Informazioni sul chipset sis635

Aperto da aramon, 12 Febbraio 2002, 14:45:06

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

aramon

Ho intenzione di sostituire l'attuale mobo con chipset Via Apollopro133 (pessima). Il rivenditore di fiducia mi ha proposto una mobo con chipset Sis635 (supporta sia sdram che ddr). Preciso che non è molto facile trovare subito una mobo per PIII Coppermine (bisogna prenotarla). Secondo voi il cambio vale la cosiddetta candela?

La mia configurazione:
PIII 733; 256 sdram; voodoo5 5500; sblive; Hd 13 gb e un altro da 4 gb.
Ciao

Joshua

Il chipset SiS 635 è tecnologicamente più avanzato dell' Apollo Pro 133 ma il punto probabilmente non è questo.

In sostanza è vero che i chipset Via possono provocare fenomeni di instabilità ma nella maggior parte dei casi questo malfunzionamento è imputabile ai 2 seguenti fattori:

1) Costruttore della motherboard non all' altezza (per capirci non è una Asus o una Abit e compagnia)

2) Configurazione software non perfetta (Via 4 in 1 ad esempio o versione di Detonator sbagliata ove si usi una card nVidia...)

Ti assicuro che è possibile ottenere buone prestazioni e stabilità anche con il chipset Apollo a patto di acquistare una main di marca e settarla bene (a livello di bios e OS)
Ed in tal caso le prestazioni (con i games e non solo) sono molto rilevanti e seconde solo al sempreverde e super performante i 440BX mentre superano di sicuro quelle dell' Intel i815 in tutte le sue varianti e quelle dell' SiS 635 (almeno con memorie SDram PC133).
Quindi se vuoi cambiare scheda devi operare una scelta oculata, tenendo ben presente che il rivenditore ti suggerirà non già i modelli più performanti ma quelli più facilmente reperibili...

Ti faccio una lista con priorità:

1)Asus CUBX-E (la sto usando io stesso e ti dico che "a causa sua" non mi decido mai a cambiare sistema per costruirmi una configurazione con P4 o Athlon...)
2)ASUS CUBX-L
3)ASUS TUV4X (il massimo tra i prodotti con chipset Via per PIII e PC133)
4)ASUS TUSL2-C (basata sull' ultima versione dell' i815, ha buone prestazioni e stabilità se non colleghi molte schede al bus PCI, altrimenti potresti andare incontro a conflitti hardware)
5)ECS P6S5AT con chipset SiS 635

Vedi anche questa recensione comparativa dove però ti faccio notare che la P6S5AT è utilizzata con memorie DDR...
Se non puoi procurati una di queste, tieni il Pc così com'è e poi fra un pò effettui un sostanzioso upgrade che ti permetterà di ottenere veramente evidenti boost prestazionali.

Ciao

===================
Moderatore su Forumzone
===================
Powered by VTech mb520N, Pentium 233MMX,  Quantum KA 9.1Gb, Millennium 2, Voodoo2 SLI

aramon

Grazie, ora faccio una ricerca per vedere quale rivenditore ha dette mobo. Comunque vorrei illustrarti il mio problema. Ho una mobo soyo 6vba133 slot 1 con adattatore per il coppermine. Al momento dell'avvio del bios fà il controllo del processore, della memoria e quando fà il controllo dei due hd impiega quasi 10 secondi (molto strano, considerato che un mio amico ha una soyo con chipset apollo pro133a ed effettua questo controllo in meno di niente). Non ho mai aggiornato il bios.
Ciao.

Joshua

Per accellerare la fase iniziale del boot puoi settare opportunamente alcuni parametri del bios: consulta il manuale per individuarli e impostarli correttamente.
Aggiungo che l' effetto di queste impostazioni può tranquillamente comportare una velocizzazione delle fasi di avvio comprendenti il test della memoria centrale e di massa.

Un altro problema potrebbe essere l' adattatore fc-pga/slot: in particolare verifica che le tensioni impostate per la cpu siano effettivamente quelle richieste dal processore che stai usando.
(sull' adattatore troverai ponticelli o jumpers che permettono di regolare il voltaggio su differenti livelli in base al loro posizionamento).

Non escluderei anche l'eventualità di aggiornare il bios anche se invero la cosa non è obbligatoria perchè la cpu viene riconosciuta dal sistema...
Quindi effettua l' upgrade solo se:

1)Sai esattamente cosa fare!!!

2)Hai verificato le altre soluzioni che ti ho detto e non hai avuto l' esito sperato.

 


===================
Moderatore su Forumzone
===================
Powered by VTech mb520N, Pentium 233MMX,  Quantum KA 9.1Gb, Millennium 2, Voodoo2 SLI

aramon

Ho trovato una QDI con chipset intel 815; sinceramente non ho mai sentito parlare di questa marca, comunque l'intel 815 non è male come chipset (ho letto dei bench in rete ed i risultati sono convincenti).
Ciao.

Joshua

La marca è affidabile, il chipset non mi alletta più di tanto: comunque se hai bisogno...;)

Ciao

===================
Moderatore su Forumzone
===================
Powered by VTech mb520N, Pentium 233MMX,  Quantum KA 9.1Gb, Millennium 2, Voodoo2 SLI