che ne pensate di mandrake?

Aperto da Nelly, 24 Febbraio 2003, 23:19:51

Discussione precedente - Discussione successiva

Nelly

Che ne pensate ??

Nelly

Scritto Da - Nelly il 24 Febbraio 2003alle ore  23:20:14

NIX

Se non sei esperto in shell unix e non devi fare un server e in futuro prossimo ti piacerebbe giocare prova la 9,e stabile intuitiva e con molti tool grafici poi prcurati e prova
WINE
XWINE
WINEX

CIAO

PowerBook Aluminium 12.1" PPC 1.33MHZ FSB 167MHZ 1280MB RAM NVIDIA 64MB DDR HD80GB 5400RPM SuperDrive MacOSX
Apple IMAC G3 500Mhz BLUE 1GB RAM ATI Rage128 Pro Ultra TR 16MB LINUX-MDK-10.1
http://playlinux.comick.net/
http://tuxgamers.altervista.org/

Superbox

Io ho provato soltanto Mandrake e Rad Hat, entrambe da principiante (la Suse è al vaglio in questi giorni).

Mi sono trovato NOTEVOLMENTE meglio con la prima, quindi te la consiglio se ti interessa muovere i primi passi in un sistema linux.

In filosofia, in religione, in etica e in politica, due e due avrebbero potuto fare cinque. Ma fino a che ci si manteneva nell'ambito di disegnare un aeroplano o un fucile, dovevano fare quattro.
- G. Orwell

Nelly

ho installato mandrake 9.0 ma c'è un piccolo problema!
non riesco ad installare il moi modem adsl della telecom precisamente web pawer!!!
come posso fare??? è  un usb

Nelly

Khana

Carissimo...
Io ho LITIGATO con la SuSE 8.1 per 1 settimana per fargli vedere i device USB e alla fine ho scoperto che il kernell 2.4.x NON CI CAPISCE UNA MAZZA DI USB!!!
Special modi USB 2.0.
In particolare: la SuSE 8.1 (e quindi credo tutti i Kernel United Linux) non leggono i chipset AMD, non ostante quello che sostiene la AMD con le sue certificazioni idiote.

Powered by

- non svegliate il can che morde -

NIX

PowerBook Aluminium 12.1" PPC 1.33MHZ FSB 167MHZ 1280MB RAM NVIDIA 64MB DDR HD80GB 5400RPM SuperDrive MacOSX

Khana

Premeto la mia più totale ignoranza in Linux, se non eseguire [ALT+F2], digitare "Konsole" e dare il comando "make all".
Se l'operazione funziona, ho installato qualche driver.
Se non funziona (il 90% delle volte) cerco di capire dove sta l'errore.
Mandrake effettivamente si installa meglio di Red Hat o SuSE, ma il ramarro verde è + bello della stellina gialla, quindi ho comprato la SuSE. :D

Powered by

- non svegliate il can che morde -

NIX

Ottima scelta!
ma se ti appassionerai a questo mondo e magari ti servirà per lavorare ti renderai conto presto che queste distribuzioni vanno bene sia per inparare sia per il supporto che offrono ma che in realtà si sono allontanate molto sia dalla filosofia di Linux che dal FREESOFTWER diventando tutto e  per tutto degli Unix proprietari e peggio del peggio distaccandosi anche dagli unix professionali (SILARIS/IRIX/AIX/HP-UX) che perlomeno adericono ancora agli standard POSIX e SYSTEM V, quando avrai preso dimestichezza con le varie SHELL ti consiglio di prendere in considerazione
Sono ancora veri UNIX:
DEBIAN
FREEBSD
SLACKWARE
OPENBSD
NETBSD
Se quanto scritto non ti crea problemi la tua scelta è eccellente!

Khana

Ti dico, l'ho presa per curiosità, per vedere se effettivamente può essere usato ins sostituzione a Windows.
L'ho installato sul PC in firma e sul portatile e i problemi non sono stati proprio pochi.
Sulla Workstation Dual MP, SuSE non riconosce il chipset, come già detto, e la maggior parte dei device associati alla MoBo rimangono nell'albero "sconosciuto". Tra questi lo slot AGP, che, non essendo installato, non mi consente di abilitare l'accellerazione 3D della Radeon 8500 che di conseguenza rimane a 1024x768, 24 bit e di lì non si muove (nel senso che, se forzo a 1280, mi si riavvia in console e non carica KDE).
L'altro enorme problema è che, non caricando correttamente i device del chipset, ho forti dubbi che il driver installato per l'USB sia quello corretto. Di fatti, avendo io ADSL Flash, il PC mi va in rete via scheda USB wireless, un modello che, grazie anche a Repne, ho scoperto essere AMTEL WLL013, e da lì sono risalito anche ad altri pacchetti di installazione per device con lo stesso chip, ma "release" corretta.
Installando seguendo la procedura guidata del readme, il software di configurazione se ne esce con un desolante "No Amtel card Detected".
La card è installata in uno dei 2 slot USB 2.0 aggiuntivi, perché i due 1.1 sono già impegnati.

Sul portatile invece, si installa + o meno tutto correttamente, a parte 2 o 3 device del chipset, ma fa niente. Ora, le cose strane sono 2:
1 - la SuSE identifica come 3D hardware accellerator il chipset SiS 630 (che non lo è) e mi abilita le OpenGL. Tutto di guadagnato, ma chissà quali problemi di compatibilità potrà generare in seguito la cosa.
2 - OpenOffice.org NON PARTE. Mi spiego: lo installo, lo avvio, mi esce la splash page, la clessidra in task bar se la gira beata... e poi... puff... desktop vuoto.
Ho scaricato la 10.0.2 per sicurezza e con questa versione i programmi partono,ma devo andare a clickare una per una le icone di ogni singolo modulo, quelle a forma di monitor nero (shell?). Oltretutto, anche in questo modo, quando le applicazioni girano il povero portatile è sottoposto a sforzi erculei, cosa testimoniata in modo inecuivico dalla ventola attiva che si mette a girare a velocità prossime alla barriera del suono.

Per ovvi motivi di lavoro e di mancanza di tempo necessario da perderci dietro, sul portatile sono ripassato a Windows XP; sulla workstation, ora la poverina è impengata a sostituire un server a cui sembra si sia fusa la scheda HotSwap (sembra un colmo, ma è così).

In sinstesi: ho una settimana di tempo per decidere cosa fare di 1,820 Kg di confezione SuSE.

P.S: support@suse.it non mi ha ancora risposto riguardo al problema del chipset AMD 760MP. Ho mandato la mail martedì.
Invece a quella in cui richiedevo come faccevo a registrare il prodotto, mi hanno risposto il giorno dopo.
Al momento, non vedo, né dal lato software, né dal lato customer care, grosse differenze con Microsoft.
Ok, per 80 € ho avuto 7 CD, pieni di software (che tanto non parte), ma sai, da un prodotto che dovrebbe essere gratis... quegli 80 € sono al 80% l'assistenza. Che non c'è stata.