Davvero un ideona!!!

Aperto da re-voodoo, 03 Maggio 2003, 15:17:07

Discussione precedente - Discussione successiva

Khana

Powered by

- non svegliate il can che morde -

repne scasb

CitazioneDopo la seconda guerra mondiale si è perso l'uso di coniare monete in metallo prezioso in tutti i paesi occidentali.
Questo per 2 semplici motivi: 1 il costo dei metalli preziosi, 2 lo smaltimento delle carcasse delle armi e dei proiettili che sono fatti (guarda caso) in rame e in ferro...

L'Italia tra il 1958 e il 1970 ha emesso una moneta d'argento (835/1000) a corso legale da 500 Lire dal peso di 11 grammi.

Sempre nel 1970 l'Italia ha emesso una moneta d'argento (1000/1000) da 1.000 Lire dal peso di 14.6 grammi.

In questo momento ho tra le mani 10 centesimi statunitensi (in argento).

--
0F2h 0AEh

Superbox

CitazioneL'Italia tra il 1958 e il 1970 ha emesso una moneta d'argento (835/1000) a corso legale da 500 Lire dal peso di 11 grammi.

Ne ho un sacchetto pieno, da qualche parte.
Erano quelle con le caravelle incise, che ricordavo precedentemente.
Tra l'altro, era circolata in esemplari molto limitati una versione della moneta con le vele (o forse era solo una banderuola su ogni nave) che si gonfiavano controvento. Chiaramente tali esemplari hanno acquistato un valore eccezionalmente più grande di quello del materiale da cui erano composte (motivo in meno per usarle come dissipatori :D)...

CitazioneSempre nel 1970 l'Italia ha emesso una moneta d'argento (1000/1000) da 1.000 Lire dal peso di 14.6 grammi.

Credo bastino - quei grammi - per l'anima di un proiettile (meglio avere un proiettile d'argento e non averne bisogno, che averne bisogno e non averlo)...

Scritto Da - Superbox on 03 Luglio 2003  21:59:10
In filosofia, in religione, in etica e in politica, due e due avrebbero potuto fare cinque. Ma fino a che ci si manteneva nell'ambito di disegnare un aeroplano o un fucile, dovevano fare quattro.
- G. Orwell

Khana

Ehm... Repne... sono monete "straordinarie" normalmente commemorative.
Se vogliamo spaccare il capello in 4, esistono ancora le sterline in oro che hanno corso legale, ma hanno la particolarità di valere a peso più di quanto valgono a conio.
Ovvie che esistono le eccezioni, ma una volta le monete erano in oro perché avevano un rapporto peso/valore di 1:1.
Con l'intensificarsi dei commerci intercontinentali a metà del secondo millennio, sorse il problema del cambio di valuta, che all'inizio veniva risolto pesando le monete, proprio per mantenere il valore di 1:1.
Purtroppo l'oro è un materiale eccessivamente fragile e nel corso del tempo le monete d'ore perdevano pezzetti, scaglie, schegge e comunuqe si consumavano, finendo a pesare meno con il passare degli anni. Un commerciante, utilizzando monete di 5 o 10 anni prima, poteva incorrere nel bruttissimo caso di trovarsi con un peso inferiore a quello che aveva precedentemente acquisito. Di conseguenza è diventato necessario il valore di CONIO che con l'introduzione, nel tardo 700 a Venezia, della banconote, ha sancito la nascita della tanto odiata inflazione.
L'inflazione è infatti il rapporto che esiste tra il valore nominale di una moneta e il suo reale corrispettivo in oro.
Semplificando, una banconota da 5 €, vale 5 € di oro (in lingotti depositati nella Banca Centrale Europea e le relative sedi nazionali - lingotti fisici, reali), meno la percentuale di inflazione corrente.
Considerando che l'inflazione in Europa, per i patti di Maastricht, si aggira intorno al 2%, una banconota da 100 € corrisponde in realtà ad una quantità di oro pari a 98 €... ciò vuol dire che ci sono in giro più soldi di quanto controvalore aureo esiste in realtà. Dal momento in cui una zecca di stato stampa ulteriore banconote, il rapporto valore nominale/valore aureo peggiora ulteriormente, andando ad aumentare il punteggio inflazionale e di conseguenza a diminuire il valore reale del denaro in circolazione.
Questo è il motivo per cui le monete in oro e argento non si usano più, perché una moneta vale il suo valore di conio se è a corso legale che sarà sempre almeno il 2% in meno del valore reale.

Esistono, ovviamente, le eccezioni...