1750 Mhz... ma sono veri??

Aperto da Superbox, 03 Gennaio 2003, 16:31:19

Discussione precedente - Discussione successiva

Superbox

Allora....
Come suggeritomi da Pandyno (:h), ho portato il fsb a 166.
Ora il mio XP1600+ viaggia STABILMENTE a 1742 Mhz e il rapporto fsb/memoria è finalmente di 1:1 (era quello che mi stava più a cuore :o)...

Ecco il mio trofeo... ;)

Quello che però mi preoccupa è il NULLO incremento della temperatura della CPU!
A 1400 mhz era di 40°.
A 1522 mhz era di 40°.
A 1742 mhz è ANCORA di 40°.

Ok, ho una 8*8 da una quarantina di CFM sulla cpu (Spire Whisperrock III mod. 5F263B1M3) e 3 ventole 8*8 nel case Chieftech... però mi suona cmq strano...
Non è che i rilevatori termici (o questo programmino Asus) leggono male?

E ammesso che siano stati tarati male (anche la temperatura del case è di una stabilità incredibile!), cosicchè i valori fossero MOOOLTO più alti di quelli visualizzati... com'è che il sistema è stabilissimo? :eek:
Mi viene il dubbio che il mio pc faccia solo finta di essere overclocckato... :h

Grazie in anticipo! ;)

OT: da BIOS il Fastwrite AGP è da abilitare o no, avendo una voodoo5?
In filosofia, in religione, in etica e in politica, due e due avrebbero potuto fare cinque. Ma fino a che ci si manteneva nell'ambito di disegnare un aeroplano o un fucile, dovevano fare quattro.
- G. Orwell

Milotto

Per quanto riguarda l'attendibilità del prog Asus in oggetto non so dirti ...
Però credo che sia facilmente verificabile se il processore sia in overclock o meno : fai un qualunque bench e constata la eventuale differenza dei risultati...
Per quanto riguarda la stabilità dell'overclock ci sono più programmi che ti consentono di verificarla..
Dai un'occhiata alla sezione benchmark del sito..
Ciao ciao da MaX

thedarkenemy

be....a quelle frequenze solo quei gradi mi pare strano...cmqe io nn è che vado poi molto oltre...
Appena acceso va a 38/39, dopo una 30^di min è a 41°, mentre rippo e creo VCD / SVCD sono a 45° max e il PC è 3 ore che va ma ho montato un slk800 + volcano9 fun! (made in Capoz lab)

Quindi direi che x avcere un termine di paragone veritiero appoggia il dito sul diddy, se ti pare che siano quelli i gradi allora stai tranquillo...Ah, dimenticavo, 1700@2000 o @2200 .... non cambia poi molto come gradi!!

sembra talco ma non lo è serve a dari l'allegra...
se lo mangi o lo respiri ti da subito l'allegria...
COROCOROPOLLON!!!!

Devilman

beh le sonde sono molto spesso tarocche, cmq il programmino asus è più facile che ti dia 10 gradi di + che un grado in -.
Cmq verifica con mano e tocca il dissipatore (occhio alla ventola! :D) col pc accesso e te ne accorgi subito, se è a 40° gradi lo senti tiepido, oltre i 60 e rovente!

se veramente hai ottenuto questo risultato sei stato molto fortunato! ;)

la fortuna aiuta gli audaci no?;)

Devilman - Modder-atore sezione Modding e overclocking!

6000+X2 4870ati Asus m2n-sli dlx 4Gbddr2 Hd e dvd-cdrom a manciate!

Superbox

Citazionela fortuna aiuta gli audaci no?;)

A questo punto, direi proprio di si! ;)

Infatti il dissi è paurosamente gelido, come anche quello del chipset e delle ram. Lucifer (un programmino che ho trovato nella sezione bench) non segnala problemi di stabilità. Dovrei provare qualche bench sulla cpu per valutare in numeri l'impatto di questo overclock, ma purtroppo al momento ho qualche inconveniente con WinXP (penso sia un virus, dati alcuni sintomi dei giorni scorsi e il degenerare della "malattia" nella giornata di ieri), quindi rimando questo test successivamente al format che ho mente di eseguire tra oggi e domani...

P.S.: a livello di FPS non mi sembra di aver notato incrementi sensibili. Che la voodoo5 sia ormai collo di bottiglia dai 1400 mhz in su? :eek:

In filosofia, in religione, in etica e in politica, due e due avrebbero potuto fare cinque. Ma fino a che ci si manteneva nell'ambito di disegnare un aeroplano o un fucile, dovevano fare quattro.
- G. Orwell

Pandyno

Si purtroppo la V5 è al limite, sia col 1700+ che col 2200+ ottengo gli stessi risultati, il FW non lo devi abilitare, la V5 non supporta l' agp texturing, per la temperatura, nn ti preoccupare, piuttosto per la stabilità prova qualche gioco fallo girare per un' oretta e se nulla si impalla è tutto ok;)
? ! ? -? ? !! ? ?

Devilman

concordo con pandyno! ;)

prova sandra2003 per testare i benefici dell'overclock in termini di prestazioni.

asso87

Io il mio processore lo ho a 45° a riposo ed ha 50° sotto sforzo...cmq questi valori sono solo approssimativi e li visuaizzo dal bios... Cè qualche programma che monitora la temperatura del pc in windows ??

ASUS A6750KLH
AMD Turion 64 MT30,HDD 60Gb,512Mb DDR, NVIDIA GeForce Go6200 256Mb TurboCache,15,4" WXGA Color Shine,webcam 1.3 integrata,Card Reader 4 in 1,Wireless LAN standard 802.11 b/g,Firewire IEEE 1394,porta SPDIF e S-Video,DVD-RW DoubleLayer.

Devilman

certamente si:

motherboard monitor (tutte le mobo)

alcuni produttori hanno poi software appositi:
Asus Probe
Via Health
ecc.. ecc..

molti programmi di gestione hw sono capaci di leggere la temperatura, ad esempio Sisoft sandra, nelle info della mobo riporta anche le temperature.

asso87

Ho trovato pc allert 3 in bundle ed è ottimo !

Amd athlon 1800+@2000++ XP Fsb290Mhz 256Mb ddr333@356 Msi Kt3Ultra Hd 40gb Sapphire radeon 9000 atlantis
ASUS A6750KLH
AMD Turion 64 MT30,HDD 60Gb,512Mb DDR, NVIDIA GeForce Go6200 256Mb TurboCache,15,4" WXGA Color Shine,webcam 1.3 integrata,Card Reader 4 in 1,Wireless LAN standard 802.11 b/g,Firewire IEEE 1394,porta SPDIF e S-Video,DVD-RW DoubleLayer.