Voodoo5 5500 & Kt400

Aperto da ^SiRtA^, 09 Gennaio 2003, 11:36:44

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Glide

CitazioneQuanto esposto dall'utente Superbox corrisponde alla realta'. Il chipset VIA KT400 e' compatibile con tutte le schede video operanti in modalita' 2x/4x/8x (e teoricamente anche 1x), ma funzionanti con una tensione di alimentazione di 1.5V. Per verificare la corretta tensione di alimentazione della propria scheda grafica e' necessario verificare il pin A2 della porta AGP; se e' 'ground hardwired' allora la tensione di alimentazione e' 1.5V, altrimenti e' 3.3V.

Come identificare il pin A2: Prendere con la mano sinistra il connettore VGA del monitor, e con la mano destra l'altro bordo della scheda grafica, guardate il connettore AGP, partendo dal pin piu' vicino alla vostra mano destra contate 2 pin, quello e' il pin A2.

In generale le seguenti schede video necessitano di un alimentazione a 3.3V:

SiS 6326
S3 Savage4 prima della revision 3.0
nVidia Vanta e Vanta LT
tutte le schede grafiche 3dfx.
 

Grazie repne scasb :)

Ciao ciao


mikepedo

Personalmente penso sia impossibile mettere una Voodoo 5 con il KT400. Mi pare che quest'ultimo dia una tensione di soli 1.5 Volt, a qualsiasi velocità AGP, mentre la Voodoo 5 richiede 3.3 volt. La Voodoo 4 invece dovrebbe andarci.

X Luck134

Hai ragione che la Voodoo 5 è vecchia. Daltronde è un progetto del 1999. Ha 4 anni! Però sinceramente ancora gira tutto bene, il gioco attuale più pesante da far girare è UT2003, e lo si tira a 800x600 o anche 1024x768 con dettagli normali a 32 bit, o 22 bit se si predilige più fluidità. Qualitativamente, e non mi stancherò mai di dirlo, è impressionante. Secondo me verrò battuta solo dalla geForce FX, la quale calcola il colore in floating point (fino a 128 bit!!!)


Since December 15, 2000 without 3dfx.
gone but never forgotten

Luca

Vi aiuto io!
Allora...la mia seconda V5500(quella che poi ho venduto a "Uvz" ;)mi era stata praticamente regalata dall'assistenza 3dfx 2anni fà, in sostituzione della mia rovinata.
In questa scheda era stata praticata una apertura proprio dove era necessaro per poter
inserire la suddetta nello slot incriminato.Posso assicurarvi che la scheda, che funziona comunque benissimo(lo può confermare Uvz)non funziona assolutamente, almeno da nostre prove nello slot con dentino!Non chiedetemi la storia di quel
taglietto nella scheda perchè sono uscito da terapia di gruppo da poco per colpa di questo
dilemma!!! :D

luck134

CitazioneMa dimmi tu che scheda video hai?... una GeForce FX o una 9700Pro ?..
Utilizzi l'AA o no ? Se utilizzi l'AA penso che solo con queste due schede puoi affermare ciò che affermi così liberamente.

A parte il fatto che la GeForce FX non è uscita e non vedo come potrei averla, ho una GeForce 4 Ti 4400.
E non capisco il senso della tua affermazione sull' AA, visto che, con la suddetta scheda, faccio girare tutto con AA e massimo dettaglio.

CitazioneComunque ti inviterei a leggere il primo thread nella sezione benchmark e
valutare i risultati prima di affermare determinate cose !!!
Sarà anche una scheda vecchia (parlo della 5500) ... ma come vedrai ... la vecchietta le suona e parecchio anche !!

Mah, sono 19 pagine, non ho voglia di leggere tutto francamente. Fatemi un riassunto se volete :)

luck134

CitazioneHai ragione che la Voodoo 5 è vecchia. Daltronde è un progetto del 1999. Ha 4 anni! Però sinceramente ancora gira tutto bene, il gioco attuale più pesante da far girare è UT2003, e lo si tira a 800x600 o anche 1024x768 con dettagli normali a 32 bit, o 22 bit se si predilige più fluidità. Qualitativamente, e non mi stancherò mai di dirlo, è impressionante. Secondo me verrò battuta solo dalla geForce FX, la quale calcola il colore in floating point (fino a 128 bit!!!)

