3dfx,l'unica vera rivoluzione degli ultimi 10 anni

Aperto da hal9k, 19 Giugno 2007, 13:40:09

Discussione precedente - Discussione successiva

mikepedo

Anch'io sono dell'idea di Italia 1...
Credo sia uno spreco renderizzare un'immagine 3D sugli attuali schermi...
Il futuro probabilmente si giocherà qui :D

Since December 15, 2000 without 3dfx.
gone but never forgotten

hal9k

Citazionehai visto quelli in DX9 oppure 10 ? sai che non c'è tutta sta differenza ?? Solo la fisica per il momento, graficamente non mi sembra tutto sto gran guadagno

Guarda queste immagini,

http://maxygames.no.sapo.pt/Crysis.jpg
http://www3.incrysis.com/screenshots/crysis-comparison-environment_set6.jpg

chissà se sono in dx9 o 10..
Comunque a settembre sapremo davvero se sarà qualcosa di rivoluzionario dal punto di vista grafico, anche se sono in ogni caso d'accordo con quello che dice Max_R...l'hardware rimane sempre quello
Il potere delle anime prave...lo abbraccio

af624726

le differenze le trovate qui
http://www.gametrailers.com/player/19965.html?type=mov
http://www.gametrailers.com/player/19967.html?type=mov
io nn le trovo così eclatanti, ovvio ci sia 1 pò di differenza (come dice ita1 la fisica sembra essere migliore e con più dettagli), ma questo gioco secondo me dimostra che le dx9.0c nn sono ancora state sfruttate a pieno...

The Doctor: Think you've seen it all? Think again. Outside those doors, we might see anything. We could find new worlds, terrifying monsters, impossible things. And if you come with me... nothing will ever be the same again!

maverick85

Quoto sul fatto che le dx9.0c non siano ancora sfruttate a pieno.. ma il guadagno nella fisica è ineccepibile.. e a mio parere non è sempre lo "stesso hardware".. Non perchè l'hardware cambi di chissà quanto ma xchè l'hardware precedente non era sufficiente.
Non è che 3Dfx abbia creato effettivamente qualcosa di nuovo.. ha creato le librerie glide che erano effettivamente superiori al direct3D di allora.. anche le prestazioni erano effettivamente superiori ma in sostanza se non fossero esistite le glide, e se queste non fossero state supportate a dismisura non avremmo visto nulla di nuovo rispetto a S3d Virge, Verite e compagnia bella..

io la penso cosi, anche se sicuramente susciterò polemiche :o

Questo messaggio è stato aggiornato da maverick85 il 22/06/2007  alle ore  17:59:31

af624726

CitazioneNon è che 3Dfx abbia creato effettivamente qualcosa di nuovo.. ha creato le librerie glide che erano effettivamente superiori al direct3D di allora.. anche le prestazioni erano effettivamente superiori ma in sostanza se non fossero esistite le glide, e se queste non fossero state supportate a dismisura non avremmo visto nulla di nuovo rispetto a S3d Virge, Verite e compagnia bella..

io la penso cosi, anche se sicuramente susciterò polemiche :o

Questo messaggio è stato aggiornato da maverick85 il 22/06/2007  alle ore  17:59:31
tu fai passare questa cosa come se fosse da poco... a me nn pare... creare una libreria grafica (un subset opengl cmq) e realizzare schede che altri nn avevan nemmeno immaginato per qualità prestazioni e prezzi nn è 1 cosa alla portata di tutti... il fatto che lo abbia fatto 3dfx e lo abbia fatto in quel momento è 1 rivoluzione, il pc gaming deve loro qualcosa ;)

The Doctor: Think you've seen it all? Think again. Outside those doors, we might see anything. We could find new worlds, terrifying monsters, impossible things. And if you come with me... nothing will ever be the same again!

mikepedo

Io guardando i due video di Crisis noto tantissime differenze tra Dx9 e Dx10!
Poi che siano 2 video d'effetto, che mettono in risalto le Dx10 non saprei.
Il video della giungla è molto più realistico in Dx10, effetti di Motion Blur e Depth of Field a go go!
E poi l'illuminazione è una bomba, sembra di vedere la polvere nell'aria!

gone but never forgotten

maverick85

Citazionetu fai passare questa cosa come se fosse da poco... a me nn pare... creare una libreria grafica (un subset opengl cmq) e realizzare schede che altri nn avevan nemmeno immaginato per qualità prestazioni e prezzi nn è 1 cosa alla portata di tutti... il fatto che lo abbia fatto 3dfx e lo abbia fatto in quel momento è 1 rivoluzione, il pc gaming deve loro qualcosa ;)

Si ma non ha inventato hardware nuovo.. ha solo fatto roba migliore di altri.. É questo che intendo :)

Max_R

Citazione
Citazionetu fai passare questa cosa come se fosse da poco... a me nn pare... creare una libreria grafica (un subset opengl cmq) e realizzare schede che altri nn avevan nemmeno immaginato per qualità prestazioni e prezzi nn è 1 cosa alla portata di tutti... il fatto che lo abbia fatto 3dfx e lo abbia fatto in quel momento è 1 rivoluzione, il pc gaming deve loro qualcosa ;)

Si ma non ha inventato hardware nuovo.. ha solo fatto roba migliore di altri.. É questo che intendo :)
Beh ha fornito una scheda aggiuntiva che aumentava a dismisura le capacità di modesti pc domestici... Per me è stata una rivoluzione... Con una qualsiasi altra scheda video 3D (senza acceleratore 3dfx) non sarebbe mai stata la stessa cosa...

mikepedo

Citazione

Migliore si, ma ha introdotto anche nuove tecnologie, es. il multitexturing del chip Voodoo2!

gone but never forgotten

maverick85

Si ma la texturizzazione degli oggetti non la mica inventata 3Dfx, allora le Geforce256 hanno inventato il Quad Multitexturing?