FINALMENTE CARO AMIGA HO RISOLTO!!!! E VAI!!

Aperto da chris redfield, 20 Febbraio 2002, 00:08:57

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

chris redfield

Caro amigamerlin ho trovato la soluzione del problema di serious sam2 con i tuoi driver. A quanto pare avevo scartato la cosa più ovvia ovvero quella di non sostituire l'opengl32.dll di win2k dalla cartella acclusa ai tuoi driver. Non solo sto avendo prestazioni elevate ma non crasha più neanche a prenderlo a martellate ehehehe scherzo. Cmq è stata una leggerezza da parte mia imperdonabile. Scusami ancora se ho postato tutte quelle volte ora sono veramente contento. Così adesso annoveri uno in più nella tua schiera di fans! :D :D :D
Case Takei twin cobra with ali400w doppio cooler P4 2,4 asus p4s8x 512mb takei ddr2700+512mb elixir 3200 2-2-2-6-2 Yuan powered by ati 9800 pro 128 ddr(@412/364) catalyst 4.7 audigy player b plextor 48x24x48 dvd rom toshiba 48x maxtor 60gb ata133

CQN

CitazioneA quanto pare avevo scartato la cosa più ovvia ovvero quella di non sostituire l'opengl32.dll di win2k dalla cartella acclusa ai tuoi driver

:eek::mar:

Vabbè, tutto è bene quel che finisce bene :)

Bye :cool:
Moderatore sezioni monitor.stampanti.scanner e schede audio e vecchio appassionato di :) 3dfx :)

chris redfield

Eh si tutto è bene quel che non finisce ehehehe! Per me ormai è un'odissea! Dopo un paio di riavvii i problemi sono tornati! Ma si può mai vivere tranquilli ehehhe! Sempre quel freeze, la musica continua e le immagini si bloccano! Non ne posso più!
Case Takei twin cobra with ali400w doppio cooler P4 2,4 asus p4s8x 512mb takei ddr2700+512mb elixir 3200 2-2-2-6-2 Yuan powered by ati 9800 pro 128 ddr(@412/364) catalyst 4.7 audigy player b plextor 48x24x48 dvd rom toshiba 48x maxtor 60gb ata133

Amigamerlin

Ciao Chris,
a parer mio il problema è da ricercare altrove: Fammi sapere:
Configurazione hardware del tuo PC; con particolare riferimento alle memorie utilizzate (penso che il problema possa essere il timing in quanto nei miei driver sono i tempi di attesa sono stati ridotti al minimo indispensabile, in quelli di carey non so).

Per verificare se sono quelli basta entrare nel bios e aumentare i wait state della memoria.

Abilita sempre nel bios il Sideband addressing.
Non abilitare la cache del bios e lo shadowing della memoria.

Fammi altresì sapere se la tua voodoo è overcloccata e se non lo è prova a fare prove con il cabinet aperto - Verifica altresì il corretto funzionamento delle ventoline della voodoo.

Dimmi altresì che scheda audio hai;

Verifica altresì le condizioni in cui il crash appare (se dopo un ora di utilizzo, dopo mezz'ora etc.).

Assicurati, se hai un chipset Via di aver installato le VIA4in1 anche se sei con XP.

A mio parere qualche componente del tuo PC soffre il calore e quando è sotto stress provaca dei crash. Il fatto che prima funziona e poi no è questo il classico campanellino di allarme che deve insospettirti. Quindi un occhio particolare alle condizioni del crash. Verifica altresì se il crash è riproducibile.

Ciao



Amigamerlin
3DFX Zone Administrator

... il Ritorno del RE.

chris redfield

Bene grazie per perdere qualche minuto per me. Allora la mia configurazione è:
scheda madre: ASUS K7V SLOT A
processore: AMD ATHLON 800
scheda audio: via ac97 integrated
In più lettore DVD pioneer 105, masterizzatore yamaha 8424E.
Le ram sono due TAKEI DIMM da 256 certificate cas 2. Per quanto riguarda i timing li ho provati sia by spd sia mettendoli tutti a cas 3 che a cas 2. I risultati sono gli stessi. Ho provato già la scheda col cabinet aperto e non ho notato cambiamenti. Mi preoccupa in parte l'alimentatore che è di 250 watt. Forse 300 sarebbe meglio ma cmq problemi di alimentazione non ne ho avuti. Lo shadowing non lo abilito mai. Per cache del bios vorrei capire cosa intendi.Forse intendi il controllo di errore sulla cache secondaria del processore o la stessa abilitazione della cache. Questo vorrei capirlo.
Per quanto riguarda la scheda non è overcloccata anche perchè a suo tempo non avevo ottenuto risultati apprezzabili.
Il crash che mi appare non è possibile quantificarlo. A volte arriva dopo mezz'ora a volte dopo 2 minuti e a volte mai. Come preciso con i cairey mai.
Provato pure con e senza 4in1. Direi che nel primo caso il crash era più frequente. Forse non c'entra con i driver della via ma certo è che le performance poi sono leggermente aumentate(quantificabili nella velocità di accesso alle cartelle non durante i giochi che sono rimaste pressochè le stesse). Direi che il preavviso del crash sono dei leggeri scatti del motore grafico che per qualche attimo stenta e poi si impalla completamente lasciando però l'audio funzionante e il video in una situazione di fermo immagine nella quale unico modo è resettare. Il crash infine non è riproducibile. Spero di essere stato esauriente. Cmq il discorso della sofferenza da calore mi sembra molto probabile. Solo che è strano visto che dissipatore del processore e della scheda video nonchè le ventoline di raffreddamento degli stessi vanno a pieno regime. In più nel cabinet ho 2 ventole supplementari per precauzione! Come si sa il raffreddamento è la prima cosa che si deve mettere in preventivo. Be' credo sia tutto. Ti ringrazio in anticipo per il tuo tempo!
Case Takei twin cobra with ali400w doppio cooler P4 2,4 asus p4s8x 512mb takei ddr2700+512mb elixir 3200 2-2-2-6-2 Yuan powered by ati 9800 pro 128 ddr(@412/364) catalyst 4.7 audigy player b plextor 48x24x48 dvd rom toshiba 48x maxtor 60gb ata133

