database configurazioni!

Aperto da re-voodoo, 04 Maggio 2003, 13:02:06

Discussione precedente - Discussione successiva

Ninfea

Era ironico Mav, almeno spero :D
Soprattutto per le  temperature, la differenza c'è eccome, ecco perchè ho schiaffato sul procio quel dissi :eek: e ci ho guadagnato 10° da 45° in Idle a 34°-35°

@Goriath: Se non fosse stato importante non ti avrei citato, ma all'epoca è stato fondamentale ;) :sag:

goriath

Ninfea, l' XP90 non poteva essere ruotato di 180 gradi? Hai avuto problemi ad installarlo nel senso opposto?

OLD SCHOOL: Because it was done right the first time
/!\\ PM box piena: per contattarmi inviatemi una mail

Ninfea

Ho l'ali nel senso opposto nn ci entrava fisicamente...ma tanto è uguale penso o no???

goriath

In generale è la stessa cosa, ma volendo essere pignoli non lo è;)

Ninfea

Ok, a parte le mie tecniche di sopravvivenza secondo le quali il cosino fa il suo dovere egregiamente, vorrei sapere secondo la pignoleria cosa cambia, Grazie :D

goriath

Conosco bene i dissipatori della thermalright e l' orientamento delle heatpipe può significare qualche grado in più o in meno, a seconda dell' orientamento.

Presumo che il sistema sia installato in un case verticale, per cui le heatpipe si trovano verso l' altro. Questo orientamento non è proprio l' ideale. Prestazioni migliori (nell' ordine mediamente di 2°C circa) le puoi avere con un orientamento trasversale (il quale è dipendente dalla configurazione del socket sulla MB), oppure con le HP verso il basso. Situazione ancora migliore la si dovrebbe avere quando la scheda madre assume una posizione parallela al piano (case desktop orizzontale), anche se in questo caso si potrebbe anche non avere un reale vantaggio, dipende dalla geometria del dissipatore

Ninfea

Proverò a montarlo verso l'alto togliendo la mobo da dentro al case, per curiosità ;)

goriath

Se la mobo la posizionerai in orizzontale sarà la stessa cosa, qualsiasi sia il verso del dissipatore ;)

Un' idea potrebbe essere quella di lasciarla nel case e capovolgere quest' ultimo, ma immagino che questo potrebbe provocare altre variazioni...

Questo messaggio è stato aggiornato da goriath il 03/03/2007  alle ore  18:52:57

Ninfea

Io intendevo in posizione verticale, quindi con la mobo attaccata al pannello del case,(mi sn spiegata male) in ogni caso mi convinco che non ne valga la pena dal momento in cui anche se guadagnassi gradi non potrei sfruttare la soluzione avendo a disposizione un solo verso di montaggio.
Comunque in giro vedo che la soluzione ideale è di lato, ma...il modulo di ritenzione della scheda è rettangolare per cui non potrei cambiarne il verso di montaggio sulla stessa scheda madre.

Questo messaggio è stato aggiornato da Ninfea il 03/03/2007  alle ore  19:17:09

goriath

Ti ho già detto quali sono le soluzioni ottimali, e da cosa dipende il verso per l' installazione, che non può certo scegliere l' utente :)

In definitiva, come si orienterà il dissipatore è una pura casualità (ES: Sulle P4P800 le HP saranno disposte o a Dx o a Sx, sulle P4C800 o in basso o in alto). D' altronde non sto certo dicendo che ci sia un solo modo per montare i TR, pena altrimenti l' inefficacia completa del radiatore. Ci sono solo posizioni buone e posizioni migliori; TR garantisce un' ottima resa qualsiasi sia il caso ;)

Questo messaggio è stato aggiornato da goriath il 03/03/2007  alle ore  19:13:23