Schede video con memoria DDR-II il prossimo anno

Aperto da re-voodoo, 02 Ottobre 2002, 16:01:55

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

re-voodoo

Secondo alcune fonti dalla commissione JEDEC, pare che l'associazione stia ora considerando lo standard DDR-II anche per l'ambito grafico. Già nelle scorse settimane, ATi e nVidia si sono dichiarate pronte per l'adozione di questo tipo di standard entro la fine dell'anno.

Attualmente JEDEC sta designando gli standard per le piattaforme DDR-II, compresi moduli di memoria, chipset e mainboard. Dal momento che le schede video sono particamente un "sistema separato", esse non necessitano di specifiche ufficiali del JEDEC. Tuttavia è fortemente necessario che venga eliminato qualsiasi dispositivo proprietario che i produttori stanno tentando di aggiungere ai chip per obbligare i clienti a non cambiare fornitore.

Secondo le fonti, tuttavia, non vi sarà alcunchè di definito prima della fine dell'anno, per questo motivo i produttori di schede video potranno immettere sul mercato schede video DDR-II solamente nei primi mesi del prossimo anno.

Attualmente Samsung, Elpida e Infineon hanno prodotto i primi sample, con velocità di clock variabile tra 400 e 500 MHz. La produzione di massa è in programma per il primo trimestre del prossimo anno.

Secondo gli originari documenti dell'NV30, nVidia vorrebbe adottare memoria DDR-II per le schede video basate sulla nuova GPU. E' evidente che nVidia non potrà riuscire ad esaudire questa volontà. ATi, inoltre, ha sviluppato un controller di memoria DDR-II ed è in attesa dell'approvazione del JEDEC.

Quindi avranno una banda passante davvero esagerata.



Scritto Da - re-voodoo il 06 Ottobre 2002alle ore  19:41:26
re-voodoo