GynoDroghi

ciao, anch'io quando avevo un athlon slot A soffrivo di crash molto ma molto simili ai tuoi (questo però su win98se), prima alcuni disturbi grafici in d3d o glide e dopo qualche secondo o a volte minuti si impallava tutto, sono andato avanti per mesi e ovviamente ero convintissimo che potesse essere un problema di raffreddamento del processore o della scheda video (avevo un athlon600 e la skeda video, quella che ho sempre la voodoo3500). Fatto sta che un bel giorno, dopo il solito crash quando vado a riavviare non mi funziona piu alcuna applicazione in d3d ogl o glide.... ovviamente riformatto tutto e reinstallo win e niente ne d3d ne glide non funzionavano piu, non si installavano + bnenahce le diectx, ovviamente che penso? che si è rotta la skeda video!! e invece no! il realtà era il mio processore difettoso, infatti fui costretto a cambiare processore e mainboard (gli slot A non si trovavano piu).. da allora non ho piu avuto crash di quel tipo e la mia voddoo 3500 va che è una bellezza... insomma ti consiglio di testare il processore o forse la meglio cosa è provare la scheda video su un altro pc.... e cmq buona fortuna :)
Powered by: E8500, Q5PRO, 2GB ddr2 1066, 2 X WD Raptor 36gb RAID 0, Seagate 7200.10 320gb, 4850 512mb, Pctv pro, SkyStar 2, Pioneer DVR-111D, CRT LG Flatron F900P 19'....

chris redfield

Beh ti dirò è una possibilità che non scarterei sapendo bene che processori athlon non sono certo conosciuti per non avere mai problemi. Fatto sta che i crash che ho avuto li ho solo con XP ergo il problema è da ricercarsi in qualche incompatibilità. Siccome mi sono rotto e non poco di questo bellissimo sistema operativo me ne sono mesto mesto tornato a win2k. Naturalmente con i driver di cairey per ora anche su punto a testare gli amigamerlin 2.0 visto che a quanto detto sono la release più stabile per win2k. Fatto sta che tali problemi li ho avuti solo con XP. Una cosa però vorrei dire ad amigamerlin visto che mi ha dedicato qualche tempo. Dopo un po' ho avuto con XP dei crash pure con i cairey quindi ergo che il problema è sempre XP. La sostanza è che, anche se qualcuno dice che è meglio di win2k, il sistema invece reagisce in maniera innoportuna, sia in rete(anche smanettando per bene è sempre nettamente più lento) sia in compatibilità. E se qualcuno fa mente locale si ricorderà che win2k anche senza service pack, a parte le ovvie incompatibilità, non era certo così capriccioso perchè già alla seconda release di driver di 3dfx e di VIA non avevo mai avuto problemi gravi o irrisolvibili. XP è il solito specchio per le allodole di microsoft tanto bello quanto poco funzionale. Mi ricorda(fatte le dovute proporzioni) il nostro caro WINME che sembrava bello in confronto a WIN98SE ma si è dimostrato ben al di sotto delle apparenze. Il dubbio è: ma che bisogno c'era di un nuovo sistema visto che win2k dopo le varie service pack era diventato veramente un sistema completo? mah misteri di microsoft. Fatto sta che eseguo le stesse cose che facevo su XP in metà tempo, navigo in metà tempo e tutto al prezzo di 10 secondi in più di avvio. Non mi sembra molto come prezzo da pagare. :D :DSono veramente irritato.
Case Takei twin cobra with ali400w doppio cooler P4 2,4 asus p4s8x 512mb takei ddr2700+512mb elixir 3200 2-2-2-6-2 Yuan powered by ati 9800 pro 128 ddr(@412/364) catalyst 4.7 audigy player b plextor 48x24x48 dvd rom toshiba 48x maxtor 60gb ata133

Webaround

Citazionema che bisogno c'era di un nuovo sistema visto che win2k dopo le varie service pack era diventato veramente un sistema completo? mah misteri di microsoft. Fatto sta che eseguo le stesse cose che facevo su XP in metà tempo, navigo in metà tempo e tutto al prezzo di 10 secondi in più di avvio.

Microsoft è una fabbrica di software a ciclo continuo: la fase di scrittura del codice viene alternata a quella di testing senza praticamente interrompere la produzione.
In questo contesto è impossibile mettere a punto dei programmi che non presentino errori in tutte le possibili condizioni di utilizzo da parte dell' utente finale.
Nello stesso tempo, in virtù di consuetudini che Microsoft stessa ha inaugurato, vi è la necessità imprescindibile di un rinnovamento continuo: Windows XP (in tutte le sue versioni) ne è un esempio lampante.
Ciò non toglie comunque che è l' utente stesso a stabilire quale sia il sistema maggiormente compatibile e prestazionale con la configurazione hardware a disposizione e regolarsi di conseguenza.

Ciao
Webaround,
webmaster di 3dfxzone.it