MOTOGP: Edwards lascia la Honda

Aperto da Neo, 16 Ottobre 2002, 19:04:32

Discussione precedente - Discussione successiva

Neo

"Al 99% sono sicuro di correre il prossimo anno con l'Aprilia in MotoGP".
A parlare così è Colin Edwards che, nella diatriba tra Ducati e Honda, ha scelto la terza via. Quella di Noale. Sorpresa relativa, alla luce delle voci che circolavano negli ultimi giorni. Chiave di tutto le ambitissime gomme Michelin. Perché l'arrivo del texano, 28 anni, è legato a doppio filo a quello delle coperture francesi, che l'Aprilia quest'anno non aveva e che - per la competitività della sua RS³ - sarebbero fondamentali. Edwards utilizzava le gomme di Clermont Ferrand in Superbike e le manterrebbe in MotoGP. "Sono in attesa di avere l'ok della Michelin - spiega lo statunitense -, poi firmeremo il contratto. Avevo una lettera d'intenti con la Ducati per rimanere in Superbike ma è saltato tutto e poi è arrivata la Honda a offrire una moto 4T gommata Bridgestone. Infine ho pensato fosse meglio parlare con altra gente ed è uscita l'opportunità più interessante: l'Aprilia ha bisogno di aiuto nello sviluppo e io credo di essere l'uomo giusto".

Edwards ha corso in Superbike dal 1995 alla stagione appena terminata, conquistando il Mondiale delle derivate di serie nel 2000 e quest'anno, dopo un finale mozzafiato che l'ha visto opposto a Bayliss. Che, a questo punto, ritroverà in MotoGP visto che l'australiano sarà al via iridato in sella a una Ducati in coppia con Loris Capirossi. L'Aprilia, insieme a Edwards, potrebbe schierare il giapponese Noriyuki Haga mentre Regis Laconi passerebbe in Superbike, sempre con Noale. Sistemato lo statunitense, e incastrati i pezzi principali del puzzle, l'uomo mercato diventa sempre più Alex Barros. Il brasiliano è conteso tra la Honda 4T del suo attuale team, quello di Pons, la Kawasaki (con cui sembrava avesse già firmato) e la Yamaha, ultima in ordine di tempo a interessarsi al pilota sudamericano.

PredatorXP

Se RS Cube va forte come quest'anno, era meglio se andava in un altro team...