Ma dai, finchè si scherza ognuno può dir quello che vuole (vedi le mie cazzate :cool :), ma qui simao proprio in totale assenza di obbiettività IMHO.
Cioè, senza scomodare le Radeon 9700, perfino le 8500 e le GeForce 4 Ti sono qualitivamente superiori alle Voodoo dai.
Cmq, ripeto, io non dico che, all'epoca, le Voodoo 5 facessero schifo, anzi, erano ottime, soprattutto nell' AA, ma adesso sono diventate obsolete, hanno delle limitazioni fisiche non indifferenti.
Inutile nascondersi, le voodoo 5 non hanno nè T&L in hardware nè pixel e vertex shader e, sebbene tu possa emularli via software quanto ti pare, non è la stessa cosa.
Prova a giocare a morrowind con una voodoo 5 (ammesso che parta...) e poi con una scheda compatibile con le directx 8.0+ e poi dimmi se è la stessa cosa.
E perchè, fino ad ora, i titoli che sfruttano queste features sono stati abbastanza pochi, da adesos in poi saranno sempre di più.



Scritto Da - luck134 on 14 Gennaio 2003  21:28:38

mikepedo

Citazione
CitazioneHai ragione che la Voodoo 5 è vecchia. Daltronde è un progetto del 1999. Ha 4 anni! Però sinceramente ancora gira tutto bene, il gioco attuale più pesante da far girare è UT2003, e lo si tira a 800x600 o anche 1024x768 con dettagli normali a 32 bit, o 22 bit se si predilige più fluidità. Qualitativamente, e non mi stancherò mai di dirlo, è impressionante. Secondo me verrò battuta solo dalla geForce FX, la quale calcola il colore in floating point (fino a 128 bit!!!)

Ma dai, finchè si scherza ognuno può dir quello che vuole (vedi le mie cazzate :cool :), ma qui simao proprio in totale assenza di obbiettività IMHO.
Cioè, senza scomodare le Radeon 9700, perfino le 8500 e le GeForce 4 Ti sono qualitivamente superiori alle Voodoo dai.
Cmq, ripeto, io non dico che, all'epoca, le Voodoo 5 facessero schifo, anzi, erano ottime, soprattutto nell' AA, ma adesso sono diventate obsolete, hanno delle limitazioni fisiche non indifferenti.
Inutile nascondersi, le voodoo 5 non hanno nè T&L in hardware nè pixel e vertex shader e, sebbene tu possa emularli via software quanto ti pare, non è la stessa cosa.
Prova a giocare a morrowind con una voodoo 5 (ammesso che parta...) e poi con una scheda compatibile con le directx 8.0+ e poi dimmi se è la stessa cosa.
E perchè, fino ad ora, i titoli che sfruttano queste features sono stati abbastanza pochi, da adesos in poi saranno sempre di più.



Scritto Da - luck134 on 14 Gennaio 2003  21:28:38

Ma ci mancherebbe che con i giochi che sfruttano le dx8 le Radeon e Geforce siano meglio. La Voodoo 5, proprio perchè è vecchia, non la si può paragonare usando giochi che sfruttano Pixel e Vertex shaders, altre cose tipo Environment bump mapping, semplicemente non le ha! Io mi riferisco esclusivamente alla qualità che riesce a sprigionare su giochi non completamente Dx8. Prendi Mafia, NFP hot pursuit 2, RTCW, Q3 ecc... Io, attualmente, ho la ATI Radeon 8500 Retail (quella con chip e ram a 275 Mhz per intenderci) e la Voodoo 5 5500 che scambio nel mio PC. Ho girato molte marche. Ho ancora nel terzo PC la GeForce DDR (una bomba di scheda a suo tempo), ho avuto la GeForce 2 GTS, tenuto per un mese la ASUS GeForce 3 Deluxe, giocato con GeForce 4 ti 4200/4400, avuto la Kyro 2 per 2 mesi, la Radeon 256 DDR, ho tutt'ora nel cassetto una Voodoo 1 e una Voodoo 2, Matrox G200/400/450.
Personalmente, nei giochi, ancora devo vedere una scheda qualitativamente ai livelli della Voodoo 5 5500. Sono convinto che solo la Parhelia con i suoi 40 bit, la Radeon 9500/9700 e la GeForce FX le tengano attualmente testa. Tengo a precisare che la GeForce FX sarà un mostro. Calcola tutti i colori ad almeno 64 bit, con precisione FP16 (quella tanto acclamata per Doom 3 dal suo creatore) e poi li scala. Può, se richiesto, arrivare addirittura a 128 bit (FP32). La Radeon 9700 invece mi pare che arrivi a 96 bit, cioè precisione FP24.

Since December 15, 2000 without 3dfx.
gone but never forgotten