Problemi post upgrade Hardware

Aperto da alecho, 13 Novembre 2002, 09:11:17

Discussione precedente - Discussione successiva

alecho

Salve ragazzi!!!!! Ho da poco acquistato un nuovo processore, un P4 2,533 Mhz, con Motherboard Asus p4s533-e e 256 Mb ddr 333Mhz samsung!!!! La voodoo 5 è rinata!!!! i dettagli dei giochi sono perfetti e la velocità impressionante!!!! Il problema però è che alcuni giochi mi danno problemi: Fifa 2002 non parte più, o meglio parte e dopo al momento di caricare una partita torna al desktop, Colin Mc Rae Rally 2 ha come dei piccoli scatti quando si gioca, cosa che prima con il mio vecchio p3 450 non accadeva, e infine Gp4 va che una bellezza, ma purtroppo su alcuni circuiti, come hockenehim (si scriverà così, buh!!) ha degli spaventosi rallentamenti, che rendono il gioco quaisi ingiocabile! poichè tali rallentamenti si alternano a fasi di gioco normali sempre nello stesso circuito!!!!
Come posso fare?

P.S.:ho gli Amigamerlin 2.5 settati come da forum e Win Xp Pro, grazie!

Glide

Installa l'AGP driver 1.12 per il chipset SiS 645DX che trovi qui.
Ti dico già che l'ideale sarebbe effettuare questa operazione dopo aver rimosso gli AM 2.5 e configurato la Voodoo come VGA Standard.

Fammi sapere

Ciao ciao

alecho

io il dirver agp 1.12 l'ho installato, ma dopo che ho installato gli amigamerlin, che mi consigli di fare di rimuovere questi ultimi o di formattare?
Ti ringrazio!!

Glide

Cerchiamo di evitare la formattazione.
Il driver per l'AGP và installato prima del driver della scheda video.

Dunque

- Configura la Voodoo come VGA Standard
- Elimina nella chiave HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE del registro di configurazione la sottochiave "3dfx"
- Reinstalla il SiS 1.12
- Amigamerlin 2.5

Ora provali prima senza impostare i best settings e valuta in queste condizioni la risposta del sistema.
A monte di ciò controlla che nel bios della motherboard siano caricati i settaggi di default e che nella sezione di "configurazione del chipset" tutto sia impostato correttamente (consulta il manuale della scheda madre se non sai da dove incominciare).

Ciao ciao

alecho

Grazie, proverò senz'altro e ti farò sapere!!!

alecho

Nulla da fare!!!!ho eseguito la procedura che mi è stata suggerita, anche se non sono riuscito a far diventare la voodoo 5 scheda vga standard, poichè ad ogni riavvio dopo aver rimosso gli A.M. 2.5 il sistema diceva di aver trovato la 3dfx voodoo5, cmq i problemi rimangono anche se senza best settings gli scatti in gp4 sono meno prolungati e fasidiosi, ma ci sono ssempre!!! nel bios i settaggi sono i seguenti: graphic aperture size 64 mb, agp capability 2X mode, agp fast write capability enabled, video memory cache mode UC!!!
Che devo fare, non è che con il p4 la voodoo non dialoga bene e quindi la devo accantonare? datemi voi una soluzione!!!
Grazie!!

Sport

Disabilita subito il fastwrite! E' la prima cosa, le voodoo non lo supportano e poi comunque crea instabilità anche su schede che lo supportano! Elimina anche il video cache. Prova e poi dimmi. Ciao

AMD Sempron 2600+, Biostar M7VIT KT600, 1Gb DDR, Hdd Maxtor 20Gb U-ATA100 + Maxtor 120Gb S-ATA, Sapphire Atlantis 9100 64Mb, Pinnacle Studio PCTV
LA MIA G L O R I O S A   3DFX Voodoo3 3500TV

Glide

Nel bios della main:

- graphic aperture size = 128

- agp fast write capability = disabled

- video memory cache mode =USWC

Nel pannello di controllo degli AM, sezione D3D:

-3d filter quality = high
-Alpha blending = smoother
-Auto mip mapping = enabled
-D3D guardband clipping = disabled
-Anti aliasing = off
-Edge aliasing = off
-level of detail bias 0
-Maximum buffered frames 1 pending buffer
-Mip mapping dithering disabled
-Rendering color depth software controlled
-Speed setting fastest v-sync disabled
-Trilinear filter = enabled
-Triple buffer = enabled
-Z buffer optimization = enabled

Applica prima singolarmente le due impostazioni (prima il bios e poi gli AM) e verifica la risposta del sistema. Quindi attivale entrambe e fai i relativi test.

Ciao ciao

tetsuya

Se il motore grafico è lo stesso di gp3, basta che metti l'anti aliasing a 2X e disabiliti l'edge anti aliasing.

Con questi semplici settaggi, rispetto all'AA su fastest performance, sono passato da 7fps a 28fps........
Sembra che il gioco sia incompatibile con lo sli della voodoo5, e questo si risolve settando l'antialiasing a 2X.
non so bene il perche ma è cosi.

Ovviamente sempre che il motore grafico del gp4 sia lo stesso di quello del gp3!!!

alecho

Raga, niente da fare, i probelmi sussistono, anche fifa 2003 ha dei piccoli scatti che sono fastidiosi anche se permettono di giocare, proprio come quelli di colin mcrae 2, non so che fare, cambierò scheda!! chemi consiglia te di fare altrimenti, oppure che scheda mi consigliate?
Grazie!!!