Problemi ati x300se

Aperto da Power, 01 Giugno 2007, 16:37:05

Discussione precedente - Discussione successiva

Power

Buonasera,
Ho un P4 3Ghz, 1Gb ram, scheda madre Asus p5sd2-x e scheda video ati x300 se 256mb driver aggiornati catalyst 7.4. Durante la navigazione in windows le prestazioni sono abbastanza buone mentre nell'utilizzo di giochi di non eccessivo peso grafico quali es: metin2; pur abbassando risoluzione a 800x600 a 16bit il gioco parte ma dopo alcuni minuti il pc va in stallo. Solitamente si verificano tre situazioni:  mi appare la schermata ati di vpu recover che mi dice che vi è uno stallo non recuperabile e che devo riavviare il pc; oppure si spegne il monitor e devo resettare o in altri casi si e vericato il riavvio automantico del pc. Volevo farvi presente che dopo la normale accensione del pc la scheda video risulta sempre molto calda quasi intoccabile dal calore (cosa che non credo sia normale!!). Da inesperto volevo sapere se vi è incompatibilità tra scheda madre e scheda video o se eventualmente qualcuno puo darmi qualche suggerimento per poter utilizzare almeno i giochi che richiedono basse prestazioni! visto che giochi come metin2 vengono fatti girare seppure non con eccellente grafica su: P3 450Mhz con scheda invidia mx400  :eek::eek::eek:

Ninfea

Ciao power e benvenuto, scarica everest che ti dice le temperature della scheda e del processore, lo trovi qui:
https://www.hwsetup.it/news/reader.php?objid=3220
Facci sapere così possiamo essere più precisi :)

Power

buonasera, ho scaricato everestultimate, allora i valori che segna sono:
ventolina:processore 2.8
temperatura:processore 46
temperatura:scheda madre 38
questi valori sono presi con case aperto e in esecuzione di metin2 l applicazione che si blocca.
Quando il computer è acceso ma con nessuna applicazione in esecuzione il primo valore era di qualche punto inferiore, il secondo di oltre 10 punti inferiore, il terso di 7 8 punti inferiore! spero che i valori richiesti siano questi. Ho notato che diverse volte che il pc va in stallo e io resetto dopo mi appare che il pc e stato riavviato dopo un errore grave e subito un altra finestra che dice che c'è stato un errore di "service.exe" non so possa essere collegato ma cerco di riportare piu informazioni possibili:sag:[:18

goriath

Suppongo che il tuo sistema operativo sia XP...

Professional? Hai il service pack 2 con tutti gli aggiornamenti?

OLD SCHOOL: Because it was done right the first time
/!\\ PM box piena: per contattarmi inviatemi una mail

Power

si si xp professional sp 2....non capisco dove sia il problema di sta scheda video..ho letto che per giochi non è molto adatta pero non riuscire a giocare con metin2 e sintomo di problemi grossi...non ditemi che devo comprare scheda video nuova!!!lolll:(:(

goriath

Assolutamente no! Guardando i requisiti del gioco, hai un pc potente il doppio di quello che serve per poterci giocare discretamente...

Prima di procedere alla pulizia dei driver per tentare una buova reinstallazione, ti suggerisco di provare a installare la release più recente delle DirectX 9.0c

A questo link la release di aprile:

https://www.hwsetup.it/software/msdirectx/api/index.php?hws_id=32

OLD SCHOOL: Because it was done right the first time
/!\\ PM box piena: per contattarmi inviatemi una mail

aldov91

si anke io ti consiglio un aggiornamento dei driver directx
e opengl

Aldone

maverick85

Va ricordato anche che la x300SE utilizza bus di memoria a 64Bit e un chip adatto più al 2D e alla visione di divx e dvd che non hai giochi, quindi è logico aspettarsi prestazioni scadenti.

Come prestazioni dovremmo essere un po' sotto alla GeForce4Mx :o

Italia 1

se la x300se è come la 9200se, scaldava in 2D da matti, NESSUN gioco andava bene......

PC wallet TR1950x-7970-16GB DDR4 2133 - PC soffitta Ryzen9 5950x-6900xt-32GB DDR4 3000 - PC camera Ryzen9 3900x-6900xt-32GB DDR4 3000