RAID e non ne vengo piu'fuori?
Rimettere la DFI come era in origine come posso
fare perche'io ho fatto 2 Ugrade uno del BIOS
della Phoenix AWARD ecc.l'altro della DFI :D
Cmq io non mollo adesso sto'usando quesl PC con
la DFI+il famoso HD che non riesco a reistallare
il sistema Operativo XP

dragonShard

X Goriath:
Grazie infinite per il tuo interessamento
la scheda madre in questione e'questa che
si vede in questo Link caso mai mi puoi di
nuovo aiutare :D :D
http://www.shortmedia.com/articles/dfi_ad77_infinity_motherboard

dragonShard

ci avete rinunciato anche voi :(:(
E'normale questa dicitura:

Property   Value
Type   Fixed hard disk media
Vendor   (unità disco standard)
Model   Maxtor 6Y060L0
Interface   IDE ATA
Serial Number   Y2TAX8ZE
Revision   YAR41VW0
Size   61 GBytes
Removable   No
Location   Primary Controller - Master drive
Controller Buffer Size on Drive   2 MBytes
Capabilities   DMA, LBA, IORDY_Disable, IORDY
PIO Mode Support   0 - 1 - 2 - 3 - 4
DMA SW Mode Support   Not Supported
DMA MW Mode Support   0 - 1 - 2
UDMA Mode Support   0 - 1 - 2 - 3 - 4 (ATA/66) - 5 (ATA/100) - 6 (ATA/133)
Current UDMA mode   None
Temperature   45 ºC (113 ºF)
SMART Support   Yes

Attribute Name   Attribute Value     Threshold Value     Raw Data
Spin Up Time (03)             224                    063                    7943
Start/Stop Count (04)             252                    000                    3166
Reallocated Sector Count (05)             253                    063                    2
Read Channel Margin (06)             253                    100                    0
Seek Error Rate (07)             253                    000                    0
Seek Time Performance (08)             249                    187                    34707
Power On Hours Count (09)             226                    000                    44493
Spin Retry Count (0A)             253                    157                    0
Calibration Retry Count (0B)             253                    223                    0
Power Cycle Count (0C)             242                    000                    4679
Power-off retract count (C0)             253                    000                    0
Load/unload cycle count (C1)             253                    000                    0
HDA Temperature (C2)             253                    000                    45
Hardware ECC recovered (C3)             253                    000                    909
Reallocation event count (C4)             253                    000                    0
Current pending sector count (C5)             253                    000                    1
Off-line uncorrectable sector count (C6)             253                    000                    0
Ultra ATA CRC Error Rate (C7)             185                    000                    110
Write Error Rate (C8)             253                    000                    0
Soft read error rate (C9)             253                    000                    2
Data Address Mark Errors (CA)             253                    000                    0
Run Out Cancel (CB)             253                    180                    1
Soft ECC Correction (CC)             253                    000                    0
Thermal Asperity Rate (CD)             253                    000                    0
Spin High Current (CF)             253                    000                    0
Spin Buzz (D0)             253                    000                    0
Offline Seek Performance (D1)             198                    000                    0
(63)             253                    000                    0
(64)             253                    000                    0
(65)             253                    000                    0

Property   Value
Type   DVD
Vendor   (Unità CD-ROM standard)
Model   TOSHIBA DVD-ROM SD-R5002 SCSI CdRom Device
Interface   SCSI
Removable   Yes
Location   Bus=0, Logical Unit=0, Port=1, Target Id=0
Vendor Specific   11/01/02
Drive letter   D
Controller Buffer Size on Drive   2 MBytes
CD Reader   ROM/R/RW
CD Writer   R/RW
DVD Reader   ROM/R/RW
DVD Writer   R/RW
SMART Support   No

Praticamente ho l'hd IDE ed il Toshiba in SC SI e' normale?