più sistemi operativi, come fare?

Aperto da kingvisc, 11 Marzo 2003, 00:05:12

Discussione precedente - Discussione successiva

Khana

Tieni tutto sotto controllo, perché di solito queste cose o funzionano alla prima, o non funzionano... partendo dal presupposto che si sia seguita la procedura corretta...
Ha controllato cosa ti chiedeva l'installazione di WinXP all'avvio?
Hai installato inserendo il CD-Rom con ME caricato, o facendo il boot da CD?
La soluzione migliore è avere installato ME e poi installare XP facendo il boot dal CD, selezionando l'altro disco quando c'è la GUI per la scelta della partizione su cui installare.
Ricordati, se non hai la necessità di far leggere i file di XP a ME, di tenere XP in NTFS.
Spero che la versione di XP da te installata sia la Pro.

Powered by

- non svegliate il can che morde -

kingvisc

perchè?

Scritto Da - pallazzo2002 on 14 Marzo 2003  01:05:54
1: ABIT NF5, AMDx2 4600@3000MHZ, 2GB INFINEON, HD3850, SEAGATE 250GB
2: ASROCK DUAL, AMDx2 3800@2500MHZ, 1GB OCZ PE, GF6 6800GS, SEAGATE 250GB
3: ASUS A7V266-C, XP @1600MHZ, 512MB INFINEON, RADDY 7500, WD 60Gb

Khana

Powered by

Khana

Perché Professional funziona meglio.
Home edition non ha i driver delle connessioni di rete (e chissà cosa altro) e quindi spesso genere bachi qua e là, senza motivo apparente.
Il motivo per cui si dice che XP non funziona è Home Edition.
Io ho Pro da un anno (su un portatile) e non mi ha mai dato problemi.
Ho formattato il portatile da poco, solo perché non avevo spazio su disco e anche disinstallando tutto mi avanzava troppo poco.

Powered by

mauare

Scusate tanto... una cosuccia non mi e' chiara....

Quindi
Avendo 2 hd uno master e uno slave e supponendo si vogliano installare me e xp, naturalmente installando me 1o e xp dopo in qualsiasi disco o partizione si installano (sempre 1a il Me e dopo XP) tutti e due andranno a scrivere nell'mbr del disco primario (quello attivato da bios).
Quindi quando alla fine si installa xp lui legge il disco di avvio, vede che e' installato Me e automaticamente crea un menu' di avvio per entrambi.

Ora, se questo non dovrebbe succedere perche' la partizione creata per xp non e' stata fatta in precedenza (e quindi creata dal programma di installazione di xp) forse e dico forse (visto che non conosco ancora bene il sw di partizione usato da xp) e se l'xp viene installato su una partizione dell'hd slave, ignorare quale e' il disco di avvio e rendere per se lo slave come tale.... Ma di solito quando un os qualsiasi e' programmato per farlo in defoult il minimo e' che ci mostri un messagbox di scelta che ci propone quale partizione (o hd) attivare per il suo avvio.

In conclusione per evitare problemi di questo tipo si potrebbe procedere installando per primo il me sullo slave e in secondo l'xp sul master risolvendo il problema di scelta di os all'avvio del sistema (senza passare da Bios).

Naturalmente il mio discorso e' fondato sulla logica pervenuta dalle mie modeste conoscenze dei sistemi microsoft visto che fino ad oggi non ho incontrato la medesima necessita'.
Dopo tutto potrei anche sbagliarmi e se cosi' e' vero..... Fatemelo sape';)

mauare® - TB700@800 256MBRam VOODOO3 radeon8500/le Linux Mandrake 8.2 o Slackware 8.1 Kernel 2.4.18  Win98SE

Khana

Io non consoco ME, quindi non saprei esattamente cosa dirti.
L'installazione di XP però offre notevoli opportunità di installazione (come 2000, del resto) e avvisa gli utenti di eventuali problemi derivanti dall'installazione su un disco in cui sia già presente un sistema operativo precedente.
Le prove da me fatte però, hanno portato alla conclusione di avere (come già detto in precedenza) 2 WinXP perfettamente funzionanti sullo stesso disco, che non andavano in conflitto uno con l'altro, bootabili da menu precedente al caricamento dei sistemi.
Questo menu era palesemente una selezione dall'MBR.
Stesso risultato con 98se, con l'unico problema delle cartelle di sistema omonime condivise quando il disco era su file system FAT32, mentre perfettamente funzionanti quando XP veniva installato su NTFS (ovviamente i 2 sistemi non sono in grado di leggersi).
La cosa + divertente è che con un utente non administrator, i 2 Xp NON sono in grado di vedersi, o meglio, mettoni in share solo le risorse condivise.

Il discorso di installare prima ME (o 98 che sia) è un problema di file system. Installando prim aun sistema su motore NT, formattando a NTFS, 9x non è in grado di installarsi.

Per quanto riguarda il menu all'inizio, ribadisco, dovrebbe generarsi da solo.