clonare win xp pro è possibile????

Aperto da bambalows, 12 Gennaio 2003, 01:56:11

Discussione precedente - Discussione successiva

bambalows

Eccomi quà con un'altra bella "bega"come si dice in Romagna.
Con il maltempo dell altro giorno mi è andato a fuoco (letteralmente) il pc e di ciò non ero felice.
Sostituito l'alimentatore più uno dei due HD (il C:)e verificato con toolkit pro che tutto sia di nuovo ok, procedo a rimettere sul disco nuovo il file immagine di XP che avevo fatto con drive image 2002.
Il processo è andato very ok e, sapendo quanto XP spacchi le pigne con il suo sistema di attivazione, procedo, con un software caruccio caruccio, a impostare il volume number dell'HD uguale a quello andato in fumo(la prudenza non è mai troppa!!).
Sistemo il tutto e.......NON PARTE !!!! ovvero carica la prima schermata blu, fa apparire il puntatore del mouse e....si ferma lì.
Ora io domando qual'è la procedura giusta per clonare XP su un HD diverso da quello di installazione ?????
  GRAZIE A TUTTI VOI
sgamalà ciapalà....cupalà

Khana

Non è che magari ti è partito anche il controller sulla MoBo?

Scritto Da - khana on 12 Gennaio 2003  15:06:01
Powered by

- non svegliate il can che morde -

bambalows

No Khana perchè con un disco contenente Linux che ho (per cambiare sysOP ho un cassettino rimovibile) funzia egregiamente.
No secondo me il problema è su un'impostazione di WiXP.
Ma non so quale.
sgamalà ciapalà....cupalà

Superbox

Ricordo di aver letto da qualche parte, nell'EULA di XP, che Microsoft dichiara esplicitamente di aver preso delle particolari contromisure anti-pirateria nel sistema operativo, e in funzione di queste:

- l'attivazione del prodotto potrebbe essere nuovamente necessaria in caso di "sostanziali" modifiche hardware;
- Microsoft non si assume responsabilità in caso di tali "sostanziali" modifiche, dato che potrebbe essere necessario reinstallare il sistema operativo;
- l'utente finale accetta tali condizioni.

Battuta ironica: ti invogliano ad usare copie pirata, dato che i problemi si hanno anche con XP originale... ;)

Io ultimamente ho avuto seri problemi con il cambio di ram (tra gli altri errori, uno riguardava il servizio essenziale winmgt: dopo accurate ricerche in rete, ho trovato dei forum in cui qualcuno sosteneva di avere gli stessi problemi con quel servizio... appena dopo aver aggiunto nuovi banchi di memoria!).

Linux invece non fa testo: si installa su qualsiasi cosa che sia magneticamente influenzabile! :D
Scherzi a parte... linux si installa su settori danneggiati e dischi conciati da buttar via, su partizioni attive o non, su master, slave e chi più ne ha...
Quindi il fatto che questo si installi e xp invece no... non è indicativo del problema. :o

Putroppo l'unico consiglio che posso darti è provare a reinstallarlo dal cd.
Almeno vedi se è un problema hardware o se è, come credo, una delle contromisure di XP (in questo caso c'è poco da fare)...

In filosofia, in religione, in etica e in politica, due e due avrebbero potuto fare cinque. Ma fino a che ci si manteneva nell'ambito di disegnare un aeroplano o un fucile, dovevano fare quattro.
- G. Orwell

Khana

A tale proposito, se la tua versione di XP è OEM, dovresti telefonare all'assistenza Microsoft e spiegare che ti si è gremato il PC: ti daranno un nuovo codice e/o ti sbloccheranno loro la copia di XP.
Se invece hai comprato una FULL, hai 3 attivazioni.

Adesso non mi ricordo, potrebbe anche essere che invece la OEM ha 3 attivazioni e la FULL 5... ma fidati di + della prima versione